Molte persone sognano di andare in pensione e godersi la vita su un campo da golf o una spiaggia. Ma altri sono entusiasti di usare il proprio nuovo tempo libero per esplorare nuove opportunità, magari costruendo un business! Se si hanno ambizioni la pensione può essere un ottimo momento per trasformare i sogni imprenditoriali in realtà.
Continua a leggere per imparare come diventare un imprenditore in pensione.

Essere il capo di te stesso, lavorare ovunque tu voglia e fare qualcosa di cui sei appassionato sono idee che ogni giorno diventano più allettanti. Ecco che rende nobile il sogno di gestire un’impresa; grazie ad una lunga lista di aspetti positivi che vanno di pari passo con il perseguimento della propria passione, negli ultimi anni l’idea di avviare un’impresa in pensione è diventata una tendenza sempre più popolare .

Fortunatamente non è mai stato più facile di ora creare un’attività in proprio. La maggior parte delle pratiche burocratiche possono oramai essere completate online e, se si dispone di un prodotto o di un servizio pronto, la realizzazione di un sito Web è diventata un’operazione semplice.

Avviare un’impresa in pensione non è solo un ottimo modo per ottenere entrate aggiuntive, è anche un ottimo modo per fissare nuovi obiettivi e generare nuovi progetti su cui concentrarsi per un nuovo stile di vita. Quindi qual è il primo passo?

Pensa a una buona idea imprenditoriale

Decidere su cosa focalizzare la tua attività è spesso la decisione più difficile che un imprenditore debba prendere.

Per alcuni, un’idea imprenditoriale potrebbe derivare da qualcosa che avresti voluto provare da anni. Forse la tua ispirazione viene da qualcosa che ti appassiona o da un problema per cui non riesci a trovare una buona soluzione. Disegnare uno spazio vuoto? Va bene! Puoi anche usare questa opportunità per provare qualcosa di completamente nuovo.

Per aiutare a restringere l’attenzione, pensa a una necessità, quindi annota prodotti o servizi che potrebbero aiutare a rispondere a tale esigenza. Inizia con un elenco, quindi cerca in Internet per vedere se qualcosa esiste già. Prendi nota delle tue scoperte e decidi cosa puoi fare per migliorare ciò che è già disponibile.

Una volta che hai trovato un piano di base, mostralo ad amici e alla famiglia in modo da verificare se sono d’accordo. Quindi, chiedi se hanno suggerimenti su come rendere ancora migliore la tua idea di business.

Alcune idee di business popolari per pensionati su cui ragionare.

  •     Consulenza: questa opzione ti consente di mettere a frutto i tuoi decenni di esperienza e competenza! Qualunque sia la tua abilità, ci sono tante aziende che chiedono indicazioni su tutto, dall’efficienza alla pianificazione degli eventi.
  •     E-commerce: lancia un negozio online e vendi i prodotti che ami o quelli che crei!
  •     Un’attività di servizi: questa categoria può includere qualsiasi cosa che fai fisicamente per gli altri. Opzioni popolari sono pulizia, giardinaggio, dog walking, assistenza all’infanzia e così via.
  •   Ristorante: hai sempre desiderato che il tuo quartiere avesse una caffetteria, un caffè, un bistrot o un ristorante autentico? Aprine uno! Non vuoi affrontare un affitto? Considera un camion per il cibo!

Parola al saggio

Prima di tuffarti di testa, in primo luogo, è importante cercare idee di business che non siano una truffa. Diffida delle persone che vendono concetti, che si offrono di farti conoscere la loro idea imprenditoriale solo dopo aver pagato loro una quantità sospetta di denaro. Se sembra troppo bello per essere vero … sai il resto. Leggi e informati sulle comuni truffe di piccole imprese per proteggersi dal diventare una vittima. Per quanto terribili, i pensionati sono comunemente presi di mira dagli artisti della truffa, quindi informati bene e stai attento.

Il Marchio per il tuo nuovo business!

partire con un nome/marchio intelligente è di vitale importanza. E’ necessario che il tuo marchio sia in grado di comunicare rapidamente quali tipi di prodotti o servizi offri. Dopo aver individuato un buon marchio, scegli un nome di dominio solido per il sito web del tuo marchio. Assicurati che sia anche memorabile! Avrai bisogno che la tua ragione sociale rimanga impressa nelle menti delle persone quando la sentiranno.

