Renato Zero sintetizza il concept di AUTORITRATTO, il nuovo album del cantautore e produttore discografico.
«Il silenzio, di questi tempi è sconsigliabile un po’ per tutti. Io non ho mai fatto nulla per incoraggiarlo. La mia produzione artistica, così tangibile, ne è la prova! Certo, ci vogliono argomentazioni valide, del buon materiale e tanta sana determinazione per sconfiggere “la pericolosa quiete della nullatenenza”. Le mie modeste opere mi hanno sfamato. È stato un coraggio irrefrenabile e perpetuo a conferirmi una salute artistica e psicofisica, senza la quale non avrei più visto l’alba… Grazie anche alla nutrita schiera di complici che si sono prodigati per rendere questa, apparentemente impossibile, impresa una piacevolissima ed avvincente traversata. Gente che fa musica come me, che parla la mia stessa lingua, che dispensa emozioni e favorisce incontri e relazioni benefiche. La musica ha un senso solo se si fa insieme ad altri! “AUTORITRATTO”, ancora una tessera di questo Zero-mosaico, ma questa volta sono io stesso a passarmi al setaccio. Io a sentire il bisogno di guardarmi dentro, a valutare la mia resistenza. Verificando di quanta autonomia sono ancora dotato e di quanta pazienza il mio amato pubblico dispone. Grazie a quanti hanno avuto l’ardire di seguirmi, di comprendere la mia “scomoda” unicità, di aiutarmi a trasformare un’adolescenza difficile in una sfida davvero esaltante. Restatemi accanto che io vi garantisco ancora: onestà e rispetto.
Godetevi questo mio nuovo lavoro che vi dedico con tutto il mio cuore!
Renato, ancora e sempre: ZERO!»
Un’opera destinata a tracciare, con la più bella calligrafia zeriana, una pagina inedita della sua ricchissima produzione artistica e della ultracinquantennale carriera musicale.
I 13 brani che compongono lo Zero-mosaico di AUTORITRATTO sono il più bel frutto della sconfinata creatività di Renato Zero, una nuova avvincente traversata guidata dalle sue visioni uniche e dalla straordinaria abilità di raccontare e raccontarsi attraverso la propria arte. Un’avventura musicale ricchissima di suggestioni, dove la genialità di Zero si fonde una volta in più con la sua inimitabile capacità di sorprendere e ispirare.
Accanto alle tracce inedite, ognuna con la sua storia unica, a comporre la tavolozza di AUTORITRATTO anche brani che il pubblico ha potuto apprezzare dal vivo nel corso dei monumentali festeggiamenti di 070 al Circo Massimo e sui palcoscenici del tour “Zero a Zero – Una sfida in musica”, ora in versione studio nell’album: da “Quel bellissimo niente” a “Fortunato”, da “L’avventuriero” a “Cuori liberi” passando per “Zero a Zero”.
Le date degli eventi live 2024 di Renato Zero
Renato Zero sarà protagonista nei palasport di Firenze (il 2-3-5-6 marzo 2024 al Nelson Mandela Forum) e della sua Roma (il 13-14-16-17-20-21 marzo 2024 al Palazzo dello Sport).
IL CALENDARIO
2 MARZO 2024 – FIRENZE @ NELSON MANDELA FORUM
3 MARZO 2024 – FIRENZE @ NELSON MANDELA FORUM
5 MARZO 2024 – FIRENZE @ NELSON MANDELA FORUM
6 MARZO 2024 – FIRENZE @ NELSON MANDELA FORUM
13 MARZO 2024 – ROMA @ PALAZZO DELLO SPORT
14 MARZO 2024 – ROMA @ PALAZZO DELLO SPORT
16 MARZO 2024 – ROMA @ PALAZZO DELLO SPORT
17 MARZO 2024 – ROMA @ PALAZZO DELLO SPORT
20 MARZO 2024 – ROMA @ PALAZZO DELLO SPORT
21 MARZO 2024 – ROMA @ PALAZZO DELLO SPORT
I biglietti per i Concerti Evento di Firenze e Roma saranno disponibili dalle 11 del 7 dicembre 2023 su renatozero.com, vivaticket.com e in tutti i punti vendita Vivaticket.
