dEVERSIVO

Un testo intelligente, “magico”, frizzante, ironico, a tratti drammatico, quello di dEVERSIVO, scritto ed interpretato da una bravissima Eleonora Danco, che resterà in scena al Teatro India di Roma dal 19 al 29 ottobre 2017.

Alla prima , in una sala stracolma di un pubblico qualificato , composto anche da vip, attori e autori televisivi – da Maria Rosaria Omaggio a Lucrezia Lante della Rovere a Valentina Amurri – lo spettacolo ha fatto intuire fin dalle prime battute, che avremmo assistito a una piacevolissima piece.

Ci avverte la brochure “Sono diari di bordo, frammenti sparsi, quasi sospesi, che tracciano un percorso scenico abitato da una doppia realtà”.
E così è stato.
Il ritmo serrato ma leggero che la Danco , per 70 minuti , riesce a dare al suo personaggio , ostinatamente impegnato a resistere per perseguire il suo bi-sogno di regista – performer che tenta di portare a termine la produzione del suo spettacolo , mentre si muove tra le mille difficoltà di una Roma sbrindellata e perduta, è uno dei motivi per i quali sarebbe un peccato perdere l’occasione di andarla a vedere.

Alto e caloroso il gradimento: il pubblico in sala , a fine spettacolo , ha salutato l’artista con fragorosi applausi.

dEVERSIVO
scritto, diretto e interpretato da Eleonora Danco

Assistente alla regia Giacomo Bisordi
Ssecondo assistente alla regia Mariastella Cassella
Scelta delle musiche Marco Tecce
Collaborazione di Lorenza Accardo, Elisa Pavolini, Rebecca Braccialarghe, Laura Belloni, Emilia Verginelli, Mariavittoria Argenti, Teresa Campus, Lea Gramsdorff, Davide Alongi, Laura Tiempo

Un atto unico sul teatro e su Roma. Un mondo, quello del teatro, visto con gli occhi di un’artista indipendente. La sua lotta per la conquista del palcoscenico, un conflitto sofferto ribelle e scanzonato, in una realtà brutale e insalvabile. Persone e luoghi si accavallano nella testa della protagonista, lanciandola su e giù per la scena, così come nella vita. dEVERSIVO è anche Roma, tra il Bernini e l’enorme biscotto Plasmon che è Porta Maggiore. Entri nel tram, il bruco elettrico, e guardi in aria a Sant’Andrea della Valle. Dalle periferie al centro storico, il personaggio si strugge, si arrovella e combatte per il suo urgente desiderio di mettere in scena le sue visioni, che rimbalzano dal foglio alla strada, e dalla strada al palcoscenico. Un’ mmagine grezza di una realtà arrogante e labirintica da cui non si esce, se non forse su un palcoscenico. In Teatro.

ELEONORA DANCO
Regista, Drammaturga, Performer, Attrice. L’esordio nel 1998 con Ragazze al muro, nel 2000 vince il festival di Casalbuttano sulla nuova drammaturgia con Nessuno ci guarda. Seguono Ero Purissima, titolo anche di una raccolta dei suoi testi teatrali pubblicata da Minimum Fax (2003); Me vojo sarva’ (2005); Sabbia (2005); La Giornata Infinita (2007); Scroscio (2009); Squartierati (2011); Intrattenimento Violento (2012); Senza titolo 3 (2012); Donna numero 4 (2012), testo pubblicato da Skirà e prodotto da Expo 2015. Ha scritto su commissione ed è stata prodotta dal Teatro Stabile di Roma, Parma, Torino, Napoli, per Expò 20015, e Triennale di Milano. Ha realizzato documentari radiofonici e monologhi per Radio3. Nel 2014 ha scritto, diretto, e co\interpretato, il suo primo film N-CAPACE, prodotto da Rai Cinema e Mibac, BIBI Film. N-CAPACE ha vinto due menzioni speciali in concorso ufficiale al 32° Film Festival di Torino, è stato designato miglior Film dal Sindacato Critici Cinematografici Italiani 2015, oltre che candidato al David di Donatello e ai Nastri D’argento. Ha ideato e dirige seminari per attori professionisti e per adolescenti. Come attrice ha lavorato, tra gli altri, con Daniele Luchetti, Nanni Moretti, Cristina Comencini, Marco Bellocchio, Michele Placido, Gabriele Muccino, Pupi Avati, Ettore Scola. Scrittrice editorialista per il quotidiano il Messaggero, 2007. dEVERSIVO è il suo nuovo lavoro prodotto dal Teatro di Roma nel 2017.

TEATRO INDIA
Lungotevere Vittorio Gassman
www.teatrodiroma.net
Biglietteria: tel. 06.684.000.314/311

Prezzi biglietti:
Posto unico 22 euro
Acquista on line – > https://goo.gl/a5oL9T

Orari spettacolo:
ore 21.30
22 e 29 ottobre ore 19.00

#TdR #dEVERSIVO #TeatroIndia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.