Dal 6 al 10 dicembre si svolge “PIU’ LIBRI PIU’ LIBERI”, la più importante Fiera della piccola e media editoria italiana presso la Nuvola a Roma, nata nel 2002.

Il tema scelto per questa edizione è Nomi Cose Città Animali. Come nel gioco per bambini ogni autore potrà comporre la propria categoria lessicale, perché giocando si comprenda che per essere liberi in una comunità è necessario stabilire, e cambiare quando serve, alcune regole. Da bambini giochiamo e impariamo a leggere e scrivere. Da adulti dimentichiamo quanto sia importante vivere con il gioco – ma mai per gioco.

Tantissimi gli ospiti italiani e internazionali che, nei cinque giorni della Fiera, parteciperanno a oltre 600 appuntamenti tra presentazioni, dibattiti e letture accanto ai quasi 600 stand di editori.

48MILA TITOLI L’ANNO
La piccola e media editoria in Italia nel 2022 ha pubblicato 47.850 novità, in lieve calo rispetto all’anno precedente (-0,6%) e pari al 59,3% dell’offerta editoriale complessiva. Le case editrici attive, micro, piccole e medie, sono 5.022, -0,9% rispetto al 2021. La quota di mercato nei canali trade (librerie fisiche e online e supermercati) nel 2022 è stata pari al 49,2%.

THE THEME: NAMES THINGS CITIES ANIMALS
The theme of the 22nd edition is the title of a children’s game. As children we play and learn to read and write. As adults we forget how important it is to live with play – but never for play.

N come NOVITÀ
Moltissime le novità di quest’anno. La curatrice Chiara Valerio ha raccontato i temi della manifestazione in Una lettera tira l’altra, il podcast di Più libri più liberi prodotto da zampediverse: sei puntate, ciascuna dedicata a una lettera da cui si è partiti per giocare a Nomi Cose Città Animali e parlare di libri, editoria, nuove uscite e grandi autori. Nuovo anche il format Una cosa non sempre divertente che faccio ogni anno, un vero e proprio reportage da Più libri più liberi, scritto e prodotto da Emmanuela Carbé. Inoltre, arriva Radio Gridolini (Cloud version) ideata da Todo Modo. Una radio per raccontare quello che succede a Più libri più liberi attraverso interviste e approfondimenti, e partendo dal principio che la cautela è il contrario della confidenza e i libri sono qualcosa di per niente cauto.

A come AUDITORIUM DELLA NUVOLA 
Anche quest’anno nell’Auditorium della Nuvola si terranno eventi con i protagonisti del mondo della cultura, dello spettacolo e dell’informazione. Molto attesa la Lectio magistralis tenuta dal filologo classico, grecista, storico e saggista Luciano Canfora sul tema Guerra e schiavi nell’antichità. In occasione dell’uscita del libro dell’attivista e ricercatore egiziano Patrick Zaki l’autore dialogherà con Pegah Moshir Pour e Marianna Aprile. Si intitola Paolo. L’uomo che inventò il Cristianesimo il libro e la Lectio magistralis di Corrado Augias, Molto attesa anche la presentazione del libro dello storico Alessandro Barbero All’arme! All’arme! I priori fanno carne! in cui, attraverso le cronache del tempo, si racconta la rivolta dei Ciompi nel trecento fiorentino, in dialogo con Giuseppe Laterza. La guerra sarà anche il tema centrale dell’incontro Zone di guerra con Paolo Giordano, Francesca Mannocchi, Cecilia Sala e la moderazione di Marco Zatterin. Sabino Cassese, tra i più autorevoli giuristi italiani, dialogherà con Pietro Del Soldà commentando i passaggi fondamentali della Carta Costituzionale nell’incontro dal titolo Le parole della costituzione.

A come AUTORI STRANIERI
Tra i moltissimi ospiti di questa edizione, molto attesa è la giornalista, documentarista e scrittrice brasiliana Eliane Brum, che presenterà il suo libro Amazzonia. Altro ospite molto atteso Merlin Holland, l’unico discendente in linea diretta di Oscar Wilde che, insieme a Chiara Tagliaferri e Michele Masneri, presenterà il libro Essere figlio di Oscar Wilde scritto dal padre Vyvyan Holland. La scrittrice messicana Brenda Navarro incontrerà il pubblico insieme a Igiaba Scego in occasione della presentazione del suo ultimo libro, Cenere in Bocca, in cui affronta temi delicati e dolorosi come le disuguaglianze sociali e la mancanza di radici.Oltre ad altri autori l’inglese A.K. Blakemore nell’incontro su Le streghe di Manningtre ci condurrà nell’Inghilterra del 1600 in una comunità priva di uomini, in cui le donne sono abbandonate a loro stesse, con Nadia Terranova.

