Lasagne vegetali. Ricetta

Questa in foto era buonissima ma al limite della reazione di Maillard (https://it.wikipedia.org/wiki/Reazione_di_Maillard), controllate il forno e spegnetelo a crosticina visibile.
Questo profumo che si è espanso nella casa mi ha fatto pensare che quest’essenza intrappolata di pasta al forno è così radicata nell’immaginario collettivo italiano da poterne diventare un portavoce: un simbolo del made in Italy.
Agli italiani il profumo del la pasta al forno fa tornare in mente casa: quello spazio in cui si dedica molto tempo alla cura degli altri componenti della famiglia. Questo piatto così “lungo” da realizzare è una delle promesse d’amore più belle che io conosca. Le lasagne si possono farcire con qualsiasi ingrediente per venire incontro alle esigenze più diverse è l’amore che ci vuole per realizzarle che lega tutto al meglio miscelando qualsiasi ingrediente come una salsa!

Ingredienti: Lasagne vegetali x 8

4 carciofi (grandi mammole) puliti
400 gr piselli puliti
500 gr erbette miste
4 spicchi aglio
1 cipolla piccola
1 lt latte-salsa besciamella
150 gr burro
200 gr farina
1 pizzico noce moscata
1 pizzico pepe
400 gr Lasagne secche di pasta all’uovo
150 gr pecorino
1 cucchiaino di zucchero
12 cucchiai olio EVO
Sale qb

Preparazione

Aggiungere i piselli in un tegame dopo aver dorato la cipolla in piccoli pezzi in olio caldo, cuocere per 15 minuti aggiungendo acqua calda (un bicchiere) in una sola volta. Salare a fine cottura.
Affettare sottilmente i carciofi che verranno cotti in un tegame dove avete fatto dorare 2 spicchi d’aglio in olio caldo, cuocere per 15 minuti aggiungendo acqua calda (1/2 bicchiere) in una sola volta. Salare a fine cottura.
Saltare le erbette in una padella dove avete fatto dorare 2 spicchi d’aglio in olio caldo, cuocere per 15 minuti aggiungendo acqua calda (500 ml) in una sola volta. Salare a fine cottura.
Cercate di non far asciugare troppo le verdure, conservate il liquido di cottura.
Prepariamo la lasagna componendo strati di pasta verdure e salsa besciamella. La lasagna deve poter crescere assorbendo liquidi quindi siate generosi usate i succhi di cottura delle verdure per cuocere uniformemente la pasta.
Cuocere la lasagna in un forno caldo a 180 gradi per 30 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.