Una volta stabilita la tua attività, è ora di concentrarsi sulla crescita. All’inizio, la chiave per ottenere nuovi clienti è chiedere referenze e incoraggiare i clienti esistenti a lasciare recensioni.

Perché servono le recensioni?

    Generare attività di referenza (referral) è un modo semplice per far crescere la base di clienti. Se riferisci a tua sorella una acquisto perché hai avuto un’esperienza eccellente, c’è una buona possibilità che anche lei provi a fare lo stesso. Assicurati di tenere a mente i nomi di chi acquista il tuo prodotto/servizio in modo da contattarli per chiedere una testimonianza!
    
Le recensioni sono molto importanti nell’aiutare i potenziali clienti a determinare se offrite o meno un servizio affidabile o se vendete un prodotto di qualità. Come bonus aggiuntivo, le recensioni online su siti specializzati ti insegneranno molto su come le persone vedono la tua attività. Riceverai un feedback sincero su cose che stai facendo bene e su cose che potrebbero migliorare.

Per molti consumatori, il servizio clienti è il fattore determinante per continuare a utilizzare un prodotto o un servizio. Una buona esperienza li incoraggerà a indirizzare la tua attività e a lasciare recensioni positive, mentre un’esperienza negativa potrebbe danneggiare il tuo marchio. Questo è un buon incentivo per rendere prioritario pensare ad un servizio clienti di qualità superiore!

C’è un grande movimento che sosteniene le piccole imprese locali. Una volta avviata la tua azienda, prova a metterti in contatto con i media locali per vedere se sono disposti a presentare la tua attività in una storia di interesse locale.

Ottenere una licenza commerciale

Nella maggior parte degli stati, se offri un servizio professionale o vendi un prodotto, devi avere una licenza commerciale per operare. Bisogna verificare con il sito web del governo statale e regionale per determinare quali passaggi sono necessari per ottenere una licenza per la propria attività.

Esistono diversi tipi di licenze tra cui scegliere, in base agli obiettivi e alle responsabilità e alle norme e ai regolamenti dello stato. Puoi registrarti come unico proprietario e non devi aprire una società per la tua attività. Tuttavia, la scelta aprire una società può essere davvero una buona idea, soprattutto per i pensionati. Se qualcosa dovesse mai andare storto, una società a responsabilità limitata per tua attività ti proteggerà dall’essere personalmente responsabile. Se scegli di farlo, assicurati di verificare il tuo business in anticipo per proteggere i tuoi beni personali.

Registrare la tua azienda e ottenere una licenza per operare nel tuo stato è uno dei passi più importanti per avviare un’impresa. Trascurare di registrarsi con la propria amministrazione prima di iniziare a condurre affari può comportare forti sanzioni e mal di fegato lungo la strada.

Commercializza la tua nuova attività

Potresti aver trovato lo strumento più utile al mondo o offrire un servizio unico nel suo genere che solo tu puoi fornire, ma devi pensare che è impossibile aumentare le entrate se non comunichi al mondo la tua attività!

Come accennato in precedenza, il miglior punto di partenza è quasi sempre il passaparola. Assicurati che tutti i membri della tua cerchia sociale siano consapevoli che stai iniziando un’attività e non aver paura di essere un po ‘spudorato. Rendilo un obiettivo a breve termine in modo da ottenere successo nel promuovere il tuo lavoro.

Assicurati che le persone possano trovarti e riuscire sempre a sapere come raggiungerti. Anche se non sei un vero esperto di tecnologia, crea un semplice sito web o imposta una pagina aziendale su Facebook che includa le tue informazioni di contatto e le offerte di prodotti o servizi. Non sai da dove cominciare? Leggi online su come costruire un sito su una piattaforma “user-friendly” come quella di WordPress.

Aiuta anche a familiarizzare con i social media per pubblicizzare il marchio. Facebook, Twitter, Instagram, altri siti e forum sociali di nicchia possono essere un ottimo posto per far conoscere la tua nuova attività. Fare così non solo ti aiuterà a diffondere l’informazione nella tua cerchia sociale, ma ti aiuterà anche ad attrarre nuovi clienti.

Se stai aprendo un negozio tradizionale, pubblica annunci locali o fai offerte speciali. Meglio  considerare la collaborazione con altre aziende locali per condividere e ridurre i costi di marketing. Fintanto che non competi direttamente, uno sforzo di marketing cooperativo aiuterà entrambe le aziende a prosperare.

