Trevignano Romano Photofest

Quest’anno Trevignano Romano in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente che ricorre ogni anno il 5 giugno ospiterà il Trevignano Photo Challenge: Environment, Nature and Health, nell’ambito di una manifestazione nazionale, dedicata a doppio binario alla fotografia e all’ambiente, il Trevignano Romano photofest 2023, una settimana di esposizioni, conferenze e workshop dal 2 all’11 giugno.

Trevignano Romano è una piccola città e comune della Città Metropolitana di Roma, Lazio, Italia centrale. Con una popolazione di circa 5.000 abitanti, si trova sul vulcanico Lago di Bracciano. Dista circa 47 chilometri da Roma. Wikipedia

L’inquinamento dell’acqua, dell’aria e del suolo sta generando superbatteri mortali, come è ben documentato in rapporto del Programma ambientale delle Nazioni Unite, il quale mostra che l’inquinamento sta diluendo l’efficacia di antibiotici, antivirali, antimicotici e antiparassitari.

L’inquinamento da plastica sta annegando e avvelenando il pianeta, ed è proprio questo il focus della giornata mondiale dell’ambiente di quest’anno.

Il progetto fotografico vuole stimolare la ricerca attraverso l’immagine della complessa tutela della biodiversità e della simbiosi tra i vari regni della natura e l’essere umano. L’armonia tra il macrocosmo in cui siamo immersi ed il microcosmo umano ed animale è elemento fondamentale per il mantenimento della salute fisica e mentale.

I regni animale, vegetale e minerale hanno da sempre fornito all’uomo strumenti di cura, di sopravvivenza e di benessere. Vis medicatrix naturae scriveva il padre della Medicina Ippocrate (la forza guaritrice della natura). La riscoperta della simbiosi con la natura è la via maestra per uscire dallo stress della vita moderna e ricaricarsi di energia. Il rispetto, la cura e la sostenibilità dell’ambiente sono di conseguenza essenziali per una vita sana.

Il bando del concorso prevede la consegna delle opere entro il 15 aprile 2023. Possono parteciparvi dilettanti e professionisti seguendo le linee guide riportate sul bando. Le foto selezionate saranno esposte in un circuito off nel centro storico e sul lungolago di Trevignano. Sono previsti premi in denaro per i primi tre classificati e una targa ricordo per tutti gli espositori. info@trevignanoromanophotofest.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.