Villa Farnesina, capolavoro del Rinascimento a Roma


Raffaello,_banchetto_nuziale_02La villa Farnesina su via della Lungara nel rione Trastevere a Roma è una delle perle del Rinascimento nonché il risultato della committenza illuminata del ricchissimo banchiere senese Agostino Chigi (1466-1520). L’architetto del complesso è Baldassarre Peruzzi che realizzerà anche notevoli affreschi al suo interno.

Galleria Fotografica dal sito web ufficiale della Villa

Il vero protagonista della campagna decorativa è tuttavia Raffaello, capo del cantiere che vanta pittori come Giulio Romano, Giovan Francesco Penni e Giovanni da Udine.
La Farnesina si identifica con l’età dell’oro del primo Rinascimento romano, proprio quando si compie l’incontro tra Raffaello e Roma; la villa di Agostino Chigi costituisce infatti il primo esempio nell’Urbe di perfetta armonia fra natura, architettura, decorazione e manifestazione della cultura di primo Cinquecento. Tra i capolavori di Raffaello nella villa: l’oroscopo sul soffitto nella Loggia della Galatea eseguito nel 1511 che celebra la nascita del committente “sotto l’auspicio delle stelle e ne consacra la vita oltre la morte” e “Il trionfo di Galatea”; il ciclo di affreschi su “Amore e Psiche” nella Loggia di Psiche costituito da “Il banchetto nunziale” e “Il concilio degli dei” (entrambi del 1518). Altre meraviglie impredicibili che è possibile ammirare nella villa sono: gli edifici della Roma contemporanea nella “Sala delle Prospettive” di Baldassarre Peruzzi (1519) e l’affresco de “Le Nozze di Alessandro e Rossane” del pittore Giovanni Antonio Bazzi, detto il Sodoma del 1519.

Villa-Farnesina_Raffaello_Roma_51L’ingresso di Villa Farnesina è su via della Lungara 230, Roma. E’ possibile visitarla dal lunedì al sabato dalle 9 alle 14. Il costo del biglietto è di 6 euro.
Per arrivare alla villa da Termini prendere l’autobus 64 dalla stazione Termini e scendere a Lungotevere della Farnesina.

Da non perdere

I Giardini della Villa
Loggia di Galatea
Loggia di Amore e Psiche
Stanza del Fregio
Sala delle Prospettive
Stanza delle Nozze
Galleria delle Grottesche

ORARI DI APERTURA
La Villa Farnesina è aperta da lunedì a sabato dalle 9 alle 14, escluso domeniche e festivi.Ai visitatori che esibiranno il biglietto d’ingresso ai Musei Vaticani (entro 7 giorni dalla data di vidimazione) sarà praticata una riduzione sul biglietto d’ingresso alla Villa Farnesina.

APERTURE STRAORDINARIE
La Villa sarà aperta ogni seconda domenica del mese. Prossima apertura:Domenica 10 aprile 2016 (ore 9-17). Visita guidata ore 12.30 con musica rinascimentale dal vivo (prenotazione obbligatoria), ore 15 e ore 16Lunedì 25 aprile (ore 9-14).
Visita guidata ore 12.30 (prenotazione obbligatoria)
Info: +39 06 68027268; farnesina@lincei.it

APERTURA SU RICHIESTA
L’apertura della Villa Farnesina è concessa a chi ne faccia richiesta, salvo approvazione da parte della Direzione. La concessione dell’apertura su richiesta è riservata ad un gruppo minimo di 30 visitatori, e comporta il versamento della somma di Euro 360,00.

VISITE GUIDATE
Sabato ore 10.00 (inglese), ore 12.30 (italiano)
Sono a disposizione dei visitatori audioguide in lingua italiana o inglese

Sito Web della Villa:
www.villafarnesina.it

[codepeople-post-map]

2 comments to “Villa Farnesina, capolavoro del Rinascimento a Roma”
  1. Mi permetto di correggere l’attribuzione della Volta dell’Oroscopo a Raffaello. L’esecuzione si deve a Baldassarre Peruzzi, massimo ideatore del programma iconografico e architetto della Villa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.