Una mostra imperdibile alle Gallerie Nazionali d’Arte Antica – Palazzo Barberini. Presenta oltre 150 opere della collezione della Fondazione Aïshti, fondata da Tony Salamé e sua moglie Elham. Il titolo della mostra si ispira alla tecnica cinematografica del “effetto notte”, che permette di filmare scene notturne durante il giorno, resa famosa da Truffaut nel 1973. La mostra si propone di esplorare il concetto di realismo e la rappresentazione della verità nell’arte americana. Presenta opere di artisti americani contemporanei che catturano la complessità della società americana. L’inclusione di “Nuovo Americano” nel titolo sottolinea l’attenzione per le voci emergenti e innovative nel mondo dell’arte, che sfidano le nozioni tradizionali di rappresentazione e offrono nuove prospettive sulla cultura americana.
Fortunatamente questa mostra è contemporanea in quanto è un’esposizione inclusiva della ricchezza e della diversità dell’arte americana che presenta opere di una pletora di etnie che costituiscono il “melting pot” degli Stati Uniti, tra cui un gran numero di capolavori di africani americani.
Le opere contemporanee, affiancate alla significativa arte barocca del Palazzo, offrono una nuova prospettiva. Invitano a contemplare l’evoluzione del realismo e della verità nell’arte, dalle rappresentazioni drammatiche dell’epoca barocca alle espressioni sfumate dell’arte americana di oggi.
Nel complesso, questa mostra rappresenta un’occasione unica per immergersi negli ultimi progressi dell’arte americana. Che siate amanti dell’arte o in cerca di un’esperienza che vi arricchisca culturalmente durante la vostra visita a Roma, questa mostra garantisce una profonda esplorazione dei temi contemporanei attraverso i diversi punti di vista di rinomati artisti americani.
Gallerie Nazionali d’Arte Antica – Palazzo Barberini (Gallerie Nazionali Arte Antica)
Via delle Quattro Fontane, 13, 00184 Roma
Fino al 14 luglio 2024
Per biglietti e informazioni:
https://barberinicorsini.org/en/evento/day-for-night-new-american-realism/

Song Paradiso è originaria dell’Alabama e risiede a Roma dopo aver vissuto la maggior parte della sua vita a Londra come studentessa universitaria, ma ha trovato il tempo di essere un’abile cantante, musicista, fotografa, orafa, dating coach, pittrice e terapista complementare che utilizza la Medicina Energetica e l’Omeopatia. Facendo la deejay per gli amici dall’età di 3 anni, ritiene che l’essere cresciuta negli anni ’70/’80 le abbia dato una solida base musicale, grazie alla vasta gamma di vinili del padre di tutti i generi come Jazz, Funk, Blues, Classica e Rock. Ha assistito a concerti come quelli dei Parliament, dei Jackson 5, degli Earth Wind and Fire, di Neil Young, dei Grateful Dead e di molti altri. È una fatalista e questo è stato rafforzato quando ha avuto un’esperienza spirituale a Roma e giura che non se ne andrà mai, ma viaggia ancora, ama leggere di storia antica, salute naturale, esoterica e arcana. È ossessionata dall’essere madre, dalla vita biologica, dallo yoga, dagli UAP, dal cinema e dalla musica, ma i suoi piaceri colpevoli sono i Reality TV e il gelato vegano.
Filosofia: Tutto ha una scintilla divina
Song Paradiso è originaria dell'Alabama e risiede a Roma dopo aver vissuto la maggior parte della sua vita a Londra come studentessa universitaria, ma ha trovato il tempo di essere un'abile cantante, musicista, fotografa, orafa, dating coach, pittrice e terapista complementare che utilizza la Medicina Energetica e l'Omeopatia. Facendo la deejay per gli amici dall'età di 3 anni, ritiene che l'essere cresciuta negli anni '70/'80 le abbia dato una solida base musicale, grazie alla vasta gamma di vinili del padre di tutti i generi come Jazz, Funk, Blues, Classica e Rock. Ha assistito a concerti come quelli dei Parliament, dei Jackson 5, degli Earth Wind and Fire, di Neil Young, dei Grateful Dead e di molti altri. È una fatalista e questo è stato rafforzato quando ha avuto un'esperienza spirituale a Roma e giura che non se ne andrà mai, ma viaggia ancora, ama leggere di storia antica, salute naturale, esoterica e arcana. È ossessionata dall'essere madre, dalla vita biologica, dallo yoga, dagli UAP, dal cinema e dalla musica, ma i suoi piaceri colpevoli sono i Reality TV e il gelato vegano.
Filosofia: Tutto ha una scintilla divina