Le canzoni di “Autoritratto”
Il nuovo album di Renato Zero è composto da 13 brani. Accanto alle tracce inedite ci sono anche brani che il pubblico ha potuto apprezzare dal vivo nel corso dei festeggiamenti di 070 al Circo Massimo e sui palcoscenici del tour “Zero a Zero – Una sfida in musica”.
La tracklist di “Autoritratto”
1. QUEL BELLISSIMO NIENTE
2. ECCOCI QUI
3. L’AVVENTURIERO
4. NON TI CAMBIEREI
5. FA CHE SIA L’AMORE
6. ZERO A ZERO
7. COSÌ TENACE
8. L’ECO
9. LA FERITA
10. CUORI LIBERI
11. FORTUNATO
12. VITA
13. PERENNEMENTE BIANCO
In ogni nota di AUTORITRATTO, figlio dello scandaglio interiore di Renato Zero, risuona l’anima autentica dell’artista romano, pronto a consegnare al suo affezionatissimo pubblico 13 tasselli del suo vissuto, dei suoi luoghi e del suo immutato desiderio di passione e libertà.
Come uno specchio musicale, l’album restituisce l’immagine più che mai vivida di Zero, la geografia del suo sentire più profondo, con uno sguardo sempre attento a chi dal primo momento l’ha compreso e sostenuto. AUTORITRATTOnon può non aprirsi con una cartolina d’amore, dedicata alla sua Roma e al suo fedele popolo di Zerofolli, e chiudersi con un messaggio di speranza per un domani migliore, che spazzi via le nebbie di guerre e odio. In mezzo, alcuni dei pezzi autobiografici più sinceri e feroci dell’artista, veri e propri inni alla vita, ma anche la sentita dedica ad un caro amico e il continuo confronto tra pubblico e privato di un Renato che ha deciso di sdoppiarsi dal 1966 fino ad oggi.
Per condensare tutte le sfumature del caleidoscopico talento di Renato Zero, AUTORITRATTO sarà disponibile in quattro differenti colori e cover, a creare un’esperienza visiva unica.
Renato Zero non riesce a stare lontano dal suo affezionato pubblico e si prepara a riabbracciare i fan con iConcerti Evento, una serie di imperdibili live prodotti da Tattica che, a partire dal prossimo marzo, lo vedranno protagonista nei palasport di Firenze (il 2-3-5-6 marzo 2024 al Nelson Mandela Forum) e della sua Roma (il 13-14-16-17-20-21 marzo 2024 al Palazzo dello Sport), l’occasione perfetta per ascoltare dal vivo i brani contenuti in AUTORITRATTO e il meglio del suo intero repertorio.
I biglietti per i Concerti Evento di Firenze e Roma saranno disponibili dalle ore 11:00 del 7 dicembre 2023 su renatozero.com, vivaticket.com e in tutti i punti vendita Vivaticket.
