Concerto_Gratis_Capodanno_Roma_fori_romani_notte_fuochi-artificio-fireworks(6)Torna come ogni anno il concerto gratuito di Capodanno al Circo Massimo.

La notte di San Silvestro corrisponde alla notte tra il 31 dicembre e il primo gennaio, propriamente detto Capodanno. La sera del 31 dicembre il Presidente della Repubblica Italiana legge il tradizionale messaggio televisivo di fine d’anno in cui, oltre a fare gli auguri agli italiani, coglie l’occasione per discutere delle principali tematiche politico-sociali dell’anno appena trascorso e per fare auspici per il nuovo anno. Generalmente il messaggio viene mandato in onda in diretta a reti unificate a partire dalle 20:30 e la sua durata in genere dura tra i 15 e i 30 minuti.

E’ tradizione inziare la cena solo dopo aver ascoltato gli auguri del presidente, una cena solitamente opulente tanto che è generalmente chiamata “cenone”.

Dopo cena nella spledida cornice della Roma antica gli amanti della musica e della mondanità potranno onorare un grande Palco al Circo Massimo, quello della notte di S.Silvestro, dove troveremo cinque protagonisti della scena musicale italiana e internazionale: Spiritual Front, Gemitaiz & Madman, Mannarino, Subsonica, Daddy 0G (Massive Attack).

capodanno-2015_Roma_circo-massimoAprono la lunga notte musicale, alle 21.30, gli Spiritual Front, nome di punta della scena alternative, seguiti dall’esibizione della coppia di rapper Gemitaiz & Madman, giovani emergenti sulla scena hip hop italiana.   

Il concerto prosegue con Mannarino, cantautore di nuova generazione ma già affermato, che accompagna gli spettatori fino alla mezzanotte. La musica si interrompe giusto il tempo per il countdown e il brindisi al nuovo anno insieme agli artisti e al sindaco di Roma Ignazio Marino.  

Ancora musica dal vivo, dopo la mezzanotte, con i Subsonica e, per festeggiare fino a notte inoltrata, il palco passa ad un “senior” dei dj set, Daddy G, ovvero Grantley “Grant” Marshall, membro fondatore dei Massive Attack.   

A partire dalle 22 il concertone di Capodanno al Circo Massimo è trasmesso in diretta da Radio1 Rai, mediapartner dell’evento. 

Il concerto, gratuito come ogni anno, è promosso da Roma Capitale in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma, e organizzato da Zètema Progetto Cultura.

FORI IMPERIALI

Il Capodanno 2015 a Roma, però, si festeggia anche ai Fori Imperiali con il Swing Circus Vintage Party, viaggio musicale nel tempo tra gli anni ’30 e gli anni ’60, creato dal collettivo di Swing Circus.Il gruppo romano per una notte trasforma via dei Fori Imperiali in una “swing street”, sulla falsariga della Cinquantaduesima strada di New York.

capodanno-2015_Roma_circo-massimo_sweetDue palcoscenici – a largo Corrado Ricci e all’Altare della Patria – con orchestre e dj, ballerini di Lindy Hop (la danza swing) e danzatori professionisti. Una marching band sfila nei dintorni dei Fori, i performer danzano coinvolgendo il pubblico in un vero e proprio show, i clown del gruppo “Patatrak professionisti del Kaos!” giocano con i bambini a ritmo di musica e con spettacoli di strada. Sullo sfondo, proiezioni sulle facciate dei palazzi storici di immagini di repertorio della Swing Era.

