MUSICA, TEATRO E MAGIA AD OSTIA ANTICA

 

Foto di Luca Apicella

È iniziata il 2 di luglio la 6° edizione dell’OSTIA ANTICA FESTIVAL con musica, teatro e magia nell’ambito della rassegna “Il Mito e il Sogno” al Parco Archeologico di Ostia Antica. Il programma è vario e vasto, gli spettacoli infatti saranno in scena fino al 19 settembre. Suggerisco sempre di arrivare qualche minuto prima dell’inizio per godersi a pieno un panorama unico al tramonto fra le rovine dell’antica Roma. Un luogo ricco di storia e poesia, senza dubbio dall’atmosfera romantica.

Sul palcoscenico musica e divertimento in generi assai diversi con artisti noti come Popolizio, Max Giusti, Lillo e Greg, Paiella, Pennacchi e altri ancora che dedicheranno la loro arte alla celebrazione di veri e propri miti della musica internazionale come Battisti, Dalla, Pino Daniele, Califano e Berry White anche in suggestive formazioni orchestrali.

“Il Teatro di Ostia antica torna a dispensare musica e allegria. La stagione estiva 2021 presenta un cartellone eccezionale, che grazie alla varietà di generi e alla presenza di artisti affermati garantisce soddisfazione per qualunque spettatore.  A tutti posso già promettere un rifugio sicuro dall’afa romana ma la brezza marina che s’alza dopo il tramonto regalerà persino qualche brivido di freddo. Non più di 1000 persone per spettacolo, un terzo della capienza effettiva del teatro, e speriamo sia l’ultimo tributo all’odioso virus”

Alessandro D’Alessio, direttore del Parco archeologico di Ostia antica

Oltre alle performace sinfoniche e magiche di inizio stagione meritano una particolare attenzione alcune delle serate celebrative.

Tutto esaurito infatti per “LUCIO PIÙ LUCIO”, il 21 luglio, l’omaggio a Lucio Battisti e Lucio Dalla, i due cantautori nati a poche ore di distanza nel marzo del 1943 e amati incondizionatamente dal pubblico. Protagoniste le voci di Rosalia Misseri e Roberto Pambianchi, oltre alla chitarra virtuosa di Giandomenico Anellino.

Foto di Luca Apicella

Foto di Luca Apicella

Tutto il pubblico in piedi a ballare il 22 luglio con “Frankie & Canthina Band nel “Barry White Tribute”. La celebrazione del cantante che ha ricevuto nella sua carriera ben 2 Grammy Award e venduto più di 100 milioni di dischi. La storica band guidata da Frankie Lovecchio nasce nel 1991 dall’incontro di musicisti provenienti da diverse esperienze musicali proponendo da subito (pioniera in Italia) un repertorio Soul/Funky/Dance anni 70/80. Sul palco di Ostia Antica il grande ensemble formato da 21 elementi d’orchestra ha eseguito con grande successo i più grandi successi del cantante americano scomparso il 4 luglio 2003, sotto la direzione musicale del pianista Massimo Idà. Ospite speciale Vincenzo Capua.


Foto di Luca Apicella

Foto di Luca Apicella

“PINO DANIELE OPERA” è il titolo che rappresenta tutto il progetto musicale ideato e realizzato dal M° Paolo Raffone, amico storico e arrangiatore di alcuni brani di Pino Daniele, e dal cantante interprete Michele Simonelli che andrà in scena domenica 8 agosto. Una “serata evento” dedicata a Pino Daniele e alle sue melodie indimenticabili eseguite da un ensemble da camera di 11 musicisti diretti dal Maestro Raffone.

Si susseguiranno poi anche spettacoli teatrali e comici. Solo per citarne alcuni, il 1° agosto, Massimo Popolizio, voce magnetica e inconfondibile, tra gli attori più importanti del panorama nazionale, interpreta LA CADUTA DI TROIA, tratta dal secondo libro dell’Eneide. Il tema è quello dell’inganno. L’immenso cavallo, dono dei Greci, viene trasportato nelle mura di Troia, ma si trasformerà per i troiani in una macchina di morte e distruzione.

