Vigevano in Danza

La meta di oggi per le nostre fotografie di danza è Vigevano, un comune lombardo nella provincia di Pavia. Vigevano, noto per essere stato a lungo uno dei principali centri di produzione di scarpe nel mondo, ma soprattutto è una cittadina ricca di storia e architettura tanto che nel 1.494 fu indicata da Leonardo da Vinci come la città ideale per ospitare il Duca di Milano Ludovico il Moro…
Tra i suoi punti di interesse più famosi sicuramente c’è la Piazza Ducale, considerata una delle piazze più belle d’Italia ed un grande esempio di perfezione architettonica, voluta proprio da Ludovico il Moro, affinché fosse l’anticamera d’ingresso all’imponente Castello sforzesco.
La piazza ducale è un posto perfetto per le nostre fotografie di danza, ed il mio ringraziamento speciale va a loro, bellissime, bravissime, un privilegio lavorare con voi (in ordine alfabetico):
• Alice Palmieri
• Alessandra Pasini
• Federica Varallo
La costruzione della piazza risale al 1492, i lavori durarono circa due anni e videro l’intervento progettuale da parte del Bramante, mentre Leonardo da Vinci, presente ai lavori, trasse ispirazione per alcuni disegni contenuti nei suoi codici. Ogni elemento, dai portici al selciato, alle colonne, è stato progettato armonicamente e non appena si entra in piazza si ha subito un’impressione di razionalità e magnificenza, ancora più percepibile se la si guarda dall’alto salendo sulla Torre del Bramante.
La Torre è un simbolo di Vigevano, collocata nel punto più alto della cittadina con la sua caratteristica sagoma, offre dalle sue merlature una panoramica completa e molto suggestiva sulla piazza, sul castello e sull’intera città.
Il Castello è collegato alle sue scuderie attraverso due strade: quella coperta, perfettamente conservata e unica nel suo genere in tutta l’architettura castellana europea e la strada sotterranea che consente di ammirare le stratificazioni storiche e funzionali del complesso difensivo.
Ed infine ci si può riposare nei giardini del castello, molto spesso teatro di bellissimi eventi e concerti.
Vigevano è davvero una bellissima città, basta visitarla una volta affinché rimanga nel cuore.

Giovanni Malandrino

About Giovanni Malandrino

Giovanni Malandrino è un fotografo professionista freelance, specializzato nella fotografia di danza in ambiente urbano. Di base a Milano e Novara, per le sue fotografie ama spostarsi in città diverse per unire l’eleganza delle pose nel balletto con le meraviglie della nostra bellissima Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.