Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Maggio, un mese nel segno dei libri

maggio 2, 2016 @ 08:00 - maggio 31, 2016 @ 00:00 UTC+1

Sono oltre 1700 le iniziative in tutta Italia che hanno aderito a Maggio dei Libri
la campagna nazionale nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura nella crescita personale, culturale e civile.

“I libri sbocciano in maggio. Perché se in questo mese la natura si risveglia, lo stesso capita alla voglia di leggere.” Ad accompagnare questa VI edizione lo slogan “Se son libri fioriranno” ed altre frasi che vogliono invitare alla lettura e ad amare i libri. Tutti gli organizzatori che aderiscono alla campagna potranno seguire alcune linee guida scelte per le loro iniziative.

MaggioDeiLibriromecentral romecentrale maggiodeilibri

Il primo tema è Shakespeare 400, legato alla figura del drammaturgo inglese e dedicato all’anniversario della sua morte: “ad aprile, infatti, ricorono i 400 anni dalla morte di William Shakespeare, autore di 37 opere teatrali, 154 sonetti e vari altri poemi che hanno segnato per sempre la storia della letteratura mondiale. Per ricordare la morte del Bardo e far risuonare i suoi versi più alti che mai, durante il Maggio dei libri in collaborazione con il British Council sono organizzate diverse iniziative nelle scuole, in sedi istituzionali e in location inedite, per celebrare la grandezza e l’importanza non solo letteraria, ma anche socio-antropologica di Shakespeare”.

Il secondo filone riguarda la biblioterapia: “sempre più spesso la lettura di libri viene consigliata da professionisti nel campo medico e sociale per migliorare la conoscenza di se stessi e contribuire all’elaborazione e quindi eliminazione di un malessere interiore, grazie al meccanismo dell’immedesimazione nei personaggi e alla catarsi finale”.

Little free library è la pratica sul quale si incentra il terzo tema. Si tratta di quelle casette in legno, o in altro materiale, che si incontrano “come per magia nelle strade o nei parchi per portare sul territorio e nei luoghi di passaggio quotidiano mini biblioteche gratuite e custodiscono una manciata di libri in libera consultazione” e invita alla consultazione con il motto “Prendi un libro, porta un libro!”

Infine protagoniste come sempre saranno le biblioteche (www.biblioraising.it) e le scuole. Per partecipare al Maggio dei Libri puoi inserire la tua iniziativa accedendo alla banca dati. Effettua il login o iscriviti cliccando su “Registrati”: il tuo progetto sarà visibile sul web per tutta la durata della campagna!

Maggio dei Libri è promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO. La campagna si avvale inoltre del supporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Scopri sul sito: www.ilmaggiodeilibri.it
l
e iniziative attive tutto il mese di maggio in tutta Italia e nelle singole regioni.

Arianna Pasquale

About Arianna Pasquale

Giornalista, editor, copy writer si occupa di comunicazione dopo la laurea in Filosofia del Linguaggio e della Mente, a Napoli. Arrivata a Roma è stata per diversi anni caporedattore del mensile “Next Exit, creatività e lavoro” specializzandosi in economia della cultura.

Dettagli

Inizio:
maggio 2, 2016 @ 08:00
Fine:
maggio 31, 2016 @ 00:00
Categorie Evento:
, ,
Tag Evento:
, , , , , ,

Organizzatore

Ottavo Colle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.