Guida per partecipare ad un evento sportivo per cittadini con esigenze speciali, disabili e anziani

Cercare di andare allo stadio locale per sostenere la tua squadra preferita e godere dell’atmosfera di un evento sportivo è una delle pietre miliari della vita di molte persone.
In passato era difficile
partecipare alle manifestazioni sportive per quei i cittadini che necessitano di sistemazioni speciali, ma negli ultimi tempi la maggior parte delle strutture nei paesi occidentali sono in conformità con l’ Americans with Disabilities Act del 1990 (Spesso indicato come ADA).

Sebbene le amministrazioni locasi  si stiano lentamente adeguando ci sono ancora tanti suggerimenti da dare a coloro che vogliano essere consapevoli per sfruttare al meglio la loro esperienza. Ecco questa guida presa da sportfacts.org per soffermarci a pensare come  gli anziani, i disabili o per quei cittadini con particolari esigenze possano godere di una giornata allo stadio.

Acquistate un biglietto con sedia a rotelle  e accessibilità in stadio

Gli stadi sono tenuti a fornire un numero ragionevole di posti a sedere in sedia a rotelle e la maggior parte di questi assicurano che questo sia possibile. Infatti, questi sedili sono spesso di ottima fattura con un ampio spazio in gomma per te, per i tuoi amici e familiari.

Quando acquistate i biglietti online, assicuratevi di scegliere il filtro o l’opzione “Accessibile”. Cercare il logo blu della sedia a rotelle quando si sceglie il posto:

 

Gli stadi dovrebbero offrirti diverse opzioni per la disposizione dei posti a sedere e i biglietti “accessibili” sono spesso gli ultimi che saranno venduti. Questi posti spesso non sono solo per i cittadini con sedia a rotelle! Spesso disabili, non udenti, ciechi o coloro che utilizzano camminatori o stampelle possono beneficiare di posti a sedere “accessibili”.

Se hai difficoltà o non sei sicuro di trovare le sistemazioni giuste, prenotate i biglietti per telefono.

Ottieni una mappa accessibile dell’arena

Uno degli aspetti più critici per un’esperienza sicura e piacevole allo stadio è quanto si è in grado di muoversi liberamente intorno alla struttura. Bisogna iniziare con l’ottenere una mappa accessibile dell’arena in anticipo, quando è possibile. Alcuni ingressi e percorsi attraverso lo stadio non saranno accessibili in modo che possiate poter essere sicuri di programmare il viaggio in anticipo in modo che non possiate rimanere bloccati alla fila sbagliata e non accessibile. La University of Washington ha la mappa quì, per esempio.

Se non riuscite a trovare una mappa online, assicuratevi di fare una chiamata in anticipo per capire quale è il percorso migliore per voi, se dovrete camminare per lunghe distanze o salire un gran numero di scale. Devono essere in grado di illustrarvi il percorso più veloce per gli ascensori e come rimanere sulle rampe accessibili.

Sistemazioni per non udenti

Con la tecnologia, negli ultimi tempi, tutto sembra possibile. Per gli appassionati non udenti, gli stadi più recenti offrono schermi di apprendimento e persino gli interpreti di lingua dei segni. Dovrai effettuare il check-in con l’ufficiodella  biglietteria per ricevere il tuo dispositivo che sarà un piccolo ricevitore che trasmetterà l’audio tramite le cuffie o l’apparecchio acustico, oppure in alcuni casi si può ricevere anche un dispositivo di rilievo digitale con video che puoi guardare godendo del gioco. Ecco come potrebbe apparire:

Gli animali di servizio sono spesso consentiti

Mentre la maggior parte dei parchi proibisce gli animali domestici dalle proprie strutture, gli animali di servizio sono quasi sempre ammessi. Ma assicuratevi di chiedere prima di presentarsi con il vostro animale di servizio perché potrebbe essere necessario sedersi in una sezione particolare o acquistare un ulteriore posto per il tuo compagno.

Controllare le offerte

Gli stadi per lo sport spesso hanno sconti e altri vantaggi per i cittadini anziani! Si consigli di controllare il sito web dello stadio  o chiedere a un addetto al servizio, saranno lieti di aiutarti.

Non abbiate paura di chiedere aiuto

Non lasciare che l’orgoglio entri allo stadio. Ogni stadio è diverso e la sistemazione per gli anziani e altre persone disabili può essere confusa. Quindi assicuratevi di chiedere aiuto ogni volta che ne avete bisogno e i rappresentanti dello stadio potranno aiutarti.


Fonte:
https://sportfacts.org/guide-to-attending-a-ballgame-for-disabled-special-needs-senior-citizens/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.