Questa estate il Roma Fringe Festival, che si propone come una grande vetrina italiana del teatro e dello spettacolo indipendente ,ospiterà quasi 100 proposte artistiche nazionali e internazionali per un’estate di spettacolo…rigorosamente dal vivo.
Siamo alla terza edizione, e questa volta l’evento sarà coordinato da una squadra di lavoro che conta ben 72 compagnie teatrali provenienti da Italia, Belgio, Inghilterra, Francia e Stati Uniti e decine di “stand up comedians” si sono autoprodotte per dare vita a una kermesse unica, in grado di offrire al variegato pubblico affezionato un altrettanto variegato cartellone tra teatro canzone, commedia, dramma, teatro civile, danza e stand up comedy all’insegna della libertà e dell’indipendenza artistica.
“consigliato a chi segue il teatro, a chi lo ama, ma soprattutto a quelli che hanno sempre pensato di poterne fare a meno”
Dal 7 giugno al 13 luglio, si parte ogni giorno alle 19.30 con il mercato bio, eco, regionale e vintage (a cura di Mente Collettiva), per poi proseguire dalle 20.30 a mezzanotte con nove spettacoli a sera: un’offerta ampia che trasforma il festival in svago per famiglie, studenti, appassionati e un pubblico più “alternativo”.
Come sempre, insieme alle proposte più indipendenti, saranno ospiti anche i big “Fringe” italiani, che offriranno spettacoli gratuiti tutti i fine settimana.
Il tutto accompagnato dalla mescita di birre artigianali e vini pregiati a cura del Il Serpente. Insieme al teatro, quest’anno anche il Brasile sarà protagonista del Roma Fringe Festival che, negli spazi di Villa Mercede, proietterà le partite dei mondiali, garantendo un ambiente accogliente e sicuro.
Come anche nella altre edizioni, insieme alle proposte più indipendenti, saranno ospiti anche i big “Fringe” italiani, che offriranno spettacoli gratuiti tutti i fine settimana.
Il tutto accompagnato dalla mescita di birre artigianali e vini pregiati a cura del Il Serpente. Insieme al teatro, quest’anno anche il Brasile sarà protagonista del Roma Fringe Festival che, negli spazi di Villa Mercede, proietterà le partite dei mondiali, garantendo un ambiente accogliente e sicuro.
ROMA FRINGE FESTIVAL 2014Dove: presso Villa Mercede in Via Tiburtina 113 – 115 (Zona San Lorenzo) RomaQuando: Dal 07/06/2014 al 13/07/2014Orario: dalle 18,30 alle 22,00Prezzo: Ingresso gratuito, spettacoli 5 euro@RomaFringeFest
72 Spettacoli
Durante cinque settimane, un’offerta ampia dalla Commedia al Teatro di Ricerca, dall’Improvvisazione al Teatro Canzone, dal Classico all’Arte Performativa. Ogni spettacolo replicherà 3 volte.
AVE. ASSICURAZIONE VITA ETERNA
BELLISSIMA. OMAGGIO AD ANNA MAGNANI
COME DEL RESTO ALLA FINE DI UN VIAGGIO
DAMMI LA TUA FINE. UNO STUDIO SU PRECARIETÀ, VINO E POESIA
E POI QUELLA SERA… SARÀ STATO IL ’72
E’ TRUOPPO AMARA STA TERRA DUCI
IL FULMINE NELLA TERRA. IRPINIA 1980
IN PUNTA DI PIEDI SUL FILO DELL’IRONIA. SECONDO PASSO: ANTONIO TABUCCHI
NO. UNA GIOSTRA SUI LIMITI DEI LIMITI IMPOSTI
NON PER VANTARMI, MA AVEVO CAPITO TUTTO
ORLANDO BODLERO (A CARMELO BENE)
PERCHÉ NON CI LASCIANO GIOCARE CON LA TERRA?
PIANTANDO CHIODI NEL PAVIMENTO CON LA FRONTE
THE CHASE
TRE TERRIERI. LA POLITICA TERRA TERRA
ULTIMA FERMATA: CHI È DI SCENA?
UNTITLED KEITH (QUELLO DEGLI OMINI)
ZIT! ESISTENZIALI SPECULAZIONI SILENZIOSE SUL NIENTE DA DIRE
Con il Patrocinio morale e gratuito di Municipio Roma 2
La Storia del Fringe Festival
Era 1947 quando otto compagnie teatrali scartate dal FEI, il Festival Internazionale di Edimburgo, decisero di andare comunque in scena e di dar vita a un festival di spettacoli autoprodotti e autofinanziati senza rendere conto a istituzioni, sovvenzioni, influenze di vario genere e divieti artistici di stili, forme, culture e religioni. L’unica dipendenza delle compagnie doveva essere quella verso il loro pubblico. Nacque così il Fringe (letteralmente “frangia”, concettualmente “periferia”): il primo festival teatrale indipendente.
Con il passare degli anni, per far fronte alle necessità organizzative, dopo le prime edizioni che raccolsero sempre più consensi, venne costituita la Festival Fringe Society.
Era il 1958. Il Festival Fringe Society si prese cura della preparazione del festival, divenuta particolarmente complessa, dall’organizzazione degli spazi alla programmazione fino ad arrivare a un box office comune.
Dagli anni settanta in poi sorsero in tutto il mondo e in modo autonomo altri Fringe Festival sul modello del capostipite di Edimburgo. In tutti i casi furono artisti di vario genere a prendersi cura dell’organizzazione, tutte modellate a seconda delle esigenze sociali del paese ospitante, dai luoghi deputati, alla gestione, dai premi alla eventuale selezione, con un solo punto di riferimento comune: l’indipendenza artistica delle compagnie. Ancora oggi, i Fringe Festival sono un punto di riferimento per le comunità teatrali locali di tutto il mondo.
Proprio per la loro natura, i Fringe Festival, non producono spettacoli, non pongono alcun veto ad alcuna performance e non invitano alcun artista.
La redazione Rome Central – Italy in the world è costituita da redattori freelanc, giornalisti, fotografi, registi, medici, letterati, video-makers, supporters, poeti, scrittori, attori, cantanti e tanti amici.
RomeCentral è un Magazine completamente no-profit, chiunque scrive in questa rivista lo fa senza alcuna pressione commerciale.
NB:Nessuno all’interno di Rome Central , dai direttori ai collaboratori etc.., riceve alcun tipo di compenso.