 Dalle ore 20.00 alle 22.00 si balla in strada. La Vacuna’s Jazz Band, sestetto itinerante, apre la festa con una street parade sulle note creole di King Oliver e Louis Armstrong, brani della tradizione “Street” della Storyville proibizionista. Sui due palcoscenici, dj set 100% swing con Duke Dj, Lucie Q Djette e social dance di ballerini di lindy hop che coinvolgono nel ballo i passanti.
Alle ore 22.00 partono i live sui palcoscenici: all’Altare della Patria, l’orchestra Operaia di Massimo Nunzi suona grandi classici dello swing, del rhythm & blues, del soul, fino al funky e al rock’n’roll; i performer della Compagnia Opificio in Movimento, diretti e coreografati da Diana Florindi, danzano sulle musiche dell’orchestra. La Swing Valley Band di Giorgio Cùscito si esibisce, invece, sul palco di largo Corrado Ricci con un repertorio di grandi classici del jazz più popolare degli Anni ’30 e ’40, ricreando nel contesto urbano l’epoca d’oro delle ballroom swing, mentre i ballerini di Lindy Hop ripropongono i balli dell’epoca.
La festa ha anche un “cerimoniere” – il cantautore swing Piji – che col megafono si invita i passanti a muoversi tra le diverse aree della festa.
Una troupe realizza un video reportage dell’evento per raccontare la notte più lunga dell’anno (a cura di UNCUT di Marco Castaldi e Pietro Giampietro).

A mezzanotte in punto non può mancare lo spettacolo di fuochi artificiali.

 Il programma

alle ore 20.00 sui due palchi:
           pre show: musica con dj set e ballerini + marching band (itinerario tbd)

           area bambini (di fronte al foro traiano): clown del gruppo patatrak professionisti del kaos!

 alle ore 22.00 palco altare della patria: concerto orchestra operaia

           palco largo corrado ricci: concerto swing valley band

a mezzanotte durante i fuochi d’artificio, ballerini danzano tra gli spettatori con stelle filanti, coriandoli, bolle di sapone e stelline di capodanno

 alle ore 00:30 concerti sui due main stage (secondo set)

alle ore 01:30 dance all night long musica con dj-set fino a chiusura (alle 2) con lucieq djette e dukedj alla console con sonorità swing, funky, soul, revival Anni ‘60 ed electroswing.

GLI ARTISTI

subsonica-diluvio-maglioniSUBSONICA
Nascono a Torino nel 1996, dall’incontro tra Max Casacci e Samuel Romano, a cui si aggiungono Boosta alle tastiere, Ninja alla batteria, e Pierfunk al basso, sostituito da Vicio nel 1999. Molto amati anche dai più gi ovani, hanno collezionato concerti sold out e album ai primi posti delle classifiche di vendita. Il loro ultimo album “Una nave in una foresta” (Universal Music, 2014) ha conquistato il Disco D’oro a pochissime settimane dall’uscita. Un nuovo progetto per la band che è riuscita sempre a sperimentare coinvolgendo un pubblico in costante crescita. Nella loro musica l’elettronica, il dub, la dance e il rock si mixano in un insieme unico e originale che è il SUONO dei SUBSONICA, potente e inimitabile.

MannarinoMANNARINO
Nel 2008 esce il suo primo album Bar della rabbia che lo fa approdare per la prima volta al Concertone del 1° Maggio. A luglio dello stesso anno vince il Premio Giorgio Gaber e il suo disco è finalista alla Targa Tenco. Nel 2011 esce Supersantos, secondo disco di inediti e a giugno viene invitato da Giovanni Floris negli studi di Ballarò dove interpreta live la versione riarrangiata della sigla del programma. Nel 2012 gira l’Italia con Supersantos tour, live che registra da nord a sud il tutto esaurito. Ne l 2013 il tour acustico Corde: concerto per sole chitarre, riscuote ovunque un successo enorme. A maggio esce il terzo disco di inediti “Al Monte”, con cui si aggiudica il Premio PIMI 2014 come Miglior Artista Indipendente dell’anno, a cui fa seguito un to ur di enorme successo che raccoglie un pubblico di quasi 50.000 persone.

DADDY+G_Grant- MarshallDADDY G (MASSIVE ATTACK)
Grant Marshall, a.k.a. Daddy G, può essere considerato un padre spirituale del “Bristol sound” che ha conquistato il mondo con il trip hop. E’ quel sound oscuro che traspira dub, reggae, funk, disco e hip hop, rappresentato da prot agonisti come Massive Attack, Tricky, Portishead, Smith & MIghty. Uno stile che ha lasciato tracce nel mondo per oltre due decenni. Daddy G è un padre spirituale di quel mood perché è stato uno dei fondatori del Wild Bunch Sound System, da cui poi sono nat i i Massive Attack. Insieme a Mushroom e 3 – D, Daddy G è stato uno dei fondatori della band e voce principale. Molto già prima di far parte di una band, Daddy G era conosciuto come dj. Nel 1980 era uno dei più giovani dj di Bristol e i suoi dj set sono dive ntati leggendari.