A come AUTORI ITALIANI
Nei cinque giorni della fiera sarà possibile ascoltare e incontrare molti importanti autori italiani e assistere alla presentazione di speciali novità dai cataloghi dei piccoli e medi editori nazionali, a conferma della straordinaria vivacità della categoria. Per non dimenticare nessuno citerò solo i nomi, a voi scoprire nel programma i dettagli dei loro interventi: Erri De Luca, Andrea Camilleri con un reading inedito di Neri Marcorè, Laura Pugno, Adriano Sofri, Ferdinando Scianna, Antonio Gnoli, Melania Mazzucco, Giorgia Serughetti, Elly Schlein e Marco Damilano. Antonio Pascale, Vittorio Sgarbi, Antonio Rezza, Maurizio Landini, Roberto Gualtieri e Giovanni Maria Monica Giandotti. Edoardo Nesi, Marco Malvaldi, Antonio Manzini. Boris Sollazzo in dialogo con Alessandro Di Battista. Lo scrittore Marco Taddei e l’illustratore Michele Rocchetti in dialogo con Ginevra Lamberti. Michele Cocchi con Andrea Tarabbia e Lavinia Azzone. Giulia Caminito, Paolo Di Paolo e Alessandro Mari, Alice Urciuolo Marco Zatterin, in dialogo con Alessandra Necci. Stefania Limiti e Sandra Bonsanti, Roberto Scarpinato e Marco Lillo. Dalila Bagnuli presenterà insieme a Giulia Blasi, Guido Barbujani, Mauro Bonazzi, Luca Bottura, Luca Telese, Gian Antonio Stella e Massimiliano Fuksas, Giulio Caporaso di Giulio Rapetti Mogol, Piera Vitali, Dario Ballantini e Rita Pennarola. Massimo De Luca Vendruscolo, Alessandro Tiberi, Giulia Mombelli, Carlo De Ruggieri, Cristina Pellegrino e Pietro Sermonti. Wlodek Goldkorn. Tommaso Giagni, Marino Sinibaldi. Claudio Gregori (Greg), Lavinia Mancusi Giulia Ananìa e Alessandro Mannarino. Rossella Marangoni in dialogo con Maria Teresa Orsi e Lorenzo Gasparrini. Claudio Pallottini, Flavio Insinna e Carlotta Proietti, Andrea Pennacchi, Giuseppe Civati. Paolo Pellegrin, Newsha Tavakolian e Michele Smargiassi. Pulsatilla Francesca Reggiani Enrica Accascina Alessandro Orlandi. Benedetta Sabene, Michele Santoro Flaminia Saccà e Rosalba Belmonte, con gli interventi di Valeria Fedeli e Silvia Garambois. Giovanni Maddalena Mattia Ferraresi, Maurizia Calusio e Guido Baggio. di Massimo L. Salvadori Marco Damilano. Antonio Schiena Karma B e Annamaria Carbonaro. Gianluca Scroccu e Anna Tonelli Gianni Cuperlo e Marco Damilano. Armando Palmegiani, con Raffaella Notariale e Fiore De Rienzo.

R come ROMA
All’interno del programma sono previsti una serie di appuntamenti che hanno al centro la Capitale e le sue infinite storie. In occasione della pubblicazione dell’audiolibro de La città dei vivi Nicola Lagioia interverrà per parlare del delitto di Luca Varani. Fabio Isman presenterà La Roma che non sai. Viaggio nei segreti della Città eterna, con Claudio Strinati, lungo percorsi inediti per uscire dagli itinerari consueti e provare il gusto della scoperta. Franchino Er Criminale dialogherà con Giulia Crossbow e Mattia Tombolini a partire da Me so magnato Roma, la sua guida al cibo popolare della Capitale. La fiera sarà anche il momento per raccontare l’ultima edizione di Letterature Festival Internazionale nell’incontro La memoria del mondo e altre Storie con letture dell’attrice Anna Ammirati e la partecipazione di Nadia Terranova, Simona Cives e Miguel Gotor.

