Apre oggi la più importante fiera del turismo con tante novità dall’Italia e dall’Estero.. Il BIT è un marketplace a supporto dell’industria turistica in Italia e nel mondo. Dedicata sia ai consumatori che agli operatori del settore. Una manifestazione unica nel suo genere con il doppio target B2B e B2C, si svolge presso l’Allianz MiCo di Milano dal 4 al 6 febbraio 2024.
Bit Milano rappresenta l’unica manifestazione pensata sia per i viaggiatori che gli operatori di settore. Tre aree tematiche: Leisure, con le proposte di destinazioni e servizi, BeTech per i servizi digitali e le Startup, e Mice Village con un focus sulla Meeting Industry. Il panel “Bringing Innovation Into Travel” completerà la proposta con convegni, eventi e workshop per un aggiornamento completo sulle tendenze più attuali di un settore in continua evoluzione.
Tra le importanti novità di quest’anno segnaliamo la partnership tra BIT Milano e Federterme-Confindustria, per un focus sul turismo del wellness grazie alla presenza di Thermalia, con oltre 30 espositori del settore termale e benessere.
Tra le idee di viaggio in mostra, oltre alle attività più mainstream, è centrale l’attenzione alla sostenibilità, con proposte outdoor e slow, per esperienze autentiche a contatto con il territorio, attraverso ciclovie panoramiche, cammini suggestivi, percorsi enogastronomici e experience “di prossimità”; i riflettori si accendono anche sui viaggi wellness, sul bleisure, per un mix tra viaggio d’affari e leisure, e le alternative più avventurose per i nomadi digitali.
L’Italia potrà essere esplorata da nord a sud, per un itinerario interattivo alla scoperta delle sue unicità: dalle coste di Lignano Sabbiadoro all’offerta culturale di Pordenone in Friuli-Venezia Giulia; lungo l’offerta gastronomica della strada del radicchio rosso di Treviso e variegato di Castelfranco in Veneto; tra le dinamiche terre lombarde, che si preparano alle Olimpiadi invernali; dai cammini degustativi lungo gli ampi spazi verdi e i consorzi agrari di Toscana, Umbria e Marche alle affascinanti coste di Portofino in Liguria; dalla proposta viva dell’Emilia-Romagna, Food e Motor Valley italiana, fino al Lazio, con i suoi percorsi spirituali tra Abbazie e siti Unesco o immersi nella natura; fino alla combinazione di mare, cultura ed enogastronomia in Abruzzo, tra i lidi e gli incantevoli percorsi a piedi sulla tra la Sella Monacesca e Sulmona, in Puglia, con i suoi tramonti magici sulla Laguna di Lesina, in Basilicata e Sicilia, con nuove proposte da isole Eolie e Cefalù.
Fuori dai confini italiani, si potrà viaggiare in Europa, tra i territori sempre più amati dai nomadi digitali italiani e di tutto il mondo, come Croazia, Albania e Slovenia, ma anche verso esperienze immersive ai Caraibi e in Centro America, con proposte di visita sulle meravigliose spiagge cubane, di escursioni naturalistiche e local tra Barbados, Belize, El Salvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua, Panama e la Repubblica Dominicana; in Sud America, con Uruguay e Cearà in Brasile, con paesaggi mozzafiato e cultura vibrante. E poi verso l’Oceano Indiano, tra Mauritius, Sri Lanka e Malesia, o ancora più in là, in direzione dell’affascinante Oriente e Medioriente, con Mongolia, Giappone, Cina e Città di Tokyo; ma anche Giordania, Egitto, Algeria, Tunisia, fino all’isola africana del Madagascar.
Arricchirà l’offerta un denso programma di selezione e reclutamento di top buyer altamente profilati, nazionali e internazionali da tutti i Continenti, per confermare Bit Milano quale piazza di business, pensata per garantire agli espositori l’attivazione di relazioni commerciali virtuose e potenziare le opportunità di contatto ed export con Paesi in target, di cui 44% dall’Europa, 14% dal Nord America, 14% dall’Asia, 11% dal Centro e Sud America, 8% dal Medio Oriente.
Nuova partnership strategica per Bit: Thermalia by Federterme per la prima volta in fiera
Accordo triennale tra Bit e Federterme-Confindustria
• Thermalia, unico evento in Italia che riunirà terme e benessere all’interno di Bit
Quest’anno, per la prima volta, Federterme- Confindustria sarà presente a Bit Milano. In Italia sono attivi oltre 320 centri termali, il 90% dei quali accreditati al Servizio Sanitario Nazionale, un patrimonio unico che coniuga le proprietà curative delle acque minerali con l’offerta turistica dei territori, fatta di risorse naturali, storia, arte, cultura ed enogastronomia. Partendo da questa millenaria infrastruttura diffusa lungo tutta la penisola, Federterme ha scelto la Borsa Internazionale del Turismo per presentare le aziende più qualificate, il futuro di questo settore e i nuovi progetti che ruotano intorno al mondo del wellness e del benessere come pilastro dell’offerta turistica italiana. Da quest’anno alla Bit all’Allianz Mico dal 4 al 6 febbriao 2024 sarà, infatti, presente Thermalia by Federterme, un punto focale all’interno della manifestazione che vedrà la partecipazione di più di 30 espositori del settore termale e wellness e rappresenterà al tempo stesso un’occasione di confronto sulle prospettive future del turismo del benessere.
“Il turismo termale e del benessere sta diventando uno dei degli assi portanti dell’industria turistica nazionale – afferma Massimo Caputi, Presidente Federterme-Confindustria – e grazie al sistema termale che segna il primato in Europa ed un giro d’affari nel 2023 – incluso l’indotto – di 1.6 miliardi, è funzionale all’incoming dall’estero e costituisce un asset cruciale per la destagionalizzazione. La BIT è un marketplace unico e lo abbiamo scelto per la possibilità che ci offre di dar vita a un format di partecipazione innovativo in cui creare momenti di confronto tra le realtà del settore, ma anche con quelle complementari e con tutti gli stakeholders, attraverso talk, appuntamenti che concretizzano la preziosa capacità di fare sistema di Thermalia by Federterme, improntata a segnare un orizzonte nuovo.”
Attraverso l’accordo con Federterme-Confindustria, Bit si conferma piattaforma di riferimento per tutte le realtà che operano nel mondo del
turismo, inteso come settore ad alto valore aggiunto che è in grado di rilanciare le specificità territoriali del nostro Paese.
L’appuntamento con Bit Milano e Thermalia by Federterme è dal 4 al 6 febbraio 2024 all’Alllianz MiCo.
Per maggiori informazioni visitate i siti web: https://bit.fieramilano.it/ – https://www.thermalia.org/
La redazione Rome Central – Italy in the world è costituita da redattori freelanc, giornalisti, fotografi, registi, medici, letterati, video-makers, supporters, poeti, scrittori, attori, cantanti e tanti amici.
RomeCentral è un Magazine completamente no-profit, chiunque scrive in questa rivista lo fa senza alcuna pressione commerciale.
NB:Nessuno all’interno di Rome Central , dai direttori ai collaboratori etc.., riceve alcun tipo di compenso.