gemitaiz-and-madmanGEMITAIZ & MADMAN
Entrambi classe 1988, iniziano il loro percorso artistico giovanissimi. Il duo di rapper che arriva dall’underground – suono, tecnica e flow i loro tratti unici e distintivi – pubblica nel 2012 il mixtape ‘HaterProof’ (H arshTimes/ HoniroLabel) e l’EP “Detto Fatto” (HarshTimes), per giorni in vetta alla classifica di iTunes. Nel 2013 esce il primo album ufficiale da solista di Gemitaiz “L’Unico Compromesso”, debuttando al 2° posto nella classifica FIMI.Nello stesso anno Ma dman pubblica in free download il mixtape ”MM Vol.1” con oltre 150mila download solo nella prima settimana. Il loro ultimo album “KEPLER” (Tanta Roba / Universal Music Italia), uscito lo scorso maggio, ha raggiunto il Disco D’oro a due mesi dalla pubblicaz ione.

SPIRITUAL-FRONTSPIRITUAL FRONT
Nati nel 2000, gli Spiritual Front sono Simone Salvatori (voce, chitarra, e fondatore del gruppo), Federico Amorosi (ex – bassista storico dei Daemonia di Claudio Simonetti, al basso), Andrea Freda (batteria), Giorgio Maria Condemi (chi tarre). La band ha uno stile unico, a cavallo tra la scena folk/gothic e quella dell’alternative rock, ed un sound/visual vintage con continui richiami al cinema italiano d’autore. L’album “Armageddon Gigolò” del 2006 li consacra tra i gruppi migliori dell a scena alternative. La band partecipa, tra l’altro, alle colonne sonore della serie Las Vegas e del film Saw II – La soluzione dell’enigma (con la canzone The Gift of Life).

SWING CIRCUS – SCHEDE ARTISTI

PIJIPIJI CERIMONIERE (stile New Orleans) e PRESENTATORE: Cantautore swing, electroswing e speaker radiofonico di Radio Città Futura, direttore artistico di TorBellaMusica 2014/2015. Piji è il giovane cantautore più premiato d’Italia, apprezzato da Fiorell o e Vasco Rossi, conta più di 500 concerti, partecipazioni come ospite al Premio Tenco e collaborazioni con Simona Molinari. Si è esibito al Roma Jazz Festival, Umbria Jazz, Verona Jazz, Blue note di Milano, Villa Celimontana Jazz Festival, Casa del Jazz, Auditorium Parco della Musica. Il suo saggio musicale “La canzone jazzata”, con la prefazione di Stefano Bollani, ha vinto nel 2008 il Festival Internazionale del libro musicale a Sanremo.

PATATRAK-professionisti-del-KaosPATATRAK professionisti del Kaos! Patatrak nasce nel 2009 da un’idea di Valentino Rossi, attore e clown, come gruppo teatrale e d’intrattenimento grazie all’incontro tra differenti artisti dello spettacolo. La compagnia offre un repertorio di proposte rivolto a tutti, adatto a ogni tipo di pubblico, quali i giovani, i ragazzi, gli adulti, gli adulti – ragazzi, i giovani – anziani, i neonati in fase di crescita e gli embrioni di tutte le età. I bambini nella loro area saranno accolti da clown danzanti: Clo Passaro in arte C LOCAUHETTE, Priscilla Girometta in arte PRISCINTILLA, Martina Vitelli in arte PIN e Andrea Di Cosimo in arte PHILIP ETIL. La compagnia accoglie i bambini con la musica e li coinvolge in varie attività: veri e propri spettacoli di strada con performance d’o gni genere, tra danza, clown, giocoleria.

