Ortigia un esperienza meravigliosa

La cittadina di Ortigia e Siracusa alle sue spalle meritano un viaggio ma se la nostra esperienza è stata meravigliosa lo dobbiamo ai nostri ospiti ed alla loro capacità di ascolto. I due fratelli della bedandbros mettendoci a disposizione casa Camemi hanno soddisfatto le diverse esigenze di due genitori anziani di cui uno con handicap: meraviglie!
A questi spazi finemente ristrutturati in località centralissima si aggiungono motivazioni logistiche non demerite per la splendida casa Camemi. Camminando con pochi passi si può raggiungere il duomo, il mare, un museo, un caffè, diversi ristoranti, supermercati, bancomat e tutto quello di cui si potrebbe aver bisogno quando si prende una casa per le vacanze!
Con la navetta “Siracusa da amare” si può fare il giro dell’isola di Ortigia e continuare a Siracusa per vedere l’orecchio di Dioniso o il museo archeologico Paolo Orsi.
I nostri ospiti indirizzandoci a Casa Camemi hanno fatto la differenza, rendendoci il soggiorno molto gradevole ci hanno aiutato a scegliere il meglio per noi indirizzandoci e consigliandoci sempre con molta discrezione.
Ortigia con la sua luce accecante ,il riflesso del mare e l’aria salmastra sembra una bomboniera dimenticata da Camilleri, per pudore di strafare.
Troppo “bellina o bellilla” Ortigia come direbbero in Sicilia per essere incastonata in un racconto solo; c’è la storia dell’intero paese e di molti popoli del mediterraneo su questo isolotto.
Il paesaggio rinfranca l’anima e l’agricoltura e la pesca della città donano struttura ad una delle cucine più gustose al mondo la cucina siciliana.
Principi, magnati, prelati ed artisti si sono succeduti nei suoi palazzi cercando rifugio ispirazione e pace un po’ come successe anche a Michelangelo da Merisi detto “Caravaggio”, che scappando si lasciò dietro un bellissimo quadro sul seppellimento di Santa Lucia…
Dal mastodontico tempio dorico hanno ricavato il Duomo, dal Castello di Federico II il Museo “Palazzo Bellomo” ove s’incontra anche l’Annunciazione di Antonello da Messina che tutti conosciamo dai libri d’arte.
Archeologia mito e storia di Ortigia attirano ancora gli artisti ed i turisti di tutto il mondo, tante sono le storie fantastiche si possono attribuire a questo isolotto.
Ho visitato Ortigia e Siracusa in primavera con tempo variabile e mare mosso e i gioielli architettonici ed artistici trattenuti nei palazzi di questa città non mi hanno fatto rimpiangere le spiagge che non ho vissuto …tornerò presto quindi per terminare la mia personale Odissea con gli amici del bedandbross a farmi da navigatore!

Link utili per Ortigia

link navetta
https://www.siracusaturismo.net/bus_elettrici.asp

link casa camemi
http://www.bedandbros.it/?portfolio=casa-camemi

link museo Paolo Orsi
http://www.regione.sicilia.it/beniculturali/museopaoloorsi/

mercato antico Ortigia
https://www.google.com/search?client=firefox-b-d&q=mercato%20ortigia&npsic=0&rflfq=1&rlha=0&rllag=37065051,15293255,60&tbm=lcl&rldimm=14940907154604367684&ved=2ahUKEwiny7mL9-3hAhWOyKQKHYnEDWEQvS4wAHoECAoQIQ&rldoc=1&tbs=lrf:!2m1!1e2!2m1!1e3!3sIAE,lf:1,lf_ui:2#rlfi=hd:;si:14940907154604367684;mv:!1m2!1d37.0656207!2d15.2936467!2m2!1d37.064487199999995!2d15.2929643;tbs:lrf:!2m1!1e2!2m1!1e3!3sIAE,lf:1,lf_ui:2

caseificio Borderi
https://www.facebook.com/CaseificioBorderi/

Bad and bros Ortigia
https://www.facebook.com/Bedandbros/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.