Global Tiger Day

Il 29 Luglio 2018 è il Global Tiger Day, la Giornata internazionale dedicata alla Tigre.

Il Global Tiger Day è stato lanciato durante l’ultimo anno cinese della tigre (2010), dai leader dei 13 paesi della gamma tigre e dalle ONG che lavorano per proteggere questi bellissimi animali dall’estinzione. Insieme, questi sostenitori delle tigri selvatiche decisero che entro il prossimo anno della tigre (2022), l’attenzione dovrebbe essere raddoppiare la loro popolazione globale, che all’epoca era stimata essere nella regione di 3200.

L’anno scorso ha segnato il punto a metà viaggio di questo piano ambizioso; e mentre le tigri sono tornate a ruggire in alcune zone, i bracconieri e la devastante distruzione dell’habitat stanno ancora minacciando le popolazioni. Affrontiamo questo tipo di crimine della fauna selvatica, di e sostenere le unità anti-bracconaggio in modo che possano iniziare le attività che riducono il bracconaggio delle tigri e delle loro prede nelle aree protette e nelle zone cuscinetto.

Le unità anti-bracconaggio combattono tutte le forme di bracconaggio e altre minacce, compresa la rimozione di terra illegale. A Sumatra, il tuo sostegno ha portato al livello più basso di insidie ​​di tigri in via di definizione dal 2008. Questo Tiger Day 2018, quando tu tramite WildCats Conservation Alliance, il 100% della tua donazione andrà a progetti in prima linea facendo la differenza più grande.

In occasione della giornata internazionale della tigre il Bioparco di Roma organizza degli incontri con lo staff presso l’exhibit delle tigri per scoprire, caratteristiche e curiosità su questi splendidi felini a serio rischio di estinzione. Perché la tigre ha le strisce? Cosa mangia e come caccia le sue prede? Come fa una tigre ad essere bianca? Che si può fare per contribuire alla sua salvaguardia? In particolare:

  • Dalle 11.00 alle 12.00: un incontro con i guardiani del reparto che racconteranno curiosità e aneddoti sulle tigri ospiti del Bioparco e sulle loro abitudini;
  • Dalle 15.00 alle 18.00: un operatore didattico a disposizione delle famiglie e dei bambini per rispondere a tutte le curiosità e svelare le caratteristiche biologiche delle tigri.

La giornata è inserita nell’ambito della giornata internazionale della tigre, giunta alla sua ottava edizione, ed è finalizzata a sensibilizzare i cittadini sulle cause che minacciano non solo la tigre, ma molte altre specie di felini, e a raccogliere fondi da destinare a progetti di conservazione in natura.

Il Bioparco di Roma per le tigri
Il Bioparco di Roma ospita due giovani esemplari di tigre di Sumatra, di cui in natura sopravvivono circa 400 esemplari, e partecipa al programma europeo di conservazione per la specie denominato EEP (European Endangered species Programme).
Inoltre, il Bioparco sostiene l’associazione inglese “Wild Cats Conservation Alliance” raccogliendo fondi da destinare a progetti di conservazione per la salvaguardia delle tigri in natura. Per contribuire alla raccolta fondi, si può utilizzare il salvadanaio presente presso l’area che ospita gli animali. L’associazione, nata in collaborazione con la Società Zoologica di Londra, gestisce 73 progetti in 13 Paesi, avvalendosi del prezioso sostegno delle strutture zoologiche a livello internazionale, fondamentali supporti alla conservazione delle specie minacciate di estinzione.

Per informazioni sui progetti https://conservewildcats.org/.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.