 

 

VACUNA’S JAZZ BANDVACUNA’S JAZZ BAND Marching Band – Band nata nel 2002 per volontà di Bruno Castracucchi, noto clarinettista jazz d’area romana. La band si ispira allo stile delle piccole orchestre che si incontravano nelle strade di New Orleans e ha la prerogativa di intrattenere, coinvolgere e divertire il pubblico con musica e spettacolo. Presente in numerose manifestazioni pubbliche e private anche a scopo sociale. Formazione: Giuseppe De Simoni, tromba e cornetta, Raffaele Gaiz o, clarinetto e sax soprano, Sergio Saudelli, trombone, Fausto Coppa, basso tuba, Alberto Pezza, banjo, Cristiano Rossi, batteria e washboard.

lucie_q_djetteLUCIE Q DJETTE : Lucie Q Djette, a Roma la conoscono tutti. Nell’ultimo anno si è tenuta occupata, animando decine di serate, in piccole situazioni amichevoli come nei grandi eventi con ospiti internazionali. Che si tratti dei grandi classici che facevano impazzire i Lindyhoppers al Savoy, o le nuove sonorità dai marciapiedi di New Orleans, mette solo pezzi che ama e che balla. La si può trovare in rete, con i Roman Lindy Hoppers, a chiacchierare di blog, video, traduzioni, o al Forte Prenestino a Roma, dove ha co-fondato un progetto di diffusione e condivisione popolare dei balli e della musica della Swing Era. Anima di centinaia di serate, in club e festival internazionali di swing con dj set che vanno dai grandi classici, che facevano impazzire i Lindy hoppers al Savoy, alle nuove sonorità delle strade di New Orleans. È co – fondatrice di Swingaddicted, progetto di diffusione e condivisione popolare dei balli e della musica della Swing Era.

Massimo.NunziORCHESTRA OPERAIA Laboratorio sperimentale ideato da Massimo Nunzi c he coinvolge veterani e giovani professionisti del mondo del jazz, non solo musicisti ma anche arrangiatori e direttori. L’Orchestra si esibisce ogni volta con la partecipazione speciale di artisti provenienti da ogni genere musicale. Il risultato è la pro duzione di arrangiamenti del tutto originali (ad oggi hanno costruito 25 repertori in un anno). La prerogativa degli “Operai” è combattere la crisi con il fare, in un momento in cui c’è poco spazio per gli ensemble e per l’arte; l’orchestra come società pe rfetta, dove tutti lavorano per il bene comune e guadagnano equanimemente: ecco lo spirito del progetto. L’ensemble, per la notte di Capodanno, vestirà i panni delle grandi big band americane, che, dagli Anni ’30 a New York, facevano ballare bianchi e afro americani sui ritmi sfrenati dello swing fino ad arrivare con coerenza filologica ai repertori funky, soul e rock’n’roll, delle orchestre di Woody Herman, Stan Kenton, Maynard Ferguson e ripercorrendo i brani più celebri degli Anni ’50, ’60 e ‘70. L’Orche stra per l’occasione è costituita da 19 elementi. L’Orchestra Operaia collabora con Swing Circus, ha partecipato al Roma Jazz Festival “Swing & New Deal” ed è la protagonista del corto di Kato Blepa che ha vinto la gara tra videomaker, lanciata nella sezio ne Reporter di Repubblica.it dal tema: “La Grande Bellezza Made in Italy”.
Direzione: Massimo Nunzi ; TROMBE: Sergio Vitale, Francesco Lento, Fabio Morgera, Alessandro di Bonaventura ; TROMBONI: Enzo De Rosa, Luca Giustozzi, Walter Fantozzi, Roberto Pecorelli ; SAXES: Claudio Giusti, Davide Grottelli, Alessandro Tomei, Carlo Conti, Duilio Ingrosso ; PIANO: Gianluca Massetti ; BASSO: Lorenzo Feliciati ; CHITARRA: Manlio Maresca ; BATTERIA: Pierpaol o Ferroni ; VOCE: Marta Capponi . Massimo Nunzi (il direttore d’orchestra) – Compositore, arrangiatore, musicologo e trombettista. Ha suonato e arrangiato per e con, Dizzy Gillespie, Chet Baker, Umberto Bindi, Domenico Modugno, Dave Liebman, Don Cherry, Enrico Rava, Peppe Servillo, Corrado Guzzanti, John Cage, Tino Sehgal (Leone d’Oro Biennale di Venezia 2013), Peppe Servillo, Claude Barthelemy, Agnes Jaoui, Olivier Benoit et al. Ha cominciato a scrivere per orchestra nel 1987 dirigendo l’Orchestra della Rai a 25 anni e prima dell’Operaia ha fondato Trombe Rosse, da molti considerata una formazione rivoluzionaria, in cui hanno suonato moltissimi maestri del Jazz, da Lester Bowie a Don Moye, Javier Girotto, Horacio Hernandez, et al.L’Operaia è la sua nuova creazione, nata nel Gennaio 2014.

