Recensione Scream VI

Se già scrivere una singola storia può risultare difficile, di certo doverla proseguire (dopo aver messo un primo punto) con un sequel porta non poche difficoltà, ancor di più se parliamo del quinto sequel di questa saga, termine importante su cui lo stesso film gioca.

 

Ed è proprio su questo giocare che Scream VI decide di incentrare la propria trama, non prendendosi mai troppo sul serio come lo stile che questa saga adotta sin dal primo capitolo, e superando abbastanza bene tutte le possibili problematiche che un sequel porta con sé: ripetitività della trama, cliché, dinamiche viste e riviste che inevitabilmente portano lo spettatore a chiedersi se c’era davvero bisogno di arrivare ad un sesto film. Eppure Scream VI trova delle piacevoli trovate (no spoiler) per coinvolgere lo spettatore più accanito e in un suo modo ringraziarlo di aver seguito tutta la serie. L’attenzione nei dettagli è la chiave di questo film.

Il collettivo Radio Silence, con alla regia il duo Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett, reduci dall’enorme successo ottenuto con il capitolo precedente, decidono di spostare l’azione dall’assolato Texas ad una New York cupa e piovosa che ricorda molto la Gotham City del Joker.
Infatti le sorelle Sam e Tara Carpenter (Melissa Barrera e Jenna Ortega), insieme ai gemelli Chad e Mindy Meeks, dopo l’ennesimo scampato pericolo, abbandonano Woodsboro per ricominciare una nuova vita a New York e lasciarsi il passato alle spalle.
Tuttavia, anche nella grande città si ritroveranno ad avere a che fare con un nuovo Ghostface, più cruento, più efficace, più difficile da capire, il tempo degli indovinelli telefonici è terminato e le situazioni di costante terrore fanno dimenticare ai fan più incalliti addirittura la mancanza di Sidney Prescott, interpretata da Neve CampbellLa ‘Final Girl’ per eccellenza degli anni ’90.

Scream VI
con Jenna Ortega e Courteney Cox.

Regista: Matt Bettinelli-Olpin, Tyler Gillett
Genere: Horror, Thriller
Anno: 2023
Paese: USA
Durata: 123 min
Data di uscita: 09 marzo 2023
Distribuzione: Eagle Pictures / Paramount Pictures

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.