P come PAROLE
Una serie di incontri in cui voci esperte si confronteranno su punti di vista differenti, per provare a comporre, attraverso il proprio repertorio di parole, un significato comune. Come già annunciato, molto atteso è il dialogo Italiane a Parigi, un incontro tra Maria Grazia Chiuri, Direttrice Artistica delle collezioni donna Dior e Teresa Cremisi, editrice e scrittrice, l’attuale presidente della casa editrice Adelphi. La poeta Vivian Lamarque, vincitrice della prima edizione del Premio Strega Poesia, sarà introdotta da Stefano Petrocchi e Nicola Lagioia e intervistata da Irene Graziosi in un evento in collaborazione con Lucy. Con l’hashtag #leparolevalgono l’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani si propone di raccontare l’evoluzione della lingua italiana attraverso i testi della nuova generazione di artiste e artisti. Su Le parole dei romanzi è centrato l’incontro in collaborazione con La lingua batte tra l’attore, sceneggiatore, regista e scrittore Antonio Manzini e la linguista Valeria Della Valle, mentre su Le parole delle canzoni quello con il rapper Piotta in dialogo con la scrittrice Ilaria Gaspari. Ancora sulla centralità del linguaggio è l’incontro con il regista Marco Bellocchio che dialogherà con lo scrittore Paolo Di Paolo in Le parole del cinema.

S come SCRITTORI CHE PARLANO DI SCRITTORI
Scrittori che parlano di altri scrittori è una nuova formula proposta da Più libri più liberi, nata per conoscere meglio gli scrittori che amiamo attraverso la lente di altri scrittori, operazione che ci permetterà di scoprirne aspetti affascinanti. Mario Desiatici parlerà di Fleur Jaeggy, la scrittrice italo-ghanese Djarah Kan di Franzt Fanon e Joseph Conrad. Nadia Terranova discorrerà su Jane Austen e Gaja Cenciarelli su Margaret Atwood. Marina Pierri ci avvicinerà a Elena Ferrante mentre Carola Susani ci racconterà Alberto Moravia. Viola Ardone su Julio Cortázar e Teresa Ciabatti su Joan Didion, e poi ancora Vanni Santoni su Roberto Bolaño, Donatella Di Pietrantoniosu Emmanuel Carrère. Infine, Serena Dandini ci parlerà di Eve Babitz ed Elena Stancanelli di Jean Rhys.

C come CALVINO
Un ciclo di incontri è dedicato allo scrittore Italo Calvino, in occasione del centenario della sua nascita. Si parte con Calvino più Calvino nel quale si confronteranno l’autrice e attivista Carlotta Vagnoli su Calvino e la Resistenza, la linguista e saggista Vera Gheno su La lingua di Calvino e lo scrittore e commediografo Marcello Fois su Calvino e l’avventura. Le parole di Calvino è la Lectio di Matteo Motolese e poi i professori Andrea Prencipe e Massimo Sideri presenteranno il loro libro Il visconte cibernetico, mettendo l’insegnamento di Calvino alla prova della tecnologia, in particolare dell’intelligenza artificiale e delle sue implicazioni. Leggere Italo Calvino attraverso la parola poetica sarà invece il tema della presentazione del libro Calviniana. Per un verso o per l’altro di Teresa Porcella e Andrea Calisi.

U come UTOPIA
Dal nome fittizio di un paese ideale, coniato da Tommaso Moro nel suo famoso libro Libellus, si confronteranno sulla formulazione di un assetto politico e sociale che non trova riscontro nella realtà ma che viene proposto come ideale e come modello, la linguista Vera Gheno per La Lingua come utopia, la scrittrice Cristina Marconi per La Brexit come utopia, la scrittrice e giornalista Loredana Lipperini per La letteratura fantastica come utopia e lo scrittore Vanni Santoni per Le droghe come utopia.