Raccogliere entrate per il tuo business

Innanzitutto, devi avere un codice fiscale (CF) e/o una partita IVA. È necessario segnalare le proprie entrate su base mensile o trimestrale a seconda del regime fiscale che si sceglierà e si dovranno effettuare i pagamenti delle imposte sulle vendite in tutte le giurisdizioni statali e locali vigenti per il proprio regime fiscale.

Come nuovo proprietario di una piccola impresa, può essere necessario del tempo per organizzarsi per un corretto pagamento delle tasse . Come primo passo, concentrati sull’assicurarti di essere correttamente registrato con entità locali e statali. Dovrai anche acquistare software per aiutarti a gestire i tuoi soldi.

Per semplificare la contabilità, un conto bancario aziendale è un must. Fortunatamente ci sono diverse banche, grandi e piccole, che offrono grandi vantaggi ai proprietari di piccole imprese. Controlla prima con gli istituti di credito della tua zona, dato che tendono ad offrire ottimi prezzi. Oppure, se hai bisogno della flessibilità della copertura nazionale, alcune grandi banche hanno conti gratuiti. Basta fare attenzione airequisiti minimi di equilibrio, in quanto le grandi banche spesso addebitano commissioni se una soglia di equilibrio non viene soddisfatta in modo coerente.

Imparare come utilizzare gli strumenti di contabilità delle piccole imprese per inviare regolarmente fatture e ricevere pagamenti spesso ha una curva di apprendimento un poco ripida. Ma è un’abilità necessaria per essere pagato in modo tempestivo. Prendere l’abitudine di inviare fatture in modo tempestivo dal primo giorno ti aiuterà a ridurre al minimo i problemi di flusso di cassa.

Se non ti senti a tuo agio nella gestione del denaro, prendi in considerazione l’assunzione di un commercialista part-time per mantenere le tue finanze in ordine. È meglio pagare un esperto qualche centinaio di euro al mese piuttosto che commettere un piccolo errore che può costare molto di più a lungo termine.

È ora di salpare per nuove avventure

Dedicare il tuo tempo alla creazione di un business incentrato su qualcosa che ami è un ottimo modo per trovare soddisfazione nella pensione. Usa questo post come guida su come iniziare e goditi il ​​viaggio imprenditoriale!

Fonte: https://lumatax.com/blog/the-ultimate-guide-to-starting-a-business-for-retirees/

Avatar photo

Di Rome Central Redazione

La redazione Rome Central - Italy in the world è costituita da redattori freelanc, giornalisti, fotografi, registi, medici, letterati, video-makers, supporters, poeti, scrittori, attori, cantanti e tanti amici. RomeCentral è un Magazine completamente no-profit, chiunque scrive in questa rivista lo fa senza alcuna pressione commerciale. NB:Nessuno all'interno di Rome Central , dai direttori ai collaboratori etc.., riceve alcun tipo di compenso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rome Central Mag
We use cookies to personalise content and ads, to provide social media features and to analyse our traffic. We also share information about your use of our site with our social media, advertising and analytics partners. View more
Cookies settings
Accept
Decline
Privacy & Cookie policy
Privacy & Cookies policy
Cookie name Active

Privacy Policy

What information do we collect?

We collect information from you when you register on our site or place an order. When ordering or registering on our site, as appropriate, you may be asked to enter your: name, e-mail address or mailing address.

What do we use your information for?

Any of the information we collect from you may be used in one of the following ways: To personalize your experience (your information helps us to better respond to your individual needs) To improve our website (we continually strive to improve our website offerings based on the information and feedback we receive from you) To improve customer service (your information helps us to more effectively respond to your customer service requests and support needs) To process transactions Your information, whether public or private, will not be sold, exchanged, transferred, or given to any other company for any reason whatsoever, without your consent, other than for the express purpose of delivering the purchased product or service requested. To administer a contest, promotion, survey or other site feature To send periodic emails The email address you provide for order processing, will only be used to send you information and updates pertaining to your order.

How do we protect your information?

