21 aprile Natale di Roma, tutti gli eventi del 2015

Natale-di-Roma_centurioni_Colosseo_legionari_anticho-romanoOgni anno a Roma , il 21 Aprile si festeggia il Natale di Roma. Quest’anno “La Città Eterna” compie 2768 anni  tra rievocazioni storiche, spettacoli e proposte culturali nel centro storico della città. 

I festeggiamenti inizieranno il 19 aprile e termineranno il 21 ,  arriveranno in città 2000 rievocatori appartenenti a moltissime associazioni culturali provenienti da tutto il mondo 10 che saranno nel centro storico per la storica festa che anche quest’anno,   alla sua tredicesima edizione,  è organizzata dal Gruppo Storico Romano.

Nelle aree archeologiche del Circo Massimo , di Via dei Fori Imperiali, e il Colosseo ci sarà un’ampia proposta di eventi.

Tutti gli eventi saranno a ingresso gratuito.

IL PROGRAMMA 

Nella mattinata di Domenica il 19 aprile, per le ore 11,  i rievocatori arriveranno  al Circo Massimo per dar vita al grande corteo storico dell’antica Roma  dove saranno presenti anche  delegazioni  provenienti dalla Russia e dalla Georgia.
La partenza del corteo è preceduta dalla cosidetta “Commissio Feriarum“, una cerimonia simbolica di apertura dei festeggiamenti, che avverrà al Circo Massimo alle 10.30 dove ci sarà il rituale di accensione del fuoco. La partenza del corteo è prevista per quell’ora e passerà da Via Petroselli fino a Piazza Venezia per poi entrare in Via dei Fori Imperiali indicativamente tra le ore 12:00 e le 12.45.

Lo stesso giorno,  domenica 19 aprile 2015,  al Circo Massimo, dalle ore 15:00 alle 18.00 circa, assisteremo alle varie esibizioni dei vari gruppi di rievocatori cestiti da Antochi Romani, che finirà con la battaglia tra le legioni e i gladiatori di Spartaco.

Lunedì 20 e Martedi 21 aprile, dalle 09 alle 16:00,  sarà realizzato un percorso didattico all’interno dei gazebo presenti al Circo Massimo, un percorso divulgativo destinato principalmente alle scolaresche, ma comuque fruibile da tutti.
In queste sessioni didattiche verranno esposti una serie di oggetti dell’antica Roma relativi alla cucina, alla religione, alla scuola, alla medicina, alla milizia  e al mondo femminile.

Sempre al Circo Massimo, Lunedì 20 e Martedi 21 aprile dalle 12:00 alle 14:00, sono in programma due incontri culturali tenuti da esperti di Roma Antica e da docenti delle Università romane.

Martedì 21 aprile che è  priprio il Natale di Roma , ovvero data della nascita di Roma, avremo la rievocazione della fondazione della città, con la rappresentazione alle ore 16:00 del “Tracciato del solco” e,  alle 17:00 la festa dei “Palilia” con la quale si celebrava  la fondazione della città nell’antica Roma.

Concerto alle ore 19.30 il 21 aprile 2015 e illuminazione di Vittorio Storaro dalle ore 20.30 in Via dei Fori Imperiali
Si accendono le luci sulla storia di Roma e sui Fori di Nerva, di Augusto e di Traiano. Ai Fori Imperiali per festeggiare il 21 aprile, Natale di Roma, si inaugura la nuova illuminazione artistica dell’area archeologica della Capitale (dalle 20.30) firmata dal premio Oscar Vittorio Storaro.
Vittorio_StoraroUna grande opera di valorizzazione realizzata esclusivamente con fari led ad alta precisione ed elevato risparmio energetico. Uno spettacolo da ammirare in notturna passeggiando per i Fori pedonalizzati, e che sarà accompagnato (alle 19.30) dal concerto della JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la prima orchestra di bambini e ragazzi creata nell’ambito delle fondazioni lirico-sinfoniche italiane.n appuntamento per tutta la città, da non perdere, che consentirà di vivere al meglio la storia dei fori, gli imperatori e le loro epoche mediante le “luci narranti” targate Storaro.

 

LEGIO_romana_legione_Minerva-pia-fidelis

source: http://www.legioiminerviapiafidelis.com/#!gallery/

IL Gruppo Storico Romano organizza 2.000 rievocatori appartenenti a 50 associazioni provenienti da 10 paesi europei (il più grande corteo storico sull’antica Roma in Europa) www.gruppostoricoromano.it

Con il patrocinio di

Supervisione scientifica a cura del

Con la collaborazione di

Media partner

MEDAGLIA DELLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA ITALIANA
PER L’EVENTO “NATALE DI ROMA” DAL 2009 AL 2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.