Il latte è un alimento perfetto, ma solo per l’infante. Questo è principio molto semplice in natura.
Come sappiamo, in natura nessun animale beve latte dopo l’infanzia perché il latte è un nutrimento perfetto solo per i piccoli che non hanno denti per masticare cibi solidi. Quando i loro denti sono in crescita e ancora da completarsi, i piccoli hanno bisogno di latte fino a quando loro ghiandole per il lattosio diventano inattive. Pertanto, per lo stesso motivo gli adulti non possono digerire il latte molto bene ed pare essere questa è la causa di molti problemi digestivi e di allergie che compaiono negli adulti che bevono latte.
Il problema di omogeneizzazione
Il processo di omogeneizzazione per il quale il grasso si separa dal latte, si effettua spingendolo attraverso un filtro fine a pressioni di circa 4.000 libbre per pollice quadrato. Lo scopo è quello di ridurre le dimensioni dei globuli di grasso in modo che non si separino. Le molecole di grasso sono quindi in grado di disperdere più facilmente tutto il latte, che impedisce la “scrematura” o ispessimento del latte. Ma sappiamo che si può pagare un prezzo elevato per questo processo che non è nemmeno gustoso rispetto al latte non omogeneizzato. Sono queste molecole di grasso che diventano dannose per il corpo, perché entrano nelle nostre arterie e possono causare problemi di cuore.
La crema di latte contiene proteine con enzima xantina ossidasi. Questo enzima si trova anche nel fegato umano ed è usato per abbattere composti per l’eliminazione e non gli viene mai permesso di entrare nel flusso sanguigno. Xantina ossidasi nel latte non omogeneizzato viene digerito (ripartito) nello stomaco e nell’intestino e espulso dal corpo, ma il latte omogeneizzato, secondo il dottor Kurt Oster, cardiologo, è molto dannoso per il cuore e le arterie. Il Dr. Oster ha dichiarato che quando il latte viene omogeneizzato, le minuscole particelle di grasso in esso incapsulano la xantina ossidasi e passano facilmente attraverso la parete intestinale nel flusso sanguigno intatto, in tal modo la xantina ossidasi sfugge alla digestione. Nel sangue queste minuscole particelle di grasso vengono lentamente utilizzate come fonte di energia e nel processo espongono xantina ossidasi, che ora viaggia liberamente nel sangue e provoca danni ai rivestimenti interni di cuore e dei vasi sanguigni, comprese le arterie coronarie che portano il cuore. Poiché il danno alle arterie continua, si formano lesioni, che permettono al colesterolo, così come ai minerali, come calcio e ferro di depositarsi facilmente su queste pareti arteriose danneggiate. Poiché queste sostanze si accumulano nelle arterie, che diventano indurite e ostruite, questo può ridurre notevolmente il flusso di sangue che trasporta sostanze nutritive e ossigeno al cuore, indebolendo cuore ed a seconda della gravità della riduzione del flusso di sangue, causare angina (dolore) o infarto del miocardio (attacco di cuore, quando una parte del muscolo cardiaco muore) (1).
Perché il latte di vacca non è buono per noi?
Mentre il latte materno , ricco di alfa-lattoalbumina, è così vitale e cambia con le esigenze del bambino, il latte di mucca (poverissimo di latto-alfa-albumina) sarebbe da intendersi solo per i vitelli. Quando una madre (umana) prima avvia una sessione di cura, il suo bambino viene nutrito con il primo latte, che ha più basso contenuto di grassi e alto contenuto di lattosio, uno zucchero del latte che è importante per lo sviluppo del bambino. Quando l’alimentazione progredisce, la madre produce latte secondario che è a più alto contenuto di grassi, in modo che aiuta il bambino si sente sazio più a lungo.
Secondo un famoso ricercatore e professore emerito di biochimica nutrizionale alla Cornell University, il dottor T. Colin Campbell (2), la caseina, che costituisce un’alta percentuale di proteine che si trovano nel latte di mucca, è il “numero uno cancerogeno [sostanza cancerogene ] con cui le persone entrano in contatto su base giornaliera. “
La maggior parte del latte di mucca ha quantità misurabili di erbicidi, pesticidi, diossine (fino a 200 volte i livelli di sicurezza), fino a 52 antibiotici potenti (forse 53, con LS-50), sangue, pus, feci, batteri e virus. Il latte vaccino può avere tracce di tutto ciò la vacca mangia compreso cose il come fallout radioattivo da test nucleari (lo stronzio-90 problema ’50) (3).