We implement a variety of security measures to maintain the safety of your personal information when you place an order or enter, submit, or access your personal information. We offer the use of a secure server. All supplied sensitive/credit information is transmitted via Secure Socket Layer (SSL) technology and then encrypted into our Payment gateway providers database only to be accessible by those authorized with special access rights to such systems, and are required to?keep the information confidential. After a transaction, your private information (credit cards, social security numbers, financials, etc.) will not be kept on file for more than 60 days.

Do we use cookies?

Yes (Cookies are small files that a site or its service provider transfers to your computers hard drive through your Web browser (if you allow) that enables the sites or service providers systems to recognize your browser and capture and remember certain information We use cookies to help us remember and process the items in your shopping cart, understand and save your preferences for future visits, keep track of advertisements and compile aggregate data about site traffic and site interaction so that we can offer better site experiences and tools in the future. We may contract with third-party service providers to assist us in better understanding our site visitors. These service providers are not permitted to use the information collected on our behalf except to help us conduct and improve our business. If you prefer, you can choose to have your computer warn you each time a cookie is being sent, or you can choose to turn off all cookies via your browser settings. Like most websites, if you turn your cookies off, some of our services may not function properly. However, you can still place orders by contacting customer service. Google Analytics We use Google Analytics on our sites for anonymous reporting of site usage and for advertising on the site. If you would like to opt-out of Google Analytics monitoring your behaviour on our sites please use this link (https://tools.google.com/dlpage/gaoptout/)

Do we disclose any information to outside parties?

We do not sell, trade, or otherwise transfer to outside parties your personally identifiable information. This does not include trusted third parties who assist us in operating our website, conducting our business, or servicing you, so long as those parties agree to keep this information confidential. We may also release your information when we believe release is appropriate to comply with the law, enforce our site policies, or protect ours or others rights, property, or safety. However, non-personally identifiable visitor information may be provided to other parties for marketing, advertising, or other uses.

Registration

The minimum information we need to register you is your name, email address and a password. We will ask you more questions for different services, including sales promotions. Unless we say otherwise, you have to answer all the registration questions. We may also ask some other, voluntary questions during registration for certain services (for example, professional networks) so we can gain a clearer understanding of who you are. This also allows us to personalise services for you. To assist us in our marketing, in addition to the data that you provide to us if you register, we may also obtain data from trusted third parties to help us understand what you might be interested in. This ‘profiling’ information is produced from a variety of sources, including publicly available data (such as the electoral roll) or from sources such as surveys and polls where you have given your permission for your data to be shared. You can choose not to have such data shared with the Guardian from these sources by logging into your account and changing the settings in the privacy section. After you have registered, and with your permission, we may send you emails we think may interest you. Newsletters may be personalised based on what you have been reading on theguardian.com. At any time you can decide not to receive these emails and will be able to ‘unsubscribe’. Logging in using social networking credentials If you log-in to our sites using a Facebook log-in, you are granting permission to Facebook to share your user details with us. This will include your name, email address, date of birth and location which will then be used to form a Guardian identity. You can also use your picture from Facebook as part of your profile. This will also allow us and Facebook to share your, networks, user ID and any other information you choose to share according to your Facebook account settings. If you remove the Guardian app from your Facebook settings, we will no longer have access to this information. If you log-in to our sites using a Google log-in, you grant permission to Google to share your user details with us. This will include your name, email address, date of birth, sex and location which we will then use to form a Guardian identity. You may use your picture from Google as part of your profile. This also allows us to share your networks, user ID and any other information you choose to share according to your Google account settings. If you remove the Guardian from your Google settings, we will no longer have access to this information. If you log-in to our sites using a twitter log-in, we receive your avatar (the small picture that appears next to your tweets) and twitter username.

Children’s Online Privacy Protection Act Compliance

We are in compliance with the requirements of COPPA (Childrens Online Privacy Protection Act), we do not collect any information from anyone under 13 years of age. Our website, products and services are all directed to people who are at least 13 years old or older.

Updating your personal information

We offer a ‘My details’ page (also known as Dashboard), where you can update your personal information at any time, and change your marketing preferences. You can get to this page from most pages on the site – simply click on the ‘My details’ link at the top of the screen when you are signed in.

Online Privacy Policy Only

This online privacy policy applies only to information collected through our website and not to information collected offline.

Your Consent

By using our site, you consent to our privacy policy.

Changes to our Privacy Policy

If we decide to change our privacy policy, we will post those changes on this page.
Save settings
Cookies settings