RECENSIONE FILM: AIR – LA STORIA DEL GRANDE SALTO

AIR – LA STORIA DEL GRANDE SALTO (anche se con la traduzione del titolo perde molto), è uno dei film sugli “eroi” della storia americana, anche se in questo caso l’eroe è volutamente marginalizzato ed appare solo in immagini di repertorio, mentre in ogni scena in cui parteciperebbe non viene mai inquadrato in volto.Il film viene incentrato dal regista Ben Aflleck (premio Oscar per Argo), che sembra riscuotere maggiori successi dietro la macchina da presa che in scena, sulla nascente Nike, una società di abbigliamento sportivo giovane, che in quel momento detiene a fatica il 17% del mercato, schiacciata da marchi storici come Converse ed Adidas.

 

Nel 1984 infatti l’azienda sta facendo un ultimo tentativo per cercare un testimonial per migliorare il suo mercato nel basket, ed ecco che l’anticonformista manager della Nike Sonny Vaccaro, incarnato da un perfetto e imbolsito Matt Damon,scarta tutte le proposte del consiglio e decide di puntare tutto il budget dell’azienda, che tentenna fino all’ultimo per i rischi,  su un singolo ragazzo universitario che sarebbe sbarcato solo l’anno successivo in NBA: Michael Jordan.
La strada sembra impervia ed impossibile, ma Sonny, contravvenendo alle regole, decide di rivolgersi direttamente alla madre di Michael, Deloris, che lo stesso cestista ha preteso fosse incarnata dalla EGOT , ossia vincitrice di Emmy, Grammy, Oscar e Tony, Viola Davis.
Di contorno altre figure che hanno accompagnato la vita del nostro cestista l’allenatore George Raveling (Marlon Wayans), il consulente Howard White (Chris Tucker) e ovviamente il padre James (Julius Tennon, che tra l’altro nella vita reale è sposato con l’attrice che interpreta la madre)
Ed ecco la nascita delle iconiche Air Jordan, che cambieranno per sempre la storia del mercato delle scarpe (NIke arriverà addirittura a comprarsi Converse)  ed è incredibile di quante emozioni riesca a mettere il regista in un film che, se si analizza bene, è una semplice operazione di marketing, cioè la storia di quello che dovrebbe essere solo un paio di scarpe…finche non viene indossata da Michael Jordan.

Data di uscita
06.04.2023
Durata
112 min.
Regia
Ben Affleck
Cast
Matt Damon
Ben Affleck
Jason Bateman
Viola Davis
Chris Messina
Gustaf Skarsgård
Marlon Wayans
Chris Tucker
Jessica Green
Matthew Maher
Julius Tennon
Barbara Sukowa
Joel Gretsch
Dan Bucatinsky
Tom Papa
LeChristopher Williams
Haylee Baldwin
Gabrielle Bourne
Andy Hirsch
Tami Jordan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.