La mancanza di prove per i benefici del latte
Nell’articolo ‘Got Proof? La mancanza di prove per le prestazioni di Latte ‘, il dottor Mark Hyman, un medico di famiglia e del New York Times bestseller autore scrive (4):
“In un nuovo articolo (5) da due dei più importanti scienziati di nutrizione della nazione di Harvard, il dottor David Ludwig e il dottor Walter Willett, in JAMA Pediatria, i nostri vecchi presupposti circa latte sono stati messi in discussione. Forse non aiuta a far crescere ossa forti, e può aumentare il rischio di cancro e di promuovere l’aumento di peso “.
“Latte e prodotti lattiero-caseari non promuovono la salute delle ossa. In una grande meta-analysis (6), il latte non ha ridotto il rischio di fratture. Altri studi hanno dimostrato che può aumentare i tassi di frattura. E i paesi con il più basso consumo di latte hanno il più basso rischio di osteoporosi e fratture. Calcium is not all it’s cracked up to be “.
Rischi nel bere latte di mucca
Gli svantaggi di bere latte non sono proprio un nuova scoperta. Anche negli articoli che sostengono l’idea che il latte è utile per la salute delle ossa a causa delle sue elevate quantità di calcio (che è un paradosso) molti ancora si riferiscono a pericoli del latte vaccino per la salute umana, in quanto può aumentare il rischio di cancro alla prostata e malattie cardiache. Questo articolo è apparso sul sito web Harvard School of Public Health è un esempio di questo:
https://edubirdie.com/docs/indiana-university-south-bend/anat-a-210-human-anatomy/47222-what-makes-your-bones-and-health-better
Le seguenti dichiarazioni, che mostrano anche gli svantaggi di latte alimentare, sono state prese da rapporti di ricerca scientifica:
“I latticini possono giocare un ruolo importante nello sviluppo di allergie, asma, disturbi del sonno e mal di testa.”
Israel Journal of Medical Sciences 1983; 19 (9): 806-809 Pediatrics 1989; 84 (4): 595-603
“In realtà, il latte vaccino, soprattutto i trasformati e derivati del latte vaccino, è stato collegato a una serie di problemi di salute, tra cui: la produzione di muco, la perdita di emoglobina, diabete infantile, malattie cardiache, aterosclerosi, artrite, calcoli renali, sbalzi d’umore, depressione, irritabilità, allergie “.
Townsend Medical Letter, maggio 1995, Julie Klotter, MD
“Almeno il 50% di tutti i bambini negli Stati Uniti sono allergici al latte di mucca. I latticini sono la principale causa di allergia alimentare non diagnosticata, spesso rivelata da diarrea, costipazione, e la stanchezza. Molti casi di infezioni di asma e del seno sono riportate di essere sollevate, o addirittura eliminate, tagliando fuori latteria “.
Natural Health, luglio 1994, Nathaniel Mead, MD
Latte e ossidazione quando viene a contatto con l’aria
Il latte è un fluido che diventa tossico, non appena viene a contatto con l’aria. In natura, il neonato prende il latte dal seno della madre senza il latte viene esposta all’aria. Così il processo artificiale di ottenere latte di animali, mettendolo in contenitori diversi e trasporto ad altri luoghi, è molto dannoso.
Rischio di batteri pericolosi
Per garantire che latte vaccino sia idoneo al consumo umano deve essere riscaldato a causa dei diversi batteri pericolosi in esso contenuti, come Malta fever (7), ma se lo riscaldiamo, le sue vitamine vengono distrutte e le proteine perdono il loro valore nutrizionale.
Fermentazione ancora peggio
Unendo il latte in altre forme fermentati come lo yogurt o il formaggio, forse è ancora più dannoso. A mio parere il formaggio è uno dei peggiori alimenti e non è salutare in quanto contiene troppo sale. Fermentato, o nei formaggi stagionati è uno degli alimenti più tossici che l’uomo conosca. La quantità più piccola ha un effetto catastrofico sul sistema. Si disturba la digestione e rende tutto fermentato nel tratto digestivo, così cibi consumati non beneficiano il corpo. Secondo Albert Mosseri, un igienista naturale europeo e ricercatore, i formaggi fermentati possono creare o aggravare le seguenti condizioni: infezioni, febbre, mal di testa, nausea, sensibilità fredda, alito cattivo, cattiva digestione (8).
La fermentazione cibo non è utile per il nostro corpo in generale. Si provoca la produzione alcol nel cibo, che è una sostanza tossica per il nostro organismo. I cibi fermentati sono generalmente bassi in nutrienti (9).
