Nonna Peppa a 115 anni, italiana la donna più longeva d’Europa

Maria Giuseppa Robucci è nata il 20 marzo del 1903 a Poggio Imperiale, in provincia di Foggia nella regione Puglia e tutti la chiamano Nonna Peppa la donna più longeva di Europa avendo appena compiuto ben 115 anni. E’ oggi la prima dopo la scomparsa di Giuseppina Projetto, morta nella sua casa di Montelupo Fiorentino, in Toscana, a 116 anni e 37 giorni.

Lo scorso anno dopo essete stata operata ha dichiarato: “STO BENE, MA STO INVECCHIANDO. IL SEGRETO DELLA MIA LONGEVITÀ? LA PREGHIERA. FINO A QUALCHE ANNO FA ANDAVO A PIEDI IN CHIESA PER LA SANTA MESSA”

Nonna Peppa è attualmente la terza donna più anziana al mondo dopo le giapponesi Chiyo Miyako (di 117 anni) e Kane Tanaka (115 anni) quest’ultima più anziana di soli tre mesi.

Maria Giuseppa Robucci è anche la sindaca più anziana d’Italia, infatti nel 2015 è stata insignita del titolo di sindaco onorario di Poggio Imperiale.

Nonna Peppa ha cinque figli, il più giovane ha 75 anni, il più anziano 89 ed è nonna di nove nipoti e 16 pronipoti ed ha gestito il bar del paese insieme al marito Nicola, morto nel 1982.

Quindici anni fa si è trasferita da Poggio Imperiale ad Apricena, a casa della figlia di 75 anni, dove ha festeggiato i suoi 115 anni. Mangia poco e sempre cose sane, non beve alcolici e non ha mai fumato.

Di seguito l’immagine dell’Articolo della Gazzetta del Mezzogiorno del 2016 quando Nonna Peppa festeggiava i suoi 113 anni.

Redazione Rome Central

About Redazione Rome Central

Rome central è un Magazine completamente no-profit.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.