G come GIORNALI
Anche quest’anno Più libri più liberi sarà il palcoscenico per incontri e dibattiti con i protagonisti del settore dell’informazione. Enrico Mentanae Dario Fabbri presentano l’ultimo numero di Domino, Fronti di guerra mondiale, con l’intervento degli autori del numero. Su cosa sia successo alla classe operaia nel nostro paese e perché non sia più la sinistra il suo ‘naturale’ punto di riferimento si interroga Alessandro Portelli in Dal rosso al nero, in dialogo con Annalisa Cuzzocrea e Marco Damilano. In fiera ci sarà anche Marco Travaglio nell’incontro dal titolo Un anno di libri per non dimenticare, mentre Stefano Nazzi ci introdurrà insieme a Marino Sinibaldi al nuovo numero di Cose spiegate bene dedicato al giornalismo nell’incontro dal titolo Voltiamo decisamente pagina. Ex voto, è il titolo della raccolta dei manifesti a tema politico di Marco Petrucci, Testi Manifesti, presentata con Giuseppe Civati. Infine, la fiera sarà occasione per presentare il 50esimo numero della rivista Scomodo e del nuovo numero della rivista The Passenger, con Eleonora Vio, Chiara Comito e Wasim Dahmash.
La Repubblica parteciperà alla fiera con una propria arena Repubblica/Robinson che ospiterà molti incontri con nomi prestigiosi del giornalismo, della cultura, dello spettacolo. Tutte le mattine inoltre, gli studenti potranno partecipare a delle speciali lezioni di giornalismo curate dalla redazione di Repubblica@scuola. La partecipazione è libera senza bisogno di prenotazione e il programma sarà consultabile sul sito del giornale www.repubblica.it. A ciò si aggiungono gli incontri a cura del settimanale L’Espresso dedicati agli spazi urbani che favoriscono la lettura e la creatività.

S come SCIENZA
Un’intera striscia sarà dedicata alla scienza con esperti italiani e stranieri che ci condurranno lungo quei sentieri di consapevolezza delle regole del mondo che permettono l’elevazione della coscienza umana con la scrittrice e divulgatrice scientifica Licia Troisi e l’astrofisica Ersilia Vaudo Scarpetta, Carl Safina, Marco Motta e Gaja Lombardi Cenciarelli, Paolo Zellini e il filologo Piero Boitani, Maura Gancitano e Andrea Colamedici, Paolo Giordano e Stefano Mancuso con Fitopolis, La città vivente – Lectio Magistralis, che rifletterà su come da troppo tempo ci siamo posti al di fuori della natura, e di come questo determina il modo in cui immagineremo le nostre città nei prossimi anni. Il matematico Piergiorgio Odifreddi ci introdurrà all’espressione massima della libertà del pensiero con un’esplorazione dei limiti della ragione nell’incontro A piccole dosi. Contro la crisi di astinenza dalla matematica, con Marco Malvaldi e Roberta Miracapillo de La Scienza Coatta.

F come FUMETTI E GRAPHIC NOVEL
Anche in questa edizione Più libri più liberi dedica una particolare attenzione al mondo del fumetto e del graphic novel. Gli amanti del genere potranno incontrare Zerocalcare, Serena Dandini, Gipi, Valerio Lundini, Valentine Cuny-Le Callet, Riccardo Noury, Paolo Bacilieri, Antonio “Sualzo” Vincenti, Vanessa Roghi, Stefano Disegni, Marco Aldrighi, Alberto Bugiù, Francesca Nicolini e Daniele Aristarco

R come RAGAZZI
Da sempre uno dei settori più dinamici della piccola e media editoria italiana, la letteratura per i giovani sarà al centro di diversi incontri con gli autori. Torna anche quest’anno Più libri Junior, il gioco letterario dedicato agli studenti, che ha lo scopo di stimolare e valorizzare il potenziale di immaginazione e creatività di ogni concorrente: il titolo di quest’anno è “Nomi Cose Città Animali”.

U come UNIVERSITÀ
Più libri più liberi 2023 si arricchisce anche di un ciclo di incontri dedicati ai giovani universitari sull’approfondimento di argomenti accademici

M come MICHELA MURGIA
L’incontro di chiusura della fiera sarà invece dedicato al ricordo di Michela Murgia. A Michela piacevano i mosaici, i labirinti, le sfaccettature e anche il glitter e le paillettes, credeva nel singolo, nell’autodeterminazione, nelle persone che tutte insieme, in una piazza, ciascuna con le proprie diversità, intonavano una protesta o una gioia comune. Le piacevano dunque le pubblicazioni degli editori piccoli e medi, e infatti era una presenza attesa e voluta in questa fiera. E ci sarà anche quest’anno, in una diversa ma altrettanto attesa presenza.

P come PREMI
Il Premio Strega Ragazze e Ragazzi viene assegnato a libri di narrativa per bambini e ragazzi pubblicati in Italia, anche in traduzione. In fiera anche Leggiamoci la piattaforma dedicata a una comunità di appassionati della lettura e della scrittura, promossa dal Centro per il Libro e la Lettura, in collaborazione con BPER. Nel corso di Più libri più liberi si terrà la cerimonia di premiazione dei vincitori del Premio Mastercard Letteratura e Mastercard Letteratura Esordienti. Anche quest’anno verrà annunciato il vincitore del Premio Luigi Malerba Narrativa 2023. A cura del Centro per il libro e la lettura sarà la premiazione del Premio Tokyo-Roma: parole in transito con la consegna del premio ad Aoko Matsuda. L’IILA assegnerà il Premio Letteratura e miglior Traduzione alla scrittrice Selva Almada per la letteratura e a Francesca Lazzarato per la miglior traduzione. Nell’ambito del Premio Letterario Sportivo Invictus 2024, in fiera si terrà anche la presentazione del libro Pantani per sempre.

