Gianni Berengo Gardin e Elliott Erwitt: Un’amicizia ai sali d’argento. Fotografie 1950 – 2014

Gianni-Berengo_Gardin–Elliott ErwittAllestita fino all’1 febbraio 2015 in AuditoriumExpo la mostra “Gianni Berengo Gardin – Elliott Erwitt. Un’amicizia ai sali di argento”. Presentata nell’ambito di Auditorium Fotografia, il progetto della Fondazione Musica per Roma in collaborazione con Contrasto e Fondazione Forma per la Fotografia, la mostra, per la prima volta, mette a confronto due grandi interpreti della fotografia, due maestri della camera oscura: Gianni Berengo Gardin e Elliott Erwitt.

Gianni Berengo e Gardin Elliott
Gianni Berengo e Gardin Elliott

Molte celebri, altre poco note, altre ancora appena realizzate e mai mostrate finora, in questa mostra le immagini di Berengo Gardin e quelle di Erwitt dialogano una con l’altra, in un percorso incrociato di stili, recuperando il senso di uno sguardo, quello partecipe e intenso dei fotogiornalisti e di un legame forte, come appunto l’amicizia. Un’amicizia fatta di camera oscura, di acidi di sviluppo e di sali d’argento. Centoventi fotografie ripercorrono la carriera dei due fotografi, dai primi anni Cinquanta fino agli ultimi reportage realizzati in questi recenti mesi sulle grandi navi a Venezia per Berengo Gardin e un reportage sulla Scozia per Elliott Erwitt. Ma in mostra ci saranno anche i provini delle più importanti immagini dei grandi fotografi e una ricostruzione del loro studio: il luogo magico dove tutto avviene o meglio, tutto si rivela. 

Biglietti:
Posto unico 10.00€  Orari: dal Lunedì al Giovedì ore 12:30 – 20:30
Venerdì e Sabato ore 12:30 – 22
Domenica ore 12:30 – 20:30 
Riduzioni: over 65, under 26 7 euro; convenzioni 8 euro; gruppi scolastici 4 euro Ingresso gratuito per disabili e accompagnatori

DOVE:
Auditorium Parco della Musica
gestito da Fondazione Musica per Roma

{google_map}Viale Pietro de Coubertin, 30 – 00196 Rome , Italy{/google_map}
Viale Pietro de Coubertin 30 – 00196 Roma 

Orario invernale:
da Ottobre a Marzo dalle ore 11 alle 18.
Domenica e festivi dalle ore 10 alle 18.
Orario estivo: da Aprile a Ottobre dalle ore 11 alle 20. Domenica e festivi dalle ore 10 alle 20.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.