A Roma presto i Totem di servizi integrati

Gli impianti pubblicitari di Roma potrebbero essere trasformati in veri e propri “totem” multifunzionali con una serie di caratteristiche utili al cittadino e all’amministrazione della Città.
Questo è il “piano” che l’Aipe (l’associazione imprese pubblicità esterne) ha sottoposto al Comune di Roma. L’associazione insieme con il Consorzio Roma Ricerche ha ideato una tipologia di impianti simili a quelli già installati in capitali extraeuropee come, ad esempio,  New York e Tokyo.

Daniela_Aga_Rossi “Roma potrebbe essere la prima città in Europa a dotarsi di queste innovative infrastrutture”, sottolinea il presidente dell’Aipe, Daniela Aga Rossi.

L’installazione dei nuovi impianti sarà a costo zero per l’amministrazione: a occuparsi delle spese per l’installazione e la futura gestione saranno i concessionari degli impianti stessi. Gli impianti potranno essere corredati di App per iPhone e Android , Wifi per la connessione a Internet, videocamere per la sorveglianza e il controllo traffico, i piu’ disparati sensori eco-ambientali e sistemi di emergenza con servizio di Sos e antistupro.

Al momento sono in corso attività di ricerca per valutare la possibilità di adottare materiali differente dal plexiglass e materiali per la stampa digitale eco-sostenibile alternativi al pvc, in sostituzione della carta.

Inoltre, citando le parole del residente di Aipe ,  Daniela Aga Rossi “L’uso di pannelli fotovoltaici tradizionali ha un forte impatto estetico. Per questa ragione abbiamo deciso di sperimentare l’uso di pannelli solari trasparenti basati su materiali organici che possono essere utilizzati anche per proteggere le strutture”.

Per quanto riguarda la progettazione di App innovative, sopratutto per dispositivi Apple e Android è stata pensata una collaborazione volta alla partnership con i3Factory World  (www.i3factory.com), una factory di applicazioni che sta sviluppando una serie di frameworks per l’occasione.

One comment to “A Roma presto i Totem di servizi integrati”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.