7 DONNE E UN MISTERO il nuovo film di Alessandro Genovesi

Si tratta di una commedia noir basata sulla piece teatrale Huit femmes di Robert Thomas, già trasportato al cinema dal francese Ozon.
Non si tratta più di un musical (idea del regista francese), l’ambientazione passa dagli anni ’50 agli anni ’30 e perdiamo anche un personaggio femminile (sono solo 7)
La sfida leggendo i nomi delle attrici della versione francese sembra ardua, ma il regista Alessandro Genovese, punta sul divertimento, con molte battute divertenti (soprattutto della vecchia nonna interpretata da Ornella Vanoni) e lascia, rischiando eventuali lotte interne di supremazia, ampio spazio alle attrici (che hanno confessato di essere partite molto timorose per poi ritrovarsi con un perfetto spirito di gruppo che ancora regna).
E’ la vigilia di natale ed in una isolata villa del nord italia, circondata dalla neve, improvvisamente muore il padrone di casa, ognuna delle 7 donne avrebbe validi motivi per averlo ucciso e comincia una lunga, ma molto divertente, indagine dove ogni certezza che sembra balenare davanti agli occhi dello spettatore, svanisce un attimo dopo.
Unica nota negativa la battuta finale, che a parti inverse avrebbe scatenato mille polemich.

 SINOSSI: Ambientato nell’Italia degli anni ’30, 7 DONNE E UN MISTERO racconta le concitate ore che seguono l’inspiegabile omicidio di un imprenditore, nonché marito e padre, al centro di un variopinto gruppo di donne che, dopo essersi riunite nella villa di famiglia per celebrare insieme la vigilia di Natale, si trovano costrette ad affrontare e rivelare l’un l’altra segreti e sotterfugi per cercare di risolvere un mistero che in qualche modo le riguarda tutte. Sono infatti tutte sospettate, chi sarà l’assassina?

7 donne e un mistero

Regia di Alessandro Genovesi.
Genere Commedia – Italia, 2021

Foto

Cast
Margherita Buy, Diana Del Bufalo, Sabrina Impacciatore, Benedetta Porcaroli, Micaela Ramazzotti, Luisa Ranieri e con Ornella Vano

Il film è prodotto da Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa per Wildside, società del gruppo Fremantle, e Warner Bros. Entertainment Italia

In sala in Italia il 25 dicembre 2021 distribuito da Warner Bros. Pictures.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

code

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.