Gelato: Stile italiano

italian_ice-cream@RomeA Roma è quasi sempre estate e il clima è spesso caldo, e si può godere di Roma dalla mattina al tramonto . Si può camminare per la città e visitare i numerosi siti : musei, negozi, parchi …. Si può stare seduti fuori dalle chiese, palazzi, antiche rovine … e perché no ? … Mangiare un buon gelato italiano ! A Roma , ci sono gelaterie famose e tradizionali ( gelaterie ) , e non dovete andare lontano per trovarne una . Esse sono comuni come i bar che vedete su ogni strada , o dei graffiti che vedete su ogni edificio .

Se siete nei pressi del Pantheon , si hanno due scelte famose: “La Tazza d’Oro ” (nella Via degli Orfani , in un angolo , Piazza della Rotonda ) , dove non si può non assaggiare la granita di caffè con panna,  caffè con ghiaccio tritato con tanta panna montata . La Tazza d’Oro ha anche alcuni dei migliori caffè espressi a Roma è anche una torrefazione in cui comprare i migliori chicchi di caffè del mondo.

L’altro Bar Gelateria famosa e tradizionale nei pressi del Pantheon è “Giolitti” ( in via Uffici del Vicario , nei pressi di Piazza Montecitorio ) . Da Giolitti , vi è un’ampia scelta di gusti da scegliere , e in un pomeriggio di una calda estate , un miliardo di persone si accalcano nella strada verso il bancone . Ma pazientando , ne vale la pena . C’è un altro Giolitti situato sul laghetto del quartiere EUR ( Casina dei Tre Laghi , in viale Oceania , 90) . Qui , potrete godervi una passeggiata con gelato intorno al lago sotto il sole e gli alberi .

Nei pressi del Pantheon c’è anche un’altra gelateria : “La Palma” ( in via della Maddalena , all’angolo con via delle Coppelle ) . Questo posto non è così tradizionale ed è più recente rispetto agli altri due , ma ha un lungo bancone , che mostra i colori cangianti dei tanti gusti di gelato che offre . La Palma offre un particolare tipo di gelato , mousse ! E ‘molto morbido e cremoso ! I sapori delle mousse sono disponibili in
cioccolato, panna e noci , frutta … no , e ci sono anche i gusti particolari, la gelatiera inventa .

Vicino a Fontana di Trevi , a un incrocio con via del Lavatore e via in Arcione , si può mangiare un buon gelato alla gelateria “San Crispino”. È piccolo negozio , con un lungo bancone e folle di persone . Vicino all’ingresso c’è una macchinetta in cui si deve prendere un numero per essere servito . San Crispino ha molti gusti e sapori originali come il rum con la mela , pera, e il mio preferito , meringa con cioccolato . A differenza di ogni altra gelateria a Roma , San Crispino non serve il gelato in coni , e se si preferisce non avere le mani appiccicose , si può mettere in una tazza . Ha un altro negozip che si trova anche nei pressi di Piazza S. Giovanni oma via Acaia ( zona non centrale) .

Vicino alla Stazione Termini , in via Principe Eugenio , 67 c’è “Fassi”, lo storico “Il Palazzo del Freddo”, che probabilmente è la più grande e famosa gelateria a Roma . E ‘molto grande con almeno mille gusti da scegliere . Basta rispolverare il vostro navigatore per arrivare ovunque vicino al bancone per ordinare vostro gelato . I sapori qui non sono troppo originali e non cambiano mai , ma comunque sono tutti davvero straordinari .

Se siete nei pressi di S. Pietro , nei pressi di Piazza Risorgimento , in un angolo , a piedi verso viale Bastioni di Michelangelo , c’è un’altra gelateria , Old Bridge in un locale  molto molto piccolo piccolo negozio , dove un sacco di gente in fila tutti i giorni per mangiare il molto buon gelato ! Ha la caratteristica peculiare di offrire dei coni molto grandi e forse e’ il miglior rapporto prezzo quantità che potete trovare a Roma. Non troppi Gusti , ma un sacco di buoni gusti!

Nel quartiere di Monteverde Nuovo (non una zona centrale) di provare : “Tony ” ( 1 , piazza San Giovanni di Dio – 00152 Roma , Tel. 06,535007 . ) O Gelateria TONY SNC Fratelli Anrcangeli ( 13 , Largo Missiroli Alberto – 00151 Roma ( RM ) tel : 06 58201002 )

Per ordinare un gelato da qualsiasi gelateria, non preoccupatevi troppo sulla scelta del gusto perfetto per l’occasione perfetta .

Nota della Rdazione: Normalmente a Roma quando si ordina un piccolo gelato è possibile scegliere almeno tre sapori diversi , e più grande è il gelato più gusti si possono scegliere . Purtroppo alcune nuove gelaterie alla moda hanno rotto la tradizione dei 3 gusti per tutti e offrono la possibilità di aggiungere gusti a seconda del prezzo .. a volte sono facilmente riconoscibili in quanto servono il gelato a “palline” piuttosto che la tradizionale “paletta” italiana. Fortunatamente queste gelaterie sono poche e ci auguriamo tutti che rivedano la loro politica di guadagno a favore di una tradizione che non vuole passare la mano, perchè il gelato a Roma deve essere  sempre Buono ma anche tanto…

by Floor Wolfswinkel

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.