A Roma tutto è possibile!

Durante il mio periodo americano mi è capitato un incidente spiacevole al quale avrei potuto porre rimedio se solo avessi trovato l’artigiano giusto. Manhattan è la città che non dorme mai, trovi qualsiasi cosa da comprare ma difficilmente riesci a scovare un artigiano capace di rilegare un libro.
Gli amici che mi ospitavano a Jersey city, non solo mi avevano accolto e nutrito nel corpo ma avevano anche preso a cura il mio spirito, prestandomi da leggere libri e riviste per meglio calarmi nella cultura del paese che mi stava ospitando. Cosa mi capita? Il libro che tanta compagnia mi aveva fatto nei lunghi tratti di metropolitana si era rotto o meglio aveva perso la rilegatura in più punti.

Un dramma!

Andando a lezione all’Università per meglio apprendere la lingua inglese, decisi di chiedere ai miei professori dove avrei potuto rilegare nuovamente il libro per non creare un problema ai miei ospiti. La risposta fu stupefacente: non siamo mica in Europa siamo a Manhattan rilegare un libro non è cosa da tutti, fai prima a ricomprarlo su Amazon mi consigliarono i miei docenti americani.
Ecco oggi, quando mi sono imbattuta per caso nella bottega di Andrea Cesari a Roma ho sentito il bisogno di condividere quest’emozione. Potrebbe capitare anche a voi di aver bisogno di restituire alla giusta gloria qualcosa di prezioso come un vecchio libro.

A Roma è possibile.

Andrea Cesari, dopo un lungo apprendistato presso un maestro artigiano, ha appreso l’arte della rilegatura ed aperto la sua bottega sul finire del 1900.Con la colla e la pressa ridà vita e dignità alle pagine che gli vengono consegnate. Le parole non si perdono grazie al suo lavoro ma restano incollate alla struttura che l’editore o l’autore avevano immaginato dovessero avere. Servono pazienza, esperienza ed esercizio per ripristinare una struttura, sia essa di pelle o di stoffa e Cesari non difetta in nessuna di queste operazioni.
Grandi biblioteche gli anno affidato lavori cosi come singoli maldestri lettori come ero io all’epoca. Se vi dovesse servire di rilegare un libro ora sapete dove trovare l’artigiano che fa al caso vostro.

A Roma tutto è possibile anche quello che per Manhattan è inarrivabile!

http://www.artigianalegatoriaromana.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.