La radio partner dei Concerti Evento è RTL 102.5
AUTORITRATTO
CREDITS
Prodotto da Renato Zero
Arrangiamenti, pianoforte, tastiere e programmazione:
Adriano Pennino per i brani Quel bellissimo niente, L’avventuriero, Zero a Zero, Così tenace, L’eco, Cuori liberi
Alterisio Paoletti per i brani Eccoci qui, Non ti cambierei, La ferita, Vita, Perennemente bianco
Danilo Madonia per i brani: Fa che sia l’amore, Fortunato
Batteria: Lele Melotti
Basso: Lorenzo Poli
Chitarre acustiche ed elettriche: Giorgio Cocilovo, Fabrizio “Bicio” Leo, Maurizio Fiordaliso
Sax: Bruno Giordana
Percussioni: Rosario Jermano
Orchestra: Budapest Art Orchestra diretta dal Maestro Andras Deak
Arrangiamenti e direzione cori: Alterisio Paoletti
Coro pop: Silvia Aprile, Serena Caporale, Frankie Lovecchio, Letizia Liberati, Fabrizio Palma, Michele Ranieri, Zoe Ranno, Riccardo Rinaudo
Coro lirico:
Soprani: Daniela Rosaria Barbara, Fabrizia Carbocci, Costanza Fontana, Marta Vulpi
Contralti: Elisa Caldarazzo, Francesca Calò
Tenori: Marco Santarelli, Francesco Toma, Alfio Vacanti Bassi: Alessio Masotti, Alessio Potestio, Massimo Simeoli
Il basso, la batteria e le chitarre sono stati registrati presso il Drumming Room Studio di Usmate-Velate (MB) da Carlo Miori
Le tastiere e il pianoforte nei brani Quel bellissimo niente, L’avventuriero, Zero a Zero, Così tenace, L’eco e Cuori liberi sono state registrate presso lo studio Pennylane di Roma; nei brani Eccoci qui, Non ti cambierei, La ferita, Vita e Perennemente bianco presso l’AlterStudio di Benevento e nei brani Fa che sia l’amore e Fortunato presso il Danworks Studio di Genova
I cori sono stati registrati presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone
L’orchestra è stata registrata presso gli studi East Connection Music Recording di Budapest da Gabor Buczko, Digital recordist David Lukacs. Organizzazione orchestra: Miklos Lukacs
La voce di Renato Zero è stata registrata presso lo studio Zerosei di Roma
La voce di Renato Zero per il brano La ferita è stata registrata da Roberto Bortoluzzi
Mixato presso lo studio Zerosei di Roma
Ingegnere del suono e registrazioni: Maurizio Parafioriti, assistente Riccardo Finocchiaro
Monitor sound control: Roberto Marchesi, Alessandro Fantin
Editing e premissaggi effettuati presso lo studio Artv di Magenta (MI)
Masterizzato al Bernie Grundman Mastering Studio di Los Angeles da Patricia Sullivan
Produzione esecutiva, management e consulenza legale: Avv. Simone Veneziano per Tattica s.r.l.
Coordinamento di produzione per Tattica s.r.l.: Andrea Rinaudo, Valentina Muro, Arianna Verginelli
Artist Assistance: Mariano Mariani
Artwork ed elaborazioni grafiche: Paolo De Francesco (MoltiMedia)
Foto di: Roberto Rocco
Le sorprese in casa Zero non sono finite: per ripercorrere i momenti più iconici della storia musicale di Zero, arriva nei negozi e in edicola, in 15 uscite a partire dal 22 dicembre, la collana “Mille e uno Zero” (edizioni Tattica, distribuita da Indipendente Mente). Quindici titoli senza precedenti, con autentiche rarità̀, live e album studio mai pubblicati in vinile, per un viaggio emozionale e poetico nelle canzoni, nelle storiche interpretazioni e nelle trasformazioni dell’artista più̀ rivoluzionario della musica italiana. Tutte le uscite saranno arricchite da un inedito e prezioso fascicolo con all’interno foto di repertorio e immagini iconiche.
CALENDARIO USCITE
22/12/2023 ICARO
05/01/2024 AMORE DOPO AMORE
19/01/2024 IL DONO
02/02/2024 CATTURA
16/02/2024 L’IMPERFETTO
01/03/2024 LA CURVA DELL’ANGELO
15/03/2024 SULLE TRACCE DELL’IMPERFETTO
29/03/2024 PROMETEO
12/04/2024 TUTTI GLI ZERI DEL MONDO
26/04/2024 AMORE DOPO AMORE TOUR DOPO TOUR
10/05/2024 LA COSCIENZA DI ZERO
24/05/2024 TREGUA
07/06/2024 QUANDO NON SEI PIÙ DI NESSUNO
21/06/2024 LEONI SI NASCE
05/07/2024 CALORE
Igor W. Schiaroli è esperto di “new media”, di estrazione economico matematica è specialista e appassionato di tecnologie, internet, editoria, economia e nuovi media. Esperienza nel settore internet, web e dell’editoria. E’ anche un reporter indipendente e scrittore, ma sopratutto un tecnologo ed economista appassionato di scienza e viaggi.
Ha avuto ruoli importanti per importanti aziende che operano nel campo dei media e delle telecomunicazioni sia italiane che internazionali.