Swing Valley bandSWING VALLEY BAND L’orchestra, capitanata dal carismatico Giorgio Cùscito, ricrea le atmosfere dei famosi locali della jazz street di Harlem: il Cotton Club, il Savoy, il Paramount. Il repertorio è isp irato a quello delle big band che suonavano per i ballerini di swing nell’America del jazz. Un’occasione unica per poter ascoltare dal vivo la musica dei vecchi dischi a 78 giri di Duke Ellington, Jimmy Lunceford, Chick Webb, Count Basie, Louis Jordan, Cab Calloway: una vera e propria “Harlem Renaissance”! La musica della Swing Valley Band riproponendo i brani più celebri dell’Era dello swing, tocca le corde di più spettatori: dai più giovani ai più grandi, contagiando gli ascoltatori in ritmi coinvolgenti e i lindy hoppers in balli sfrenati e scanzonati. La Band è presente nei Festival nazionali ed internazioni dedicati al mondo dello swing. A Roma ha recentemente calcato il palco del Teatro Torlonia per la rassegna “Sunday Morning Swing”. Giorgio Cuscito , direzione, arrangiamenti, sax tenore ; Mario Caporilli, tromba ; Ferdy Coppola, sax tenore e voce ; Gino Cardamone, chitarra ; Alberto Antonucci, contrabbasso ; Fabiano Giovannelli, batteria ; Monica Gilardi, voce . Giorgio Cùscito Pianista, sassofonista, vibrafonist a, arrangiatore e compositore, è tra i massimi esponenti italiani del jazz mainstream e tradizionale. Ha partecipato a numerosi festival e a migliaia di concerti di rilevanza nazionale ed internazionale. E’ tra i più attivi musicisti della scena jazz e swi ng romana. Buon ballerino swing, si dedica attivamente alla diffusione e alla divulgazione del Lindy Hop e alla sua integrazione effettiva con la musica jazz; è promotore del Nuccia Swing Lab di Roma, polo di attrazione per musicisti di ogni livello, inte ressati ad approfondire le tecniche specifiche e le concezioni dello Swing e del Jazz Classico. Cùscito è stato insignito del titolo di “Ambasciatore dello Swing a Roma” dalla comunità della Capitale, durante il Roma Jazz Festival 2014.

Lucio Ughi DukeDjDUKE DJ : Lucio Ughi è direttore tecnico musicale di Swing Circus, dj, musicista e ballerino. Duke DJ si è imposto nella scena musicale romana agli inizi del 2000 quando in Ialia lo swing era appena entrato nelle sale da ballo. Insegnante e ballerino di Lindy Hop, è uno dei portavoce del West Coast Swing in Italia. Dj resident delle serate del gruppo Swing Circus si occupa delle selezioni musicali, dalla Swing Era fino all’electro swing. È curatore del sound design per i progetti audiovisivi di Swing Circus..

 

 

COMPAGNIA OPIFICIO IN MOVIMENTOCOMPAGNIA OPIFICIO IN MOVIMENTO Ballerini professionisti diplomati nelle più prestigiose accademie di danza italiane, protagonisti di tournée nazionali e internazio nali. A dirigerli Diana Florindi, Coreografa e Direttore Artistico di Swing Circus, ballerina professionista (diplomata all’Accademia di Danza di Roma), dirige il Centro professionale per la danza Opificio di Roma dove insegna danza contemporanea e Lindy H op. Collabora con il mondo del cinema e della televisione.

