La meta di oggi per le nostre fotografie di danza è Vigevano, un comune lombardo nella provincia di Pavia. Vigevano, noto per essere stato a lungo uno dei principali centri di produzione di scarpe nel mondo, ma soprattutto è una cittadina ricca di storia e architettura tanto che nel 1.494 fu indicata da Leonardo da Vinci come la città ideale per ospitare il Duca di Milano Ludovico il Moro…
Tra i suoi punti di interesse più famosi sicuramente c’è la Piazza Ducale, considerata una delle piazze più belle d’Italia ed un grande esempio di perfezione architettonica, voluta proprio da Ludovico il Moro, affinché fosse l’anticamera d’ingresso all’imponente Castello sforzesco.
La piazza ducale è un posto perfetto per le nostre fotografie di danza, ed il mio ringraziamento speciale va a loro, bellissime, bravissime, un privilegio lavorare con voi (in ordine alfabetico):
• Alice Palmieri
• Alessandra Pasini
• Federica Varallo
La costruzione della piazza risale al 1492, i lavori durarono circa due anni e videro l’intervento progettuale da parte del Bramante, mentre Leonardo da Vinci, presente ai lavori, trasse ispirazione per alcuni disegni contenuti nei suoi codici. Ogni elemento, dai portici al selciato, alle colonne, è stato progettato armonicamente e non appena si entra in piazza si ha subito un’impressione di razionalità e magnificenza, ancora più percepibile se la si guarda dall’alto salendo sulla Torre del Bramante.
La Torre è un simbolo di Vigevano, collocata nel punto più alto della cittadina con la sua caratteristica sagoma, offre dalle sue merlature una panoramica completa e molto suggestiva sulla piazza, sul castello e sull’intera città.
Il Castello è collegato alle sue scuderie attraverso due strade: quella coperta, perfettamente conservata e unica nel suo genere in tutta l’architettura castellana europea e la strada sotterranea che consente di ammirare le stratificazioni storiche e funzionali del complesso difensivo.
Ed infine ci si può riposare nei giardini del castello, molto spesso teatro di bellissimi eventi e concerti.
Vigevano è davvero una bellissima città, basta visitarla una volta affinché rimanga nel cuore.
Giovanni Malandrino è un fotografo professionista freelance, specializzato nella fotografia di danza in ambiente urbano. Di base a Milano e Novara, per le sue fotografie ama spostarsi in città diverse per unire l’eleganza delle pose nel balletto con le meraviglie della nostra bellissima Italia.
La danza è la creazione di una scultura che è visibile solo per un momento (cit. Erol Ozan)
Se dovessi scegliere una frase per rappresentare le mie fotografie non avrei dubbi iniziando da questa citazione. E’ il punto di partenza perchè una volta creato il momento perfetto la fotografia può renderlo eterno e farlo vivere ogni volta che la osserviamo.
E tali attimi bisogna condividerli perchè l’arte non può rimanere chiusa in una stanza o in un computer, ma deve essere libera di farsi osservare da chiunque ne possa apprezzare l’eleganza le forme ed i colori.
La fotografia è per me un grande amore, nato circa venti anni fa e come molti appassionati ho iniziato partecipando a numerosi corsi e workshop in particolare di ritratto, moda, fashion.
Prima di trovare la mia strada ho collaborato alla realizzazione di servizi fotografici nell’ambito della moda, ma sentivo che mi mancava qualcosa, in particolare un foglio bianco dove poter creare liberamente senza vincoli e schemi predefiniti e poi il colpo di fulmine, quando fotografando il mio primo saggio di danza sentivo ad ogni scatto la possibilità di creare arte in movimento. E dove evidenziare al meglio l’eleganza delle pose se non mettendole a contrasto con la strada, con la normale quotidianità?
Così è nato il mio personale modo di creare arte, che spero possa suscitare in voi gran parte delle emozioni che provo io ogni volta che scatto una singola fotografia, un po’ come un pittore che dipinge la sua tela.
Un particolare ringraziamento alla mia famiglia che mi ha sempre sostenuto in tutte le mie strampalate avventure fotografiche ed a tutte le bravissime ballerine che hanno collaborato con me e con le quali si creato un meraviglioso rapporto di amicizia che va ben oltre il lavoro. In effetti guardando le fotografie non si direbbe, ma una sessione fotografica di danza in ambiente urbano è molto impegnativa, spesso in condizioni climatiche difficili, camminando per ore alla ricerca del giusto sfondo abbinato alla luce migliore, insomma quasi sempre si termina stremati, anche se felici del risultato.