Con più di 200 pezzi in mostra, l’esposizione “Diva: Italian Glamour in Fashion Jewellery” è dedicata all’eleganza, al guizzo creativo, alla qualità manifatturiera, all’attenzione ai materiali e alle lavorazioni, tipici di uno degli ambiti di indiscussa eccellenza italiana.
Una straordinaria esposizione dedicata al gioiello moda italiano dagli anni Cinquanta a oggi “DIVA! Italian Glamour in Fashion Jewellery” presenta 200 pezzi di gioielli italiani di moda che dagli anni ’50 a oggi sono esempi di bellezza, creatività, artigianalità e innovazione italiana. Promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e curata da Alba Cappellieri, docente di Design del Gioiello al Politecnico di Milano e Direttore del Museo del Gioiello di Vicenza con Beatrice Rossato, Livia Tenuta, Susanna Testa.
Diva! presenta il gioiello di moda italiano come lo specchio estetico di una società in evoluzione, illustrando le trasformazioni dello stile e le conquiste delle donne. Per questo possiamo considerare il gioiello di moda italiano come un oggetto “culturale” e non solo un ornamento estetico, che rappresenta e sintetizza le radici e i valori della cultura italiana. La mostra viaggia attraverso i capolavori delle maggiori gioiellerie italiane, una delle migliori espressioni dell’artigianato italiano, dei marchi di moda, che incarnano la creatività italiana unica al mondo, e dei designer indipendenti, che portano l’evoluzione delle forme, le innovazioni dei materiali e l’uso delle nuove tecnologie. Maestri internazionali e giovani talenti si incontrano con talentuosi creatori di gioielli di moda, designer visionari e creatori di moda che fanno invidia al mondo, dando forma a tre diverse visioni con un unico grande tema centrale: l’eccellenza del gioiello di moda italiano.
L’esposizione, curata dalla professoressa Alba Cappellieri, Ordinario di Design del gioiello e dell’accessorio al Politecnico di Milano e Direttore del Museo del Gioiello di Vicenza, e realizzata da POLI.design, racconta la storia del gioiello moda italiano, che dagli anni 50 diventa riflesso dello stile, dei valori e della società. L’esposizione presenta il proficuo intreccio fra stilisti, bigiottieri e designer indipendenti, mostrando come la qualità non sia data semplicemente dalla preziosità dei materiali ma dal valore intangibile della creatività, dell’artigianato e dell’innovazione. Dalla Dolce Vita al prêt-à-porter, fino al nuovo millennio, i capolavori dei bigiottieri italiani conducono il visitatore alla scoperta del gioiello moda, sottolineandone le soluzioni creative e la raffinatezza.
L’ESPOSIZIONE ONLINE
L’esposizione è accompagnata da una mostra virtuale, visitabile al link www.divaexhibition.com. La mostra digitale Diva! offre diversi percorsi alla scoperta dell’eccellenza della gioielleria italiana di moda: un viaggio nel tempo, un’esplorazione artigianale e un’esplorazione per artista.
ATTRAVERSO IL TEMPO
Il primo viaggio inizia nella Dolce Vita come “età della felicità”, passa attraverso l’età del Prêt-à-Porter come glorificazione internazionale dell’industria della moda italiana e si conclude nel Nuovo Millennio, l’era digitale, in cui arte e tecnologia si mescolano e si intersecano.
PER CATEGORIE/DISCIPLINE
Il secondo percorso è per chi preferisce approfondire la creazione del gioiello: l’artigianalità dei gioiellieri italiani, lo stile sublime dei marchi della moda italiana e le geniali innovazioni dei designer italiani.
PER AUTORE
Nel terzo percorso la mostra può essere esplorata per artista, scoprendo le grandi eccellenze della gioielleria italiana di moda secondo il proprio designer preferito.
Artisti in ordine afabetico
0
A
B
C
Carole Chabrand Gioiello Italiano
D
E
F
G
I
J
K
L
M
Giuliana Mancinelli Bonafaccia
N
O
P
R
S
T
U
V
Z
IL GLAMOUR ITALIANO NEL GIOIELLO MODA è la mostra curata da Alba Cappellieri con Beatrice Rossato, Livia Tenuta e Susanna Testa
La redazione Rome Central – Italy in the world è costituita da redattori freelanc, giornalisti, fotografi, registi, medici, letterati, video-makers, supporters, poeti, scrittori, attori, cantanti e tanti amici.
RomeCentral è un Magazine completamente no-profit, chiunque scrive in questa rivista lo fa senza alcuna pressione commerciale.
NB:Nessuno all’interno di Rome Central , dai direttori ai collaboratori etc.., riceve alcun tipo di compenso.