Turismo della Condivisione – Share your culture

Rio MaggioreSono ormai vent’anni che vengo qui a Riomaggiore, gemma delle 5 Terre. Numerosissimi sono i ricordi ed i volti che hanno formato il mio amore, la mia passione per questo paese, questo territorio, le sue viottole, caruggi, i suoi vini, i suoi abitanti e i suoi visitatori.

Lo splendore delle camminate che si snodano tra le Cinque Terre, l’incredibile bellezza dei paesaggi e la magia del mare, ogni volta mi permettono di concedermi momenti di rilassatezza, ascolto interiore e soprattutto nuove conoscenze con le fortunate persone che qui arrivano, attratte dalle favolose fotografie e cartoline dei suggestivi borghi, aggiungendo alla propria esperienza di viaggio questo angolo di paradiso.

E’ così che Americani, Canadesi, Australiani, Brasiliani, Cinesi, Giapponesi, Indiani, arrivano ad esplorare questi posti ricchi di cultura, storia, poesia e magia naturale, l’incontro tra i doni di madre natura e la mano dell’uomo, di una popolazione che l’ha trasformato.

I turisti oltre ad i propri bagagli portano la propria cultura, la propria esperienza e la propria storia. Il potenziale di scambio culturale in gioco nelle dinamiche quotidiane è altissimo. Ognuno dei soggetti coinvolti in questo gioco culturale e turistico ha la possibilità di confrontarsi per giungere ad un miglioramento in entrambe le direzioni, imparare e implementare sempre più positive dinamiche di scambio sul territorio.

Ahimè pochi sono coloro che si aprono alla popolazione locale e altrettanto pochi sono quelli che interagiscono con i turisti incuriositi dai posti dai quali provengono, dalle storie di altre latitudini e dal loro modo di pensare. Quando però ciò avviene, a Riomaggiore, cosa che provo a sviluppare e a promuovere, la magia dell’incontro e dello scambio culturale si libra nell’aria e le nuove storie che vengono scritte sono uniche e portatrici di nuove idee e aperture. Questo è solo una mia introduzione alle possibili storie e dinamiche di viaggio che possono accadere qui alle 5 Terre. Attraverso persone, storie, viaggi ed esperienze vi aggiornerò di incontri in viaggio, per amanti di viaggio.

[codepeople-post-map]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.