Siete pronti a ‘scendere in campo’? Allora correte al Teatro della Cometa!!! Recensione di Enrico Ragna
Se riuscirete a superare l’esame di “RisiKo! Quell’irrefrenabile voglia di potere.” allora si apriranno per voi le porte del successo.
Questa brillante commedia scritta da Francesco Apolloni più di 25 anni fa, è oggi di una sconcertante attualità. In un hotel a 5 stelle un gruppo di giovani ‘privilegiati’ getta le strategie per la conquista del potere. È un susseguirsi di telefonate, incontri e decisioni che in un ritmo incalzante degli eventi apre la strada a sotterfugi e ciniche macchinazioni.
In uno sviluppo crescente di intrighi e comportamenti amorali, si passa dal ricatto al clientelismo con l’unico obiettivo di aggiungere anche quell’ultimo voto utile alla causa. Si riscoprono tutti contro tutti, come quando cercano di concludere una interminabile partita a RisiKo.
È questo il gioco della vita. Con un tragico risvolto finale. È una guerra di conquista!!! Vince il più feroce. Coinvolgente ed emozionante la performance dei protagonisti portati con mano dall’ottima regia di Vanessa Gasbarri.
In programmazione al ‘Teatro della Cometa’ fino al 9 aprile 2017, vi aspettano 100 minuti di un arguto e divertente ‘flash back’.
Risiko non è un testo sulla politica ma sul potere, chiunque si avvicina ad esso finisce per subirne il fascino. Non a caso, anche la cronaca di oggi non fa che parlare del congresso di un grande partito, scissioni fra correnti, la vecchia legge elettorale che ritorna… che la prima Repubblica dei giovani protagonisti di Risiko non stia ritornando?
TEATRO DELLA COMETA
Via del Teatro Marcello, 4 – 00186
Orari spettacolo: dal martedì al venerdì ore 21.00. Sabato doppia replica ore 17,00 e ore 21,00. Domenica ore 17.00. Costo biglietti: platea 25 euro, prima galleria 20 euro, seconda galleria 18 euro.
22 marzo | 9 aprile 2017
Produzione PRAGMA srl presenta
RISIKO – Quell’ irrefrenabile voglia di potere
Di Francesco Apolloni
Regia Vanessa Gasbarri
con (in ordine alfabetico)
Arturo: Andrea Bizzarri
Giulio: Tommaso Cardarelli
Claudia: Guenda Goria
Simone: Antonio Monsellato
Alex: Luigi Pisani
Stella: Giulia Rupi
scene Katia Titolo,
costumi Marco Maria Della Vecchia e Maura Casaburi
musiche Jonis Bascir,
luci Corrado Rea
aiuto regia Claudia Ferri, Alessandro Salvatori ed Alessandra Merico
foto Barbara Ledda
Era il 1992 quando Francesco Apolloni propose al TodiFestival lo spettacolo RISIKO – Quell’ irrefrenabile voglia di potere. Fu un grandissimo successo, applauditissimo in tutti i teatri che lo videro in scena, compreso il teatro della cometa. Lo spettacolo divenne un cult. A distanza di 25 anni torna in scena dal 22 marzo al 9 aprile proprio al Teatro della Cometa. Un tema sempre di grande attualità: il crollo della vecchia classe politica e la nascita della nuova. Regista di questo nuovo allestimento è Vanessa Gasbarri. Protagonisti (in ordine alfabetico) Andrea Bizzarri, Tommaso Cardarelli, Guenda Goria, Antonio Monsellato, Luigi Pisani, Giulia Rupi.
Primissimi anni ‘90. In un albergo di lusso, di un paese della provincia italiana, quattro giovani ‘yuppies’ della politica, Alex (il carismatico Luigi Pisani), Simone (l’affascinante Antonio Monsellato), Arturo (il divertentissimo Andrea Bizzarri), Claudia (l’altera Guenda Goria), si riuniscono in occasione del congresso del loro partito (quale, non ha davvero importanza) per l’elezione del nuovo segretario giovanile.
A movimentare ulteriormente la notte che precede l’elezione al quartetto si uniscono la cameriera Stella (l’intraprendente Giulia Rupi) e l’amico d’infanzia Giulio (il camaleontico Tommaso Cardarelli). Denominatore comune dei sei giovani la smania di potere che non sembra essere per loro niente di più o di diverso dello status symbol del telefonino o del tabellone del ‘Risiko’, dove si conquista il mondo tirando ai dadi.
Il sesso, la droga, la politica, la stessa vita altrui… tutto è gioco per questi bambini che si allenano a diventare i padroni di domani e i risvolti comici di cui la commedia è ricca non fanno che renderla più accattivante.
La commedia scritta da un pungente Francesco Apolloni 25 anni fa risulta oggi preveggente e ancora attualissima. Attenta a tutti i dettagli e sarcastica come nella miglior tradizione della commedia all’italiana è la regia di Vanessa Gasbarri, che fa della piéce un ‘classico’ del teatro contemporaneo. Le musiche sono composte, per l’occasione, da Jonis Bascir.
Orario prenotazioni e vendita biglietti: dal martedì al sabato, ore 10:00 -19:00 (lunedì riposto), domenica 14:30 – 17:00 – Telefono: 06.6784380
[codepeople-post-map]
Nato a Perugia, si laurea a Siena in Scienze Economiche. Consulente per società multinazionali, appassionato di marketing e storia, è da sempre amante del teatro.
Trasferitosi a Roma da libero professionista, ha avviato uno studio di consulenza legale assicurativa. Per lavoro e piacere ha girato mezzo mondo, ed è in attesa di scoprire le bellezze dell’altra “metà”. La sua missione: ultimare la ristrutturazione di un piccolo borgo in Umbria.
Con un paio di matrimoni alle spalle, gira l’Italia con uno spider alla ricerca dell’anima gemella.