Eccoli al lavoro, il gruppo volontari decoro urbano di Roma Montagnola si è formato come un movimento spontaneo di cittadini, apartitico, che promuove il decoro urbano, l’orgoglio civico, il volontariato, l’educazione e l’arte legittima.
Sono cittadini comuni uniti in una recente associazione costituita da persone che individualmente portavano avanti azioni di volontariato, sopratutto nell’interesse del decoro e del bene comune.
Ogni cittadino ha di fronte agli occhi la sporcizia e il degrado delle strade e dei quartieri e, come sostengono :
“Anche tu, come tutti, puoi contribuire al decoro del nostro quartiere: bastano pochi e semplici gesti quotidiani per fare una grande differenza!”
Sono di tutte le età e di tutte le estrazioni sociali, si riuniscono per pulire i luoghi in cui vivono quando qualcun altro non lo fa. Chiedono a tutti solo un aiuto per mantenere la strada pulita e priva di affissioni abusive come manifesti, adesivi, annunci e volantini. Ai commercianti chiedono di rimuovere i tag e tenere pulito lo spazio davanti al proprio negozio.
Secondo Paolo Pace , referente dell’associazione, “è davvero semplice restituire al proprio quartiere un aspetto gradevole e curato”.
I volontari della Montagnola ci insegnano una parte fondamentale dell’educazione civile, il decoro del luogo in cui si vive. Non ci sono scuse e sostengono:
“ormai grazie anche ad alcuni nuovi prodotti presenti sul mercato è molto semplice eliminare le scritte dai muri e garantirne la tenuta nel tempo. Ci sono ora prodotti antigraffiti ad un costo davvero irrisorio e garantiscono ottimi risultati. Basta sapere come intervenire””
Per seguirli o per segnalare situazioni di degrado ambientale, puoi trovarli con email: larinascitadellamontagnola@gmail.com oppure cercando su Facebook il gruppo La Rinascita della Montagnola
Abbiamo contattato Paolo Pace, referente dei Volontari del Decoro Urbano Montagnola
Paolo è molto attento al degrado avendo sensibilità per il bello e per ciò che funziona. Per questo fa il volontario per la ” Rinascita della Montagnola “, il suo quartiere dove operano molti volontari totalmente autofinanziati.
Puliscono le strade come il raid su via S. di Giacomo angolo con Augusto Vera, e i condomini iniziano a vederli e ad intervenire: ” e se vi compriamo la tintura ?! “, ognuno si alza ormai, come può, si prende le proprie responsabilità di partecipazione e contributo e apporto”. L’educazione civile è contagiosa.
Chiediamo a Paolo Pace, quale è la sua relazione con le Istituzioni:
” la mia relazione ? Non sostituirsi alle Istituzioni. Questo Caos finirà, e noi abbiamo iniziato. Si comincia così. ”
Poi ė una questione di sensibilità, di affinità… è da questo incontro di affinità e qualità e intenzionalità che ci si completa, e avanza, a macchia d’olio, contagiosa, quasi virale, ma sopratutto vitale !
I parchi pubblici sembrano abbandonati, trascurati da anni, finanche per le potature non solo per via delle immondizie.
Le istituzioni che fanno?
Protocollano! Basta poco, bisogna governare in trasparenza con / a minor costo e maggior servizio alle Comunità.
Cosa avete fatto nel Parco Villa di Lucina?
Semplici pulizie la dove c’era un degrado insostenibile.
Ora i bimbi potranno tornare a giocare in sicurezza
Gli spazi a Roma per i bambini?
Se è sufficiente un pezzetto di terra abbandonato e spesso usato come discarica a cielo aperto, sul quale piantare un paio di giochi malandati per parlare di “parco”, allora a Roma se ne contano tantissimi. Se invece alla parola viene data la connotazione di area verde manutenuta e pulita con regolarità nella quale il cittadino possa trovare svago in contatto con la natura e senza il rischio di ferirsi con vetri rotti, siringhe, rami spezzati ecc., il numero scende considerevolmente.
Un aiuto dalle istituzioni?
Quando poi i cittadini finalmente decidono di ripulirsi il parco da soli ed a proprie spese, informando le istituzioni, accade l’imprevedibile: le istituzioni corrono ai ripari inviando, alcuni giorni prima dell’evento, il servizio giardini a rimediare ad anni di abbandono. E’ un circolo virtuoso.
Questo è quanto è accaduto nel “parco” di Via di Villa di Lucina. I cittadini, i volontari del gruppo “La Rinascita della Montagnola” stanchi di sopportare anni di completo disinteresse nella cura dei parchi, hanno deciso di procedere autonomamente alla pulizia. Tanto da spingere le istituzioni un’azione di pulizia “last-minute”.
[codepeople-post-map]
Redattrice, durante la sua prima parte di vita lavorativa – dalla laurea fino alla maternità – ha lavorato principalmente nel Cinema sia a Roma che Budapest come segretaria di produzione, assistente alla produzione, stylist, coordinatore di produzione, assistente al produttore, assistente personale della carissima Virna Lisi.
Inizia a Roma per la Intelfilm di Mario Mazzarotto; poi a Budapest mentre sviluppa il mercato italiano per Strawberry Films lavora come Responsabile Editoriale dell’Istituto Italiano di Cultura diretto dal …Caro Direttore Giorgio Pressburger, mentre per il Produttore Aron Sipos con Focus Film realizzerà alcuni dei suoi altri sogni lavorativi pur rinunciando ad uno, quello di offrire il suo volto ad un ruolo, all’immaginario sconfinato di un regista -e qui ne avrebbe da raccontare una storia…; di nuovo a Roma è Segreteria Esecutiva del Dott. Angelo Rizzoli in Rizzoli Audiovisivi Ltd.
Cristiana è incline all’eleganza di sostanza e forma, alla mistica legge e, all’ironia .