I come ISTITUZIONI
Continua la collaborazione tra Più libri più liberi e le istituzioni nazionali e locali. Il Centro per il libro e la lettura, istituto autonomo del Ministero della Cultura, la Regione Lazio partecipano con un programma di eventi. Anche Roma Capitale con l’Istituzione Biblioteche di Roma rinnova la fondamentale collaborazione con la manifestazione, così come l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Palazzo delle Esposizioni, Teatro di Roma e Sovrintendenza Capitolina, la Camera di commercio di Roma e la prestigiosa presenza del Ministero dell’Istruzione e del Merito con un evento speciale dedicato alle biblioteche scolastiche.Hanno contribuito al programma culturale Il Goethe-Institut e l’Institut français Italia. Novità di questa edizione lo spazio espositivo del MAXXI.

P come POLO PROFESSIONALE
Cuore professionale della fiera, guarda ancor più che in passato all’internazionalizzazione, in vista della partecipazione dell’Italia come Ospite d’Onore alla Fiera del Libro di Francoforte nel 2024, il Business Centre, l’area per gli addetti ai lavori ideata e gestita direttamente dall’Associazione Italiana Editori (AIE), in collaborazione con Aldus Up, la rete europea delle fiere del libro coordinata da AIE e co-finanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Europa Creativa. Un’area complessiva di 500 metri quadrati, composta da: il Business Centre al Piano Forum de La Nuvola con la Sala Aldus, che proporrà 26 incontri professionali e dibattiti; il Rights Centre al Livello N4 e N5 che ospiterà nei primi due giorni della manifestazione gli incontri con operatori stranieri; il Club B2B, a cui quest’anno aderiscono 22 aziende della filiera, e dalla Lounge.
Più fitto del solito il calendario di incontri professionali, dentro e fuori il Business Centre.

PIÙ LIBRI TV E SOCIAL
Confermata anche quest’anno la Più Libri TV che permetterà agli utenti di seguire gli eventi più importanti della fiera sia live che on demand.
Sul web la fiera è presente con il sito www.plpl.it e con l’attività sui principali social network con video e contenuti extra. L’hashtag ufficiale della manifestazione è #piulibri23. Disponibile dal 2 novembre anche l’app della manifestazione per dispositivi iOS e Android.

Per maggiori informazioni sui biblietti e il programma visita il sito.

Avatar photo

Di Elena Cattaneo

Elena Cattaneo, cremonese di nascita e romana di adozione, è appassionata di arte e comunicazione. Come insegnante, editor e web reporter vive la sua città anche dopo diversi anni con la curiosità e la sorpresa di una turista. A seguito della Laurea in lingue e il perfezionamento in Scienze della Comunicazione si è dedicata in maniera trasversale alla comunicazione d’impresa. Ha coltivato nel tempo svariati interessi culturali con il gusto della scoperta artistica e del confronto umano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rome Central Mag
We use cookies to personalise content and ads, to provide social media features and to analyse our traffic. We also share information about your use of our site with our social media, advertising and analytics partners. View more
Cookies settings
Accept
Decline
Privacy & Cookie policy
Privacy & Cookies policy
Cookie name Active

Privacy Policy

What information do we collect?

We collect information from you when you register on our site or place an order. When ordering or registering on our site, as appropriate, you may be asked to enter your: name, e-mail address or mailing address.

What do we use your information for?

Any of the information we collect from you may be used in one of the following ways: To personalize your experience (your information helps us to better respond to your individual needs) To improve our website (we continually strive to improve our website offerings based on the information and feedback we receive from you) To improve customer service (your information helps us to more effectively respond to your customer service requests and support needs) To process transactions Your information, whether public or private, will not be sold, exchanged, transferred, or given to any other company for any reason whatsoever, without your consent, other than for the express purpose of delivering the purchased product or service requested. To administer a contest, promotion, survey or other site feature To send periodic emails The email address you provide for order processing, will only be used to send you information and updates pertaining to your order.

How do we protect your information?