LINDY HOPPERS (ballerini di swing) – Ballerini e insegnanti delle scuole romane di Lindy Hop ingaggiati per coinvolgere nello spettacolo i loro allievi e i membri della comunità swing della capitale e non solo. Oltre all’attività di insegnamento durante l’evento realizzeranno alcune coreografie tra cui ad esempio: Shim Sham ; Big Apple ; L i n dy Chorus ; Social dance (esem pio di social dance durante le serate swing) . UNCUT di Marco Castaldi e Pietro Giampietro, film maker e registi di I Charleston Roma. Marco Castaldi: Diplomato in Regia alla NUCT – Scuola Internazionale di Cinema e Televisione , è oggi regista di videoclip, spot, reportage e cortometraggi ed aiuto regista e casting di film per il cinema e la televisione. Pietro Giampietro: filmaker, lavora a fianco di autori televisivi, e gira videoclip, spot e reportage. Diplomato al conservato rio di musica di Cosenza e all’Accademia di Cinema Griffith2000 di Roma.

IL FORMAT SWING CIRCUS Swing Circus nasce nel 2012 da un gruppo di giovani professionisti della capitale che ha messo in campo le proprie competenze specifiche per divulgare una pass ione comune: lo swing. La musica e le danze jazz legate agli anni ’30 e ’40 (Charleston, Lindy Hop, Boogie woogie, Balboa, Shag, Tip Tap etc.) che da qualche anno il mondo ha riscoperto in una forma più contemporanea. L’obiettivo del gruppo è puntare a una rinascita culturale che getta le basi nella filosofia swing; to swing significa sì dondolare, ma anche “prendere le cose per il verso giusto”. Il format combina creatività, danza, cultura musicale, divertimento e socialità ed è ben rappresentato dagli ev enti realizzati in questi anni tra cui I Charleston Roma (videoclip sul ballo swing a Roma utilizzato da Roma Capitale per la promozione nelle ultime fiere del turismo), la collaborazione per il Capodanno 2014 – Rome Sweet Home, performance sul red carpet del Festival Internazionale del Film di Roma, l’organizzazione di eventi esclusivi per Fondazione Cinema e la partnership con il Roma Jazz Festival 2014.
 

Avatar photo

Di Rome Central Redazione

La redazione Rome Central - Italy in the world è costituita da redattori freelanc, giornalisti, fotografi, registi, medici, letterati, video-makers, supporters, poeti, scrittori, attori, cantanti e tanti amici. RomeCentral è un Magazine completamente no-profit, chiunque scrive in questa rivista lo fa senza alcuna pressione commerciale. NB:Nessuno all'interno di Rome Central , dai direttori ai collaboratori etc.., riceve alcun tipo di compenso.

2 pensiero su “Capodanno 2014 Roma, il concerto al Circo Massimo e festa vintage ai Fori Imperiali.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rome Central Mag
We use cookies to personalise content and ads, to provide social media features and to analyse our traffic. We also share information about your use of our site with our social media, advertising and analytics partners. View more
Cookies settings
Accept
Decline
Privacy & Cookie policy
Privacy & Cookies policy
Cookie name Active

Privacy Policy

What information do we collect?

We collect information from you when you register on our site or place an order. When ordering or registering on our site, as appropriate, you may be asked to enter your: name, e-mail address or mailing address.

What do we use your information for?

Any of the information we collect from you may be used in one of the following ways: To personalize your experience (your information helps us to better respond to your individual needs) To improve our website (we continually strive to improve our website offerings based on the information and feedback we receive from you) To improve customer service (your information helps us to more effectively respond to your customer service requests and support needs) To process transactions Your information, whether public or private, will not be sold, exchanged, transferred, or given to any other company for any reason whatsoever, without your consent, other than for the express purpose of delivering the purchased product or service requested. To administer a contest, promotion, survey or other site feature To send periodic emails The email address you provide for order processing, will only be used to send you information and updates pertaining to your order.

How do we protect your information?

We implement a variety of security measures to maintain the safety of your personal information when you place an order or enter, submit, or access your personal information. We offer the use of a secure server. All supplied sensitive/credit information is transmitted via Secure Socket Layer (SSL) technology and then encrypted into our Payment gateway providers database only to be accessible by those authorized with special access rights to such systems, and are required to?keep the information confidential. After a transaction, your private information (credit cards, social security numbers, financials, etc.) will not be kept on file for more than 60 days.