L’acido lattico nello yogurt consuma l’ossigeno nel nostro sangue ci fa sentire assonnati. Troppo acido lattico nel corpo può anche portare a cancro (10). Ricordate che il cibo sano dovrebbe darvi energia, non sprecare la tua energia.
Problema alito cattivo
Mangiare latticini possono causare l’alito cattivo a causa della nostra incapacità di abbattere le proteine di lattosio che è nei latticini. Ciò si traduce in un accumulo di aminoacidi, che poi convertono in composti solforati volatili dovuti a batteri anaerobici sulla lingua (11). La nostra lingua, i denti e il palato sono rivestiti con milioni di batteri. Dopo una bevanda di latte, questi microbi vanno a lavorare digerire le lattosio rimanenti, lipidi e proteine che rivestono bocca. Nel tempo, questo processo digestivo si traduce in un eccesso di idrogeno solforato nella bocca, che provoca un odore acido. L’intolleranza al lattosio può anche causare l’alito cattivo. Gli esperti hanno recentemente scritto nel Chicago Tribune che, mentre ci sono pochi studi medici che collegano l’intolleranza al lattosio di alito cattivo, questa era ancora un possibilità (12).
Il lattosio causa molti problemi e non solo è una fonte di proteine per i batteri per l’alito cattivo, ma non si addensa nel muco nasale e ciè rende più difficile sgombrare il campo. Di tutti i prodotti lattiero-caseari, il formaggio è il peggiore seguita da vicino da milk (13).
FONTI:
1 http://health.howstuffworks.com/wellness/food-nutrition/facts/environmental-health-reasons-dairy.htm
http://nutritionguidetohealth.com/milk-to%20drink%20or%20not%20to%20drink.html
2 http://www.tcolincampbell.org/
4 http://drhyman.com/blog/2013/07/05/got-proof-lack-of-evidence-for-milks-benefits/
5 http://archpedi.jamanetwork.com/article.aspx?articleid=1704826
6 http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20949604
7 For more information about these dangers, read “Raw Milk Questions and Answers” in Center for Disease Control and Prevention: http://www.cdc.gov/foodsafety/rawmilk/raw-milk-questions-and-answers.html
8 http://www.fredericpatenaude.com/articles/worstfoods.html
9 More information: http://www.rawfoodexplained.com/fermented-foods/the-harmful-effects-of-fermented-foods.html
10 More information in the article “Lactic Acid Found To Fuel Tumors” on Science Daily:http://www.sciencedaily.com/releases/2008/11/081120171325.htm
11 Resource: “Battling Bad Breath” on the Dr. OZ show: http://www.doctoroz.com/blog/jonathan-b-levine-dmd/battling-bad-breath
12 Resource: “Milk causes bad breath in several ways”: http://www.therabreath.com/articles/blog/oral-care-tips-and-advice/milk-causes-bad-breath-in-several-ways-3565.asp
13 Resource: “Bad Breath Lifestyle Tips”: http://www.badbreath.com.au/article/lifestyle-tips-bad-breath.html
Moein Ghahremani Nejad is an independent raw vegan researcher and author of Rethink Your Diet (www.RethinkYourDiet.com).
He became a vegan in 2011 and after that, he continued to research about different diets including vegetarianism, raw foods and healthy
lifestyles.
He is trying to help others to become conscious about what they eat
and the effects of it on their health, their life and the planet.
Moein Ghahremani Nejad is a raw vegan author and an activist. Originally from Iran, he currently lives in Malaysia and is actively connected with people all around the world, spreading the raw food message and helping people to succeed in following a healthy diet, whether vegan, raw foodist or otherwise. He runs websites and has published books in both English and Persian.
- Founder and admin of www.VeganDownload.com, the biggest vegetarian online resource in Persian.
- Publish e-books about veganism, animal rights and natural lifestyle in Persian)
- Blogger at www.VeganIdealWorld.com
- Speaker at 41st International Vegetarian Festival, Oct. 2013, Kuala Lumpur, Malaysia
- Speaker and participant in raw vegan local sessions in Iran
- Admin of the Facebook group ‘Vegan & Raw Vegan Experiences’
- Collaboration with ‘Hormat-e-Hayat’ NGO (www.HormateHayat.com) _ Public and international relation supporter
“Thanks for some other informative web site. The place else could I am getting that type of info written in such an ideal means? I have a venture that I am just now working on, and I’ve been on the glance out for such information.”
Barbara Ferro liked this on Facebook.