All’Aeroporto si puo’ fare la Carta di identità “al volo”

Attivo un servizio che permetterà di partire anche se vi accorgerete di non avere con voi la carta di identità, di averla smarrita o la trovate scaduta. E’ possibile richiedere direttamente in aeroporto, un nuovo documento valido, presso lo sportello carta d’identità al volo. Questo servizio è disponibile all’aeroporto di Roma Leonardo da Vinci a Fiumicino ,  in quello di Milano Malpensa, Orio al Serio a Bergamo e a Napoli Capodichino.

 
In alcuni aeroporti italiani è quindi possibile procedere con la richiesta di una nuova carta d’identità vediamo quali.

Roma Fiumicino aeroporto Leonardo da Vinci

All’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Roma, potrete recarvi presso il Terminal 3 e cercare lo sportello “Carta d’Identità al volo”.
Per la  maggioranza dei Comuni italiani è possibile ottenere immediatamente una carta d’identità nuova di zecca, al prezzo di 30 euro.

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 15:30 e il sabato, dalle 8.30 alle 13:30 per i passeggeri che, pur muniti di titolo di viaggio, non dispongono di un documento d’identità in corso di validità o non valido per l’espatrio che potrà essere emesso subito rivolgendosi direttamente al personale del comune presente allo sportello. Una prestazione che permette, soprattutto ai viaggiatori, di poter partire comunque, regolarizzando con l’emissione a vista e quindi “all’ultimo secondo” di un nuovo documento

Vediamo come procedere al rinnovo della carta di identità all’aeroporto di Fiumicino.
Le modalità di rilascio sono le seguenti: è sufficiente restituire il documento scaduto o deteriorato oppure presentare denuncia di smarrimento unitamente ad altro documento di riconoscimento alla presenza di due testimoni.

Si effettua anche la prima emissione del documento di identità.

Il servizio “Carta di identità al volo” è rivolto ai soli passeggeri dell’aeroporto di Fiumicino previamente muniti di carta d’imbarco.

E’ possibile usufruire del servizio fino a 7 giorni dalla data di partenza del volo con le seguenti priorità: verranno prese in carico prima le richieste presentate per i voli in giornata, a seguire le richieste effettuate 2 o 3 giorni prima della partenza ed in ultimo prese in carico le richieste fino a 7 giorni prima della data di partenza del volo.

I viaggiatori che transitano nello scalo romano potranno identificare l’ufficio e facilmente raggiungerlo grazie a una segnaletica d’indirizzo adeguata.

Se si è del tutto sprovvisti, per smarrimento, allora occorre presentare denuncia di smarrimento insieme ad altro documento di riconoscimento (ad esempio la patente), facendosi accompagnare da due testimoni.

Il servizio è valido dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 18:00; il sabato dalle 8.00 alle 14:00 e si trova all’area imbarchi dell’aeroporto Da Vinci di Roma – Fiumicino.

 

Rinnovo carta d’identità a Milano Malpensa

A Malpensa ci si puo’ rivolgere allo sportello gestito dai Comuni di Ferno e Lonate Pozzolo, presso il Terminal 1 di Malpensa (secondo piano Check-In – Area Biglietterie, adiacente alla Porta 16).

Orari di apertura del servizio: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12. Nota: Non è attivo nel pomeriggio.

Il costo del servizio è solo 5,42 euro.

Sportello carta identità all’aeroporto di Orio al Serio

L’aeroporto bergamasco di Orio al Serio, spesso utilizzato anche per raggiungere Milano, ha uno sportello preposto all’emissione di carte d’identità per i non residenti nel comune di Orio al Serio.
Gli orari di apertura sono:  dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 15.00; il sabato mattina dalle ore 8.00 alle 12.00.

Nel caso di smarrimento o furto occorre sporgere anzitutto denuncia alle autorità di polizia, è possibile anche  se si è muniti di carta d’identità con timbro di proroga della validità dato che non tutti i paesi accettano documenti così vidimati ( es. Egitto, Croazia, Grecia, Turchia, Tunisia).

Il prezzo è di 60 euro.

Carta d’identità all’aeroporto di Napoli Capodichino

A Capodichino, aeroporto di Napoli, l’ufficio per il rinnovo last minute della carta d’identità si trova presso l’area partenze al piano terra, accanto all’edicola Sunstore.
Per i residenti a Napoli, il rilascio è immediato; per i residenti presso altri Comuni italiani, occorre attendere un poco in più per e verifiche del sistema collegato degli ufficio anagrafe dei Comuni aderenti.

E’ necessario avere una denuncia di smarrimento o di furto, se non si dovesse avere altro documento utile all’attestazione dell’identità ci si dovrà far accompagnare da due testimoni.
Per il documento scaduto o deteriorato bisognerà riconsegnare la vecchia carta d’identità e allegare due fotografie in formato tessera per l’emissione della nuova carta d’identità

 

Redazione Rome Central

About Redazione Rome Central

Rome central è un Magazine completamente no-profit.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.