Do we use cookies?

Yes (Cookies are small files that a site or its service provider transfers to your computers hard drive through your Web browser (if you allow) that enables the sites or service providers systems to recognize your browser and capture and remember certain information We use cookies to help us remember and process the items in your shopping cart, understand and save your preferences for future visits, keep track of advertisements and compile aggregate data about site traffic and site interaction so that we can offer better site experiences and tools in the future. We may contract with third-party service providers to assist us in better understanding our site visitors. These service providers are not permitted to use the information collected on our behalf except to help us conduct and improve our business. If you prefer, you can choose to have your computer warn you each time a cookie is being sent, or you can choose to turn off all cookies via your browser settings. Like most websites, if you turn your cookies off, some of our services may not function properly. However, you can still place orders by contacting customer service. Google Analytics We use Google Analytics on our sites for anonymous reporting of site usage and for advertising on the site. If you would like to opt-out of Google Analytics monitoring your behaviour on our sites please use this link (https://tools.google.com/dlpage/gaoptout/)

Do we disclose any information to outside parties?

We do not sell, trade, or otherwise transfer to outside parties your personally identifiable information. This does not include trusted third parties who assist us in operating our website, conducting our business, or servicing you, so long as those parties agree to keep this information confidential. We may also release your information when we believe release is appropriate to comply with the law, enforce our site policies, or protect ours or others rights, property, or safety. However, non-personally identifiable visitor information may be provided to other parties for marketing, advertising, or other uses.

Registration

The minimum information we need to register you is your name, email address and a password. We will ask you more questions for different services, including sales promotions. Unless we say otherwise, you have to answer all the registration questions. We may also ask some other, voluntary questions during registration for certain services (for example, professional networks) so we can gain a clearer understanding of who you are. This also allows us to personalise services for you. To assist us in our marketing, in addition to the data that you provide to us if you register, we may also obtain data from trusted third parties to help us understand what you might be interested in. This ‘profiling’ information is produced from a variety of sources, including publicly available data (such as the electoral roll) or from sources such as surveys and polls where you have given your permission for your data to be shared. You can choose not to have such data shared with the Guardian from these sources by logging into your account and changing the settings in the privacy section. After you have registered, and with your permission, we may send you emails we think may interest you. Newsletters may be personalised based on what you have been reading on theguardian.com. At any time you can decide not to receive these emails and will be able to ‘unsubscribe’. Logging in using social networking credentials If you log-in to our sites using a Facebook log-in, you are granting permission to Facebook to share your user details with us. This will include your name, email address, date of birth and location which will then be used to form a Guardian identity. You can also use your picture from Facebook as part of your profile. This will also allow us and Facebook to share your, networks, user ID and any other information you choose to share according to your Facebook account settings. If you remove the Guardian app from your Facebook settings, we will no longer have access to this information. If you log-in to our sites using a Google log-in, you grant permission to Google to share your user details with us. This will include your name, email address, date of birth, sex and location which we will then use to form a Guardian identity. You may use your picture from Google as part of your profile. This also allows us to share your networks, user ID and any other information you choose to share according to your Google account settings. If you remove the Guardian from your Google settings, we will no longer have access to this information. If you log-in to our sites using a twitter log-in, we receive your avatar (the small picture that appears next to your tweets) and twitter username.

Children’s Online Privacy Protection Act Compliance

We are in compliance with the requirements of COPPA (Childrens Online Privacy Protection Act), we do not collect any information from anyone under 13 years of age. Our website, products and services are all directed to people who are at least 13 years old or older.

Updating your personal information

We offer a ‘My details’ page (also known as Dashboard), where you can update your personal information at any time, and change your marketing preferences. You can get to this page from most pages on the site – simply click on the ‘My details’ link at the top of the screen when you are signed in.

Online Privacy Policy Only

This online privacy policy applies only to information collected through our website and not to information collected offline.

Your Consent

By using our site, you consent to our privacy policy.

Changes to our Privacy Policy

If we decide to change our privacy policy, we will post those changes on this page.
Save settings
Cookies settings