VOLANDO SULLA NUVOLA DI PIU’ LIBRI PIU’ LIBERI

IL MEGLIO DELLA PICCOLA E MEDIA EDITORIA  

Perdersi e ritrovarsi è il tema della manifestazione Più libri più liberi di quest’anno, che compie 20 anni. Come ormai da tradizione la Nuvola è la sede della fiera della piccola e media editoria indipendente, che è diventato un appuntamento clou per autori, editori, artisti e appassionati di lettura e non solo. Un poliedrico caleidoscopio culturale.

È un successo che si conferma a suon di grandi numeri: 500 espositori, provenienti da tutto il Paese, presentano al pubblico le novità e il proprio catalogo che riguarda circa 100 categorieCinque giorni e oltre 600 appuntamenti in cui ascoltare autori, assistere a dialoghi, letture, dibattiti e incontrare gli operatori professionali. Un programma particolarmente ricco di ospiti nazionali e internazionali, che portano a Roma il respiro senza confini di grandi tematiche sociali e politiche, filoni letterari che appassionano i lettori di ogni dove e suggestivi intrecci di stili e contenuti.

Tra i grandi nomi nazionali e internazionali citiamo Azar Nafisi, Alessandro Baricco, Michela Murgia, Roberto Saviano, Alberto Angela e molti altri ancora. Il programma dettagliato è un’utile guida nei meandri dell’esposizione.

CURIOSITA’ 2022

Le iniziative presentate nell’ambito della manifestazione spiccano sempre per l’elevata qualità e per la funzione culturale che svolgono. Cito fra gli eventi di particolare interesse il calendario del Centro per il libro e la lettura, che ha iniziato con gli appuntamenti per ragazzi e insegnanti, oltre a quelli istituzionali dell’AIE, della Regione Lazio e delle Biblioteche di Roma. A questi si aggiungono gli incontri con ospiti organizzati dalle maggiori testate giornalistiche e televisive italiane.

Si è svolta inoltre presso la fiera la finale della settima edizione del Premio Strega per ragazze e ragazzi, che ha visto vincitrici Nadia Terranova e Mara Cerri.

Una panoramica è stata dedicata anche ai fenomeni di maggiore tendenza del settore con diversi appuntamenti dedicati a e-commerce, e-book e fumetti, con un approfondimento sul crescente mercato degli audiolibri.

Chi non può visitare di persona la fiera ha a disposizione PIU’ LIBRI TV. La piattaforma che, con piccolo contributo, mette a disposizione le dirette degli eventi, fruibili anche in differita.

INDIPENDENTI SI CRESCE

Crescono sia per numero che per quota di mercato piccole e micro imprese editoriali. Continua a crescere anche la quota di mercato delle case editrici fino a 25 milioni di venduto a prezzo di copertina, che raggiunge il 45,2%. È di medi, piccoli e micro editori la metà (il 50%) dei titoli in commercio, raggiungendo nel 2021 i 671.000 titoli «commercialmente vivi» (+3% rispetto al 2020).

Infine citare solo alcuni dei 500 editori presenti è sempre molto difficile. Per questo motivo meritano sicuramente una menzione tutti quegli editori che, nonostante la concorrenza delle major resistono, producendo chicche letterarie degne di nota.

Per maggiori informazioni sulla fiera, orari e biglietti: https://plpl.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.