Francesca Fabris, cantautrice tra Roma e Londra

Francesca-Romana-Fabris_cantautrice-songwriter_folkLa nostra ricerca di artisti legati alla nostra amata Roma ci porta ad incontrare inevitabilmente Francesca Romana Fabris, una cantautrice purosangue, che vive tra Roma e Londra. Le sue canzoni, di cui scrive musica e parole, sono prevalentemente in lingua inglese con uno stile che contamina folk, pop e jazz con largo uso di improvvisazioni.

Francesca Fabris ha un forte background folk e jazz, ha studiato musica in Italia presso la St. Louis e la Scuola di Musica di Testaccio, a Londra al Goldsmiths College. 
Fino ad oggi ha pubblicato cinque album, due di musica tradizionale irlandese e balcanica e tre album di canzoni originali, tra cui l’ultimo So Close to You presentato a Roma a Londra alla fine del 2014.Francesa-Fabris_So-close-to-you_coverSo Close to You è il terzo disco della cantautrice romana. In questo album il jazz si mescola ad altri generi come il blues, al folk, al funk e si mischia a sonorità argentine con tracce di musica balcanica.
Ha già ricevuto ottime critiche in Italia che in Inghilterra, tanto che il brano Fly Again è entrato in classifica indipendenti MEI (per sei settimane tra i 200 indie like in Italia), mentre alcuni brani sono stati inseriti in alcune compilation americane e inglesi: You Won’t Put Me Down ; Falling Down  e Rainy Day in 2015 Factory Fast Record productions (New York); Fly again in The best of Acoustic Cafè Show 2014 (UK); “Everlasting Dream” in “Irish & Celtic Music” Alabhama 2014 (US)

Per il brano Fly Again ha girato un videoclip in Sicilia per la regia di Salvo Agria:

 

 

So Close to You  è un album molto piacevole che fa sentire chiaramente le emozioni della cantautrice e che ci avvicina all’artista attraverso le sue frequenze originali, una sorta di sentimento che vibra tra le note che suscita reali sensazioni.

All’interno dell’album accompagnano la voce di Francesca diversi musicisti:  Mauro Gavini al basso,  Osvaldo Costabile al violino, Mattia di Cretico alle percussioni , Gabriele Buonasorte al sax , Mario Monterosso alla chitarra elettrica, la tromba di Antonello Sorrentino mentre Roger Cawkwell ha co-arrangiato il brano You won’t put me down .

Concludiamo con le domande:

Francesca_Romana_Fabris_CantautriceHai vissuto (o vivi?) a Roma ma hai viaggiato molto: qual è il tuo rapporto con la città “eterna”?

Ho vissuto a Roma per molti anni, ho studiato, suonato e vissuto a pieno la città eterna.
Amo Roma, l’ho anche odiata per la sua indolenza e perché purtroppo dal punto di vista artistico funziona un po’ male, non è molto coltivato lo scambio e i progetti indipendenti non vengono sostenuti…il pubblico romano deve venire indirizzato, all’estero è meglio da questo punto di vista…Roma è un pò “clientelare” quindi devi “entrare nei giri” …un problema storico – culturale…ma ogni volta che sto troppo lontana da Roma devo tornarci, riempirmi gli occhi della sua bellezza, respirarla.
Il mio rapporto con Roma dunque è altalenante, ma sempre passionale…come con un amante: anche se a volte la sua indolenza e le sue dinamiche mi infastidiscono ci ricasco sempre 😉

Dal punto di vista artistico, cosa vuol dire per te essere romana?

Credo di aver detto già qualcosa nella precedente risposta …io sono cresciuta musicalmente con la musica tradizionale, amo la musica folk, che sia italiana, irlandese, balcanica…l’ho suonata per anni e registrato dischi di musica tradizionale con varie band.
Ho suonato in tantissimi locali romani e incontrato anche ottimi musicisti. Un momento importante dal punto di vista artistico e umano sono stati gli anni passati alla Scuola Popolare di Musica di Testaccio…anni di studio, poi per un po’ a insegnare chitarra ai corsi di bambini-ragazzi e poi come collaborazione per 5 anni per un festival di musica tradizionale irlandese che ho ideato prodotto e diretto dal 2004 al 2008 portando a Roma alcuni dei migliori artisti della scena internazionale, il Rome Irish Fleadh ( Festival  per gli amanti della musica irlandese fra session, ceili, workshop e concerti, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Irlanda in Italia, il Culture Ireland e il Comune di Roma).
Dal punto di vista artistico quindi posso dire di aver conosciuto bene Roma sia come performer che come organizzatrice di eventi musicali…e di nuovo posso dire che non mi piacciono le dinamiche clientelari e forse un po’ provinciali di questa città, dei locali e degli stessi musicisti. Non tutti ovviamente….ma è per questo motivo che ho fatto esperienze all’estero dove ci sono altri problemi ma dal punto di vista artistico c’è più apertura, libertà di giudizio e cultura.
Insomma musicalmente anche il pubblico è più abituato al mercato indipendente. Ma ora sono tornata perché in fondo amo la mia città e vedo che un po’ di fermento artistico ha ripreso piede…quindi mi ributto nelle notti romane e torno a respirare la poesia della città eterna.

Scuola-Popolare-Musica-Testaccio_RomaScuola Popolare di Musica di Testaccio
  è una storica scuola popolare di musica operante a Roma, nel quartiere Testaccio.
Piazza Orazio Giustiniani, 4, 00153 Roma
www.scuolamusicatestaccio.it
Tel: +39 06 575 9846

 

 

Altri progetti?
Sono attualmente coinvolta nella musica tradizionale, in particolare irlandese e balcanica, e mi sono esibita in tutta l’Italia, Francia, Lussemburgo, Irlanda e Portogallo per lo più con due band: Ale Brider e FIMM, con questa ultima band ho suonato in alcune delle più importanti feste popolari in Italia e all’estero (Paleariza 3 volte, Irlanda in Festa 2 volte, FIMU a Belfort-France (2 volte), Brintaal Celtic Festival, ecc e ho composto e arrangiato brani per album della band FIMM “Rooibos e disappunti”.

Sono anche una scrittrice, ho infatti sempre scritto poesie e racconti, alcuni dei quali pubblicati e anche un romanzo nel 2012: “Chiamalo Amore“, ora disponibile su Amazon  (solo in italiano al momento ..).Chiamalo-Amore-eBook_francesca-romana-fabris

Altri estratti dal suo nuovo album:

RAINY DAY (pop-jazz):

 

 

EVERLASTING DREAM (celtic):

 

 

FALLING DOWN (live in London) (folk):

 

 

YOU WON’T PUT ME DOWN (funky):

 

 

Canale you tube:

https://www.youtube.com/user/chiccafabris4

Sito web:

http://francesca-fabris.wix.com/francesca-romana

Pagine facebook:

https://www.facebook.com/Francesca-Romana-Fabris-948669148534782/

https://www.facebook.com/Francesca-Romana-227845140563242

Igor Wolfango Schiaroli

About Igor Wolfango Schiaroli

Igor W. Schiarioli si occupa di editoria, scienze e tecnologie. Esperto di "new media" è specialista e appassionato di economia, tecnologie, internet, editoria e nuovi media.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.