Per una pizza di qualità al palato e sopratutto anche per la digestione quello che conta è l’impasto, i pizzaioli di prima categoria sono alla continua ricerca di metodi per migliorare ulteriormente il loro prodotto.
A Roma ci sono migliaia di pizzerie che sfornano pizza da passeggio, la cosiddetta “Pizza al taglio”; ne troverete ovunque passeggiando in città è quasi tutte, in media, sfornano pizze in teglia godibili.
Negli ultimi tempi anche a Roma si pone attenzione agli ingredienti di qualità, biiologici o a kilometro zero e sempre più spesso capita di imbattersi in piccoli negozietti che servono pizza con la dicitura “levitazione naturale” o “alta digeribilità”. Purtroppo tra le migliaia di pizzerie bisogna essere ben accorti a non mangiare “la prima che capita”. Tante pizzerie al taglio si sono trasformate e non sono gestite da italiani e quindi offrono anche prodotti internazionali come Kebap chiamato anche kabab , Kebab o Doner.
Nella tradizione romana le pizzerie al taglio di norma offrivano solamente vari tipi di pizza, suppli e calzoni e mai prodotti stranieri come il Kebab. in realtà quindi molti non seguono la vera tradizione romana e neppure quella Italiana, ma per fortuna non è così ovunque.
In questo articolo descriviamo quindi solamente la “vera” pizza in teglia, quindi non descriveremo quei locali, anche abbastanza famosi, che fanno anche da rosticceria o che offrono altri prodotti internazionali.
Quindi questa selezione è fatta per la sola pizza , pubblicheremo una vera e propria classifica delle migliori pizzerie a taglio di Roma:
Pizzeria 4 Stagioni
Zona: Marconi, Magliana
Indirizzo: via Giuseppe Bagnera 65, 00146 Roma
{google_map}via Giuseppe Bagnera 65, 00146 Roma{/google_map}
Questa Piccolissima pizzeria a taglio nel quartiere Marconi è segnalata anche sulle guide Gambero rosso.
Offre poca scelta ma riteniamo eccezionale la pizza margherita (pomodoro e mozzareella), e spesso troverete un fila di persona in attesa che esca dal forno che è ben visibile all’entrata.
Gusto ottimo, sicuramente da provare sopratutto perchè si tratta di un locale di pizza al taglio tradizionale, tipico della vecchia tradizione romana un luogo adatto a rimembrare le pizzerie a taglio di una volta…
Ovviamente la pizza a taglio si mangia a passeggio ma questa offre anche pochi posti a sedere ma solo fuori, quindi solo se è bel tempo. Anche se la scelta dei gusti è molto limitata: di solito si trova la marinara, la margherita e la bianca , a volte la funghi e salsiccia o con zucchine, L’impasto è fatto secondo l’antica ricetta dei propietari, padre e figlio in foto, che offrono un prodotto casareccio di qualità elevata.
Preferita daldirettore della n ostra rivista da lui giudicata come la più buona pizza a taglio mangiata a Roma: Croccante e fragrante al punto giusto.
I prezzi sono onesti e a volte, se li prendete nel momento giusto, Vi offrono olive nere per accompagnare il pasto…
Angelo e Simonetta
Zona: Nomentana
Indirizzo: Via Nomentana 581, 00141 Roma (Italia)
{google_map}Via Nomentana 581, 00141 Roma (Italia) {/google_map}
La leggenda narra che il co-proprietario Angelo Iezzi sia uno dei padri della pizza in teglia romana. Forse si tratta più di una leggenda metropolitana, ma questo locale offre un ottimo impasto e un’ottima pizza che rasenta l’eccellenza.
Sulla qualità della sua pizza non ci sono dubbi,spazi sono limitati ma è sempre un piacere unico gustare una ampia varietà di pizze al taglio. Qualità superiore alla media: impasto leggerissimo, condimenti con ingredienti di prima qualità con combinazioni classiche e creative.
Vale la pena assaggiare questa pizza, in molti preferiscono passare da Angelo e Simonetta piuttosto che cucinare o andare a ristorante.
Sapori d’eccellenza, come si legge dai numerosi attestati appesi alle pareti.
Prezzi un po’ alti, in quanto i condimenti son molto pesanti.
Pizza Luigi
Zona: Ostiense/Garbatella
Indirizzo: Via Federico Nansen 6, 00154 Roma
Telefono: (+39) 06 578 2882
Web: www.pizzaluigi.it
{google_map}Via Federico Nansen 6, 00154 Roma (Italia) {/google_map}
E’ una Pizzeria a taglio storica in zona Ostiense, molti romani che abitano nel quartiere l considerano un’istituzione, come da tradizione offre ai propri clienti una scelta di qualità. L’impasto è maturato ad arte e offre condimenti classici e gustosi.
La pizza romana alla pala si presenta bassa e croccante. La Pizza di Luigi è un’istituzione nei quartieri Ostiense/Garbatella, ci arrivano anche dai quartieri limitrofo e non a caso. Spesso si trova la fila ma il servizio è rapido, il locale è abbastanza ampio da permettere di mangiare sul posto. Consigliamo la pizza bianca ripiena ,che è un’istituzione di questa pizzeria, fragrantissima e digeribile, condimenti di prima scelta.
I prezzi sono onesti per una buona pizzeria al taglio , con 9-10 euro a persona si mangia bene, tanto, e si beve una birra.
Farro Zero
Zona: Africano
Indirizzo: Via Alfonso Rendano 31, 00199 Roma
Telefono: (+39) 06 8639 8741
Web: www.farrozero.it
{google_map}Via Alfonso Rendano 31, 00199 Roma (Italia) {/google_map}
Questa Pizzeria a taglio nel quartiere Africano, ha la peculiarità di lavorare esclusivamente i propri impasti con farine di farro, grano tenero, kamut e segale. Tutte le farine sono biologiche e macinate a pietra, ingredienti di prima qualità e freschi di stagione e abbinamenti creativi.
L’impasto è lievitato perfettamente e vengono offerti anche condimenti adatti a vegani od intolleranti al lattosio.
Personale gentile ed educati. I prezzi sono nella media con un ottimo rapporto qualità prezzo.
Offre anche la consegna a domicilio direttamente dal sito.
La redazione Rome Central – Italy in the world è costituita da redattori freelanc, giornalisti, fotografi, registi, medici, letterati, video-makers, supporters, poeti, scrittori, attori, cantanti e tanti amici.
RomeCentral è un Magazine completamente no-profit, chiunque scrive in questa rivista lo fa senza alcuna pressione commerciale.
NB:Nessuno all’interno di Rome Central , dai direttori ai collaboratori etc.., riceve alcun tipo di compenso.
Margherita Fiaccavento liked this on Facebook.