We implement a variety of security measures to maintain the safety of your personal information when you place an order or enter, submit, or access your personal information. We offer the use of a secure server. All supplied sensitive/credit information is transmitted via Secure Socket Layer (SSL) technology and then encrypted into our Payment gateway providers database only to be accessible by those authorized with special access rights to such systems, and are required to?keep the information confidential. After a transaction, your private information (credit cards, social security numbers, financials, etc.) will not be kept on file for more than 60 days.

Do we use cookies?

Yes (Cookies are small files that a site or its service provider transfers to your computers hard drive through your Web browser (if you allow) that enables the sites or service providers systems to recognize your browser and capture and remember certain information We use cookies to help us remember and process the items in your shopping cart, understand and save your preferences for future visits, keep track of advertisements and compile aggregate data about site traffic and site interaction so that we can offer better site experiences and tools in the future. We may contract with third-party service providers to assist us in better understanding our site visitors. These service providers are not permitted to use the information collected on our behalf except to help us conduct and improve our business. If you prefer, you can choose to have your computer warn you each time a cookie is being sent, or you can choose to turn off all cookies via your browser settings. Like most websites, if you turn your cookies off, some of our services may not function properly. However, you can still place orders by contacting customer service. Google Analytics We use Google Analytics on our sites for anonymous reporting of site usage and for advertising on the site. If you would like to opt-out of Google Analytics monitoring your behaviour on our sites please use this link (https://tools.google.com/dlpage/gaoptout/)

Do we disclose any information to outside parties?

We do not sell, trade, or otherwise transfer to outside parties your personally identifiable information. This does not include trusted third parties who assist us in operating our website, conducting our business, or servicing you, so long as those parties agree to keep this information confidential. We may also release your information when we believe release is appropriate to comply with the law, enforce our site policies, or protect ours or others rights, property, or safety. However, non-personally identifiable visitor information may be provided to other parties for marketing, advertising, or other uses.

Registration

The minimum information we need to register you is your name, email address and a password. We will ask you more questions for different services, including sales promotions. Unless we say otherwise, you have to answer all the registration questions. We may also ask some other, voluntary questions during registration for certain services (for example, professional networks) so we can gain a clearer understanding of who you are. This also allows us to personalise services for you. To assist us in our marketing, in addition to the data that you provide to us if you register, we may also obtain data from trusted third parties to help us understand what you might be interested in. This ‘profiling’ information is produced from a variety of sources, including publicly available data (such as the electoral roll) or from sources such as surveys and polls where you have given your permission for your data to be shared. You can choose not to have such data shared with the Guardian from these sources by logging into your account and changing the settings in the privacy section. After you have registered, and with your permission, we may send you emails we think may interest you. Newsletters may be personalised based on what you have been reading on theguardian.com. At any time you can decide not to receive these emails and will be able to ‘unsubscribe’. Logging in using social networking credentials If you log-in to our sites using a Facebook log-in, you are granting permission to Facebook to share your user details with us. This will include your name, email address, date of birth and location which will then be used to form a Guardian identity. You can also use your picture from Facebook as part of your profile. This will also allow us and Facebook to share your, networks, user ID and any other information you choose to share according to your Facebook account settings. If you remove the Guardian app from your Facebook settings, we will no longer have access to this information. If you log-in to our sites using a Google log-in, you grant permission to Google to share your user details with us. This will include your name, email address, date of birth, sex and location which we will then use to form a Guardian identity. You may use your picture from Google as part of your profile. This also allows us to share your networks, user ID and any other information you choose to share according to your Google account settings. If you remove the Guardian from your Google settings, we will no longer have access to this information. If you log-in to our sites using a twitter log-in, we receive your avatar (the small picture that appears next to your tweets) and twitter username.

Children’s Online Privacy Protection Act Compliance

We are in compliance with the requirements of COPPA (Childrens Online Privacy Protection Act), we do not collect any information from anyone under 13 years of age. Our website, products and services are all directed to people who are at least 13 years old or older.

Updating your personal information

We offer a ‘My details’ page (also known as Dashboard), where you can update your personal information at any time, and change your marketing preferences. You can get to this page from most pages on the site – simply click on the ‘My details’ link at the top of the screen when you are signed in.

Online Privacy Policy Only

This online privacy policy applies only to information collected through our website and not to information collected offline.

Your Consent

By using our site, you consent to our privacy policy.

Changes to our Privacy Policy

If we decide to change our privacy policy, we will post those changes on this page.
Save settings
Cookies settings