Il Film MADE IN ITALY di Luciano Ligabue

Dopo una pausa di 16 anni, giustificata psicologicamente con motivi familiari (la perdita del padre durante le riprese dell’ultimo film), dedicata ai suoi primi amori la musica ed il palco, Luciano Ligabue torna dietro la macchina da presa, per affrontare nel suo stile le perturbazioni sociali ed economiche che stanno attraversando la nostra penisola…e lo fa nel modo più suo, con quelle ambientazioni e spigolature che caratterizzano i piccoli centri dell’Emilia, senza tanta poesia ma con quel realismo di cui mancano tanti altri film.
Ed ecco che con Stefano Accorsi (compagno del suo primo successo) ci caliamo nei panni di Riko, un ex ragazzo, della generazione degli anni ’70, che cresciuto vede in bilico tutte le certezze della sua gioventù, lavoro, famiglia, il futuro
Accanto a lui troviamo la bellissima e bravissima Kasia Smutniak, che affrontano quei problemi che affliggono il popolo italiano e che sembrano ormai mali incurabili.
Ed in questo il Regista porta la sua visione positiva, di chi vede i grandi problemi, ma ha ancora tanta fiducia sulle persone che abitano questa terra, che in passato ha scritto pagine importantissime della storia mondiale.
Un film che forse poteva esprimere di più (qualche minuto in meno di Accorsi sulla scena, e una colonna sonora che soffre il paragone con l’opera prima di Ligabue ), ma che si lascia guardare grazie ad un buon cast e quel senso di profonda realtà che pervade tutto il film e quel retrogusto di speranza di cui abbiamo bisogno.

Dal 25 gennaio 2018 al cinema! Il nuovo film di Luciano Ligabue Con Stefano Accorsi “Made in Italy” è una tormentata dichiarazione di amore verso il nostro Paese, raccontata con le parole e la musica di Luciano Ligabue, attraverso lo sguardo di Riko, un uomo onesto alle prese con una vita in cui tutto sembra essere diventato improvvisamente precario: il lavoro, il futuro, i sentimenti. Ma se a volte rialzarsi non è facile, Riko ha scelto di non darla vinta al tempo che corre: c’è un matrimonio da difendere e riconquistare, ci sono amici su cui contare e una casa da non vendere. Riko decide di mettersi in gioco e prendere finalmente in mano il suo destino.

DATA USCITA: 25 gennaio 2018
GENERE: Drammatico
ANNO: 2018
REGIA: Luciano Ligabue
ATTORI: Stefano Accorsi, Kasia Smutniak, Fausto Sciarappa, Walter Leonardi, Filippo Dini, Tobia De Angelis, Alessia Giuliani, Gianluca Gobbi
PAESE: Italia
DURATA: 104 Min

TRAMA DEL FILM MADE IN ITALY

Terzo film da regista del cantante e musicista Luciano Ligabue, Made in Italy è ispirato all’omonimo concept album uscito nel novembre del 2016. Stefano Accorsi è il protagonista Riko, un uomo di specchiate virtù e comprovata sfortuna: incastrato in un lavoro che non ha scelto, a malapena in grado di mantenere la casa di famiglia. Può contare però su un variegato gruppo di amici, su una moglie che, tra alti e bassi, ama da sempre, e un figlio ambizioso che frequenta l’università. Nonostante questo, Riko è un uomo arrabbiato, pieno di risentimento verso una società scandita da colpi di coda e false partenze. Quando le uniche certezze che possiede si sgretolano davanti ai suoi occhi, all’uomo non resta che reagire, prendere in mano il suo presente e ricominciare, in un modo o nell’altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.