Un guida vegetariana per viaggiatori a Roma

Quando si viaggia in un nuovo paese si assaggiano una vasta gamma di nuovi piatti. Si scoprono nuovi sapori e si vivono delle grandi esperienze, in particolare in una città con una scena culinaria così ricca come quella di Roma.
I vegetariani e i vegani hanno spesso difficoltà a trovare del cibo adatto alle proprie esigenze quando sono all’estero,  e riuscire a mangiare può essere una sfida abbastanza complicata.

Fortunatamente questo problema sta iniziando ad essere meno difficile da affrontare. Sempre più persone nelle piccole e grandi città di tutto il mondo hanno iniziato ad occuparsi ed informarsi sulle diverse culture culinarie e non è più un’impresa titanica trovare locali e ristoranti che offrono piatti per diete vegetariane e vegane (https://www.travelsupermarket.com/en-gb/holidays/worlds-most-vegetarian-friendly-cities/) . La città Roma non è diversa.

Mangiare fuori a Roma

La cucina italiana è rinomata per i suoi piatti incredibilmente ricchi di carne o ingredienti non propriamente vegani come i tanti salumi (come il prosciutto crudo e cotto, i tanti modi di preparare le salcicce e tutti gli affettati in genere), la grande varietà di formaggi (mozzarella, pecorino e parmigiano-reggiano in particolare) e la pasta fresca all’uovo. Ma questo non è tutto ciò che il cibo romano ha da offrire, ci sono molte buone possibilità di assaggiare piatti della tradizione vegetariana e vegana anche qui.

Al centro della cucina italiana si parla di sapori freschi, ed è molto più varia e adattabile di quanto si può pensare. Trovare buoni piatti vegetariani e vegani a Roma è facile se sai dove guardare.

Piatti vegetariani

Ci sono una serie di piatti classici italiani vegetariani e vegani, che troverete in molti menu in tutta la città. I menu tradizionali italiani sono solitamente suddivisi in una varietà di sezioni: Aperitivo, Antipasti, Primi, Secondi, Contorni, Insalata, Formaggi e Frutta, Dolce, Caffè e Digestivo (il cosi detto ammazzacaffè).
Quindi se sei Vegano o Vegetariano puoi riuscire a trovare qualcosa di molto buono da poter assaggiare. Gli Antipasti e i Contorni a Roma sono particolarmente buoni e conosciuti come la bruschetta (pane tostato con pomodoro, olio d’oliva e basilico) e Fiori di Zucca Fritti (fiore fritto di zucchine con mozzarella e un pezzetto di alice).

Passando ai Primi il menù romano è sicuramente ricco di carne ma ci sono tantissimi piatti tradizionali molto buoni che usano prodotti senza animali, a patto che si chieda pasta senza uova e senza formaggio. I piatti includono i classici come La Pasta Pomodoro (pasta con semplice salsa di pomodoro), Pasta all’Arrabiata (pasta con salsa di pomodoro piccante), pomodori al riso e La Pizza Marinara (pizza con salsa di pomodoro). Mentre altri piatti classici italiani, come il risotto e gli gnocchi sono spesso vegetariani ma non vegani e sono preparati con ingredienti come uova, burro, latte e panna, quindi se siete vegano assicuratevi di controllare prima di ordinare.

I migliori ristoranti vegani e vegetariani a Roma

Grazie alla varietà dei menu tradizionali italiani, in combinazione con la gamma di ristoranti a Roma, ci sono molte scelte per le diete senza carne. Qui ci sono alcuni dei migliori:

Romeow Cat Bistrot. Ottimo ristorante con i gatti che ti vivono intorno. Pietanze curate e preparate ad arte. Atmosfera serena e locale curato chi pranza o cena e per i veri protagonisti della location: i gatti. I prezzi appaiono elevati, ma il rapporto qualità/prezzo è buona e l’esperienza merita davvero, consigliato a chi non ha problemi con i mici.
Indirizzo: Via Francesco Negri, 15, 00154 Roma RM
Orari: lunedì: chiuso, martedì: chiuso, Mercoledì 11: 00-23:30, Giovedì 11:00-23:30, Venerdì 11:00-23:30 Sabato 11:00-23:30 Domenica: 11-23.30: ,
Sito Web: www.romeowcatbistrot.com
Telefono: + 39 06 5728 9203

Fiore Cucina Flexiteriana offre una vasta gamma di cucina flessiva. Fiore è un luogo che va bene per vegetariani, vegani ma anche mangiatori di carne. Una visione sperimentale sulle tradizioni alimentari italiane classiche con una splendida terrazza sul tetto.
Indirizzo: Via Boncompagni, 31-33, 00187 Roma RM
Orari: Aperto tutti i giorni dalle 12.30 a mezzanotte
Sito Web: fiore.roma.it
Telefono: +39 06 4202 0400

Il Margutta è in parte ristorante vegetariano e in parte galleria d’arte contemporanea con un ampio menù da scegliere in un ambiente unico e, soprattutto, vanta una vasta cantina.
Indirizzo: Via Margutta, 118, 00187 Roma RM
Orari: tutti i giorni dalle 9 alle 23:30
Sito Web: ilmargutta.bio
Telefono: +39 329 826 5250

So What?!? è un ristorante creativo contemporaneo e interamente vegano con menu freschi che variano ogni giorno in pieno stile italiano. Vasta scelta di antipasti, primi, secondi, contorni e dolci lontani dalla moda “veg” del piatto unico.
Indirizzo: Via Ettore Giovenale, 56, 00176 Roma RM
Orari: per la Cena (Chiuso Martedì) e Pranzo solo Sabato & Domenica
Sito Web: ilmargutta.bio
Telefono: +39 06 3265 0577


La Capra Campa Bistrot offre prodotti biologici di stagione, tra cui una gamma di piatti classici italiani.
Indirizzo: Via Dignano d’Istria, 51, 00177 Roma RM
Orari: 5.10 – 23:00 chiuso la Domenica
Sito Web: lacapracampa.com
Telefono: +39 327 456 8592

Le Bistrot
Locale al piano seminterrato arredato alla vecchia maniera. Cibo vegetariano e vegano discreto. Dagli antipasti ai dessert un menù vario.
Indirizzo: Via delle Sette Chiese, 160, 00145 Roma RM
Orario di apertura: 20: 00-23: 00 domenica chiusa
Tel: +39 06 512 8991
Web: ristorantelebistrot.com

Roma è una delle più grandi città del mondo e vanta alcuni dei migliori prodotti alimentari del mondo, per la ristorazione di carne, vegetariani e vegani.

INFOGRAFICA VIAGGIARE VEGETARIANO
di Conor Bracknell

Iggy Poppins

About Iggy Poppins

Iggy Poppins is a Freelance Journalist, Photographer, Videomaker, wiriter and a little bit artist. The nickname was born casually...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.