Rampage, la recensione

Prendiamo due ottimi ingredienti : il CRISPR , che sta segnando la fervida fatasia cospirazionista della rete, e quello che sta diventando un classico delle cinematografia di quest’anno, un bel videogioco storico anni ’80….mettiamoli nelle sapienti e forti mani di un team già ampiamente collaudato in “San Andreas”  e “viaggio Nell’isola misteriosa” Dwayne Johnson ed il canadese Brad Payton ed ecco un film godibile, che non aspira a diventare un capolavoro. ma che riesce con qualche invenzione a stupire ed attirare.
La storia parte da lontano, in una stazione spaziale dove l’esperimento sembra andato un pochino storto, per trasferirsi dentro uno zoo di San diego dove l’esperto Primatologo Davis Okoye alleva e fa vivere George un gorilla albino strappato alle mani di bracconieri senza scrupoli che avevano sterminato al sua famiglia.
Ed ecco che questa tranquillità viene interrotta e comincia tutta l’azione che ci si aspetta da un film del genere, condita dalle solite battutine a cui l’attore protaginista del film ci ha ormai abituato.
Tutto questo viene spalleggiato da citazioni e rfierimenti al videogioco (troverete anche un arcade nell’ufficio dei cattivi 😉 ) ed  ottime scene che combinano realtà ed effetti digitali (la battaglia dentro la città è superiore al contemporaneo Pacific rim 2), anche se ogni tanto si registra una tendenza a cadere su argomenti e dialoghi un pò troppo sentimentali e strappalacrime e i cooprotagonisti sono un pò poco sfruttati ( a cominciare da Joe Manganiello) e danno scarso apporto alla storia….

“Ieri notte George era 2 metri e 13 e pesava 226 chilogrammi. Questa mattina è 2 metri e 74 e pesa 450 chilogrammi” – Davis

Rampage – Furia animale

Nel 1993, una tecnologia straordinariamente innovativa, denominata CRISPR, fornì agli scienziati la strada per trattare malattie incurabili attraverso l’editing genetico.

Nel 2016, a causa dei possibili abusi, la U.S. Intelligence Community ha definito l’editing genetico “un’arma di distruzione di massa”.

 

DATA USCITA: 12 aprile 2018

GENERE: Azione, Avventura
ANNO: 2018
REGIA: Brad Peyton

ATTORI: Dwayne Johnson, Naomie Harris, Malin Akerman, Jake Lacy, Joe Manganiello, Jeffrey Dean Morgan, Will Yun Lee, Marley Shelton, Jack Quaid, Breanne Hill, Matt Gerald, P.J. Byrne, Jason Liles, Destiny Lopez, Emalie Noel, Laura Distin, Gary Weeks, David Dunston

PAESE: USA
FORMATO: 3D e 2D
DISTRIBUZIONE: Warner Bros.

Nel team dei creativi il direttore della fotografia Jaron Presant, lo scenografo Barry Chusid, i montatori Jim May e Bob Ducsay e la costumista Melissa Bruning. Le musiche sono di Andrew Lockington, che ha composto le colonne sonore di “San Andreas” e “Viaggio nell’isola misteriosa”. I coproduttori sono Wendy Jacobson, Josh Mack e Dana Robin.

Le creature di “Rampage Furia Animale” sono state realizzate dal supervisore VFX Colin Strause, con Weta Digital, vincitrice di cinque Academy Award.

 

TRAMA
Protagonista di Rampage è il primatologo Davis Okoye (Dwayne Johnson). Uomo schivo che condivide un legame indissolubile con George, un gorilla albino straordinariamente intelligente di cui si occupa dalla nascita. Un esperimento genetico trasforma il dolce gorilla in un’enorme creatura. A peggiorare le cose, ben presto si scopre che altri 2 animali sono stati modificatigeneticamente. Mentre questi nuovi predatori devastano il Nord America, distruggendo ogni cosa che incontrano lungo il proprio cammino, Okoye farà squadra con una screditata scenziata per creare un antidoto, facendosi strada attraverso un campo di battaglia in continua evoluzione, non solo per impedire una catastrofe globale, ma per salvare lo spaventoso primate che una volta era suo amico.

Tra gli altri protagonisti nel cast: Naomie Harris, Malin Akerman, Jake Lacy, Joe Manganiello e Jeffrey Dean Morgan.

Angelo Sonnino

About Angelo Sonnino

Angelo Sonnino, nasce a Roma nel 1969, e nonostante una laurea in economia con 107 e l'abilitazione a dottore commercialista mai utilizzati, continua nella sua carriera di Dj , cantante e intrattenitore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.