Il 3 settembre è di scena Riccardo Rossi con “W LE DONNE! – Tutte le donne della nostra vita”, lo spettacolo scritto con Alberto Di Risio. La donna è la prima persona che conosciamo al mondo! Maschi o femmine è uguale: è sempre lei il nostro primo incontro. Ma se le bambine crescendo diverranno sempre più “colleghe” della madre (prima o poi faranno un figlio anche loro) i maschi si ritroveranno per tutta la vita a fare i conti con “quell’essere” che li ha generati. Grazie a tutti questi incontri con le donne nel corso della sua vita, all’uomo non resterà altro che fare l’unica cosa che non avrebbe mai voluto: crescere.

PROGRAMMA COMPLETO OSTIA ANTICA FESTIVAL

Inizio spettacoli ore 21.15 (Se non diversamente specificato) 

ven 2 luglio Europa Incanto Orchestra DIALOGHI SINFONICI : Sinfonia n. 5 in do minore Op. 67
sab 3 luglio UNA CHITARRA D’AUTORE con Giandomenico Anellino

gio 8 luglio SUPERMAGIC Estate 2021
ven 9 luglio SUPERMAGIC Estate 2021
sab 10 luglio SUPERMAGIC Estate 2021
ven 16 luglio Orchestra sinfonica Città di Roma IL GRANDE CINEMA IN CONCERTO
sab 17 luglio SAMNIUM SYMPHONY ORCHESTRA Tchaikovsky e Mendelssohn
mer 21 luglio LUCIO + LUCIO:  Omaggio a Dalla e Battisti
gio 22 luglio OMAGGIO A BARRY WHITE con Frankie & Canthina Band + Orchestra
ven 23 luglio “ARTE D’IDENTITÀ” con Gianfranco Butinar
sab 24 luglio 80NOSTALGIA DI CALIFANO con Gianfranco Butinar
mar 27 luglio THE JAZZ PACK con Greg  e Max Pajella 
ven 30 luglio ANTONIO GIULIANI “Evergreen”
sab 31 luglio MAX GIUSTI “Va tutto bene”

dom 1 Agosto MASSIMO POPOLIZIO “La Caduta di Troia”
gio 5 Agosto CARMINA BURANA “al femminile” di Carl Orff
dom 8 Agosto PINO DANIELE OPERA. “Una serata evento con le canzoni di Pino Daniele”

gio 2 Set ORCHESTRA SINFONICA CITTÀ DI ROMA & GREG in Pierino e il Lupo
ven 3 Set RICCARDO ROSSI “W le donne”
sab 4 Set EPPURE SOFFIA ANCORA, LE MOLTITUDINI DI BOB DYLAN. Omaggio a Bob Dylan
mer 8 Set CHE COPPIA NOI TRE! Stefano De Martino, Biagio Izzo, Francesco Paolantoni
gio 9 Set WHITE SUMMER Led Zeppelin Tribute
ven 10 Set Doppio concertoSTEFANO SALETTI & Banda Ikona + NANDO CITARELLA & Tamburi del Vesuvio
sab 11 Set Europa Incanto Orchestra DIALOGHI SINFONICI: Sinfonia n. 7 in la maggiore Op. 92
dom 12 Set VALERIO LUNDINI Il mansplaining spiegato a mia figlia
lun 13 Set VALERIO LUNDINI Il mansplaining spiegato a mia figlia

ven 17 Set LILLO e GREG BEST OF
dom 19 Set ANDREA PENNACCHI  Pojana e i suoi fratelli

Parco Archeologico di Ostia Antica – Teatro romano

PARCO ARCHEOLOGICO – VIALE DEI ROMAGNOLI 717 – 00119 – OSTIA ANTICA – ROMA

Tutte le informazioni per il programma completo e i biglietti su: http://www.ostianticateatro.com – info@ostianticateatro.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.