Per le nostre fotografie di danza in street di oggi la meta scelta è Firenze, una città che non ha certo bisogno di presentazioni, è famosa in tutto il mondo per la sua straordinaria bellezza.
Capoluogo della Toscana, ospita moltissimi capolavori dell’arte e dell’architettura rinascimentale, purtroppo la nostra sessione fotografica come sempre durerà soltanto poco più di mezza giornata e non ci consentirà di visitare i numerosi musei, ma sicuramente avremo tempo per poter danzare attorno ad alcuni dei punti di maggiore interesse.
Ancora una volta per arrivare da Milano ho scelto di utilizzare il treno, in circa in un’ora e mezza di viaggio si arriva alla stazione di Santa Maria Novella, praticamente a due passi dal centro. Per questa sessione fotografica hanno collaborato con me e ringrazio di cuore, le bravissime ballerine (in ordine alfabetico) Francesca Cuciniello, Laura Giacomini e la piccola Vittoria Lazzeri.
Il Duomo di Firenze è uno dei luoghi più straordinari al mondo, una bellissima cattedrale con la cupola in tegole progettata dal Brunelleschi e l’altissimo campanile di Giotto. Il duomo è davvero grandissimo ed impossibile da inserire per intero in una fotografia contestualmente ad un ritratto di danza, cosi abbiamo scelto di lasciarne visibili soltanto alcuni spezzoni affinché sia comunque riconoscibile, ma allo stesso tempo ci permetta di rimanere nel nostro tema principale, la danza.
Ci siamo poi spostati verso la bellissima Piazza della Signoria, dove a pochi passi di distanza risiedono, la Galleria dell’Accademia che espone la scultura del David di Michelangelo e la Galleria degli Uffizi dove si trovano la nascita di Venere del Botticelli e L’Annunciazione di Leonardo da Vinci.
Abbiamo attraversato e fotografato il Ponte Vecchio sull’Arno, ricco di fascino e sempre affollatissimo, per arrivare infine a Palazzo Pitti, uno dei musei più grandi in Italia e una delle tappe preferite dai visitatori della città e anche da noi perché il piazzale all’entrata è davvero suggestivo, ideale per le nostre fotografie.
Firenze è una città meravigliosa, torneremo presto perché sono molti i luoghi che ancora dobbiamo visitare e soprattutto fotografare.
Giovanni Malandrino è un fotografo professionista freelance, specializzato nella fotografia di danza in ambiente urbano. Di base a Milano e Novara, per le sue fotografie ama spostarsi in città diverse per unire l’eleganza delle pose nel balletto con le meraviglie della nostra bellissima Italia.
La danza è la creazione di una scultura che è visibile solo per un momento (cit. Erol Ozan)
Se dovessi scegliere una frase per rappresentare le mie fotografie non avrei dubbi iniziando da questa citazione. E’ il punto di partenza perchè una volta creato il momento perfetto la fotografia può renderlo eterno e farlo vivere ogni volta che la osserviamo.
E tali attimi bisogna condividerli perchè l’arte non può rimanere chiusa in una stanza o in un computer, ma deve essere libera di farsi osservare da chiunque ne possa apprezzare l’eleganza le forme ed i colori.
La fotografia è per me un grande amore, nato circa venti anni fa e come molti appassionati ho iniziato partecipando a numerosi corsi e workshop in particolare di ritratto, moda, fashion.
Prima di trovare la mia strada ho collaborato alla realizzazione di servizi fotografici nell’ambito della moda, ma sentivo che mi mancava qualcosa, in particolare un foglio bianco dove poter creare liberamente senza vincoli e schemi predefiniti e poi il colpo di fulmine, quando fotografando il mio primo saggio di danza sentivo ad ogni scatto la possibilità di creare arte in movimento. E dove evidenziare al meglio l’eleganza delle pose se non mettendole a contrasto con la strada, con la normale quotidianità?
Così è nato il mio personale modo di creare arte, che spero possa suscitare in voi gran parte delle emozioni che provo io ogni volta che scatto una singola fotografia, un po’ come un pittore che dipinge la sua tela.
Un particolare ringraziamento alla mia famiglia che mi ha sempre sostenuto in tutte le mie strampalate avventure fotografiche ed a tutte le bravissime ballerine che hanno collaborato con me e con le quali si creato un meraviglioso rapporto di amicizia che va ben oltre il lavoro. In effetti guardando le fotografie non si direbbe, ma una sessione fotografica di danza in ambiente urbano è molto impegnativa, spesso in condizioni climatiche difficili, camminando per ore alla ricerca del giusto sfondo abbinato alla luce migliore, insomma quasi sempre si termina stremati, anche se felici del risultato.