Bibliopride 2018: Giornata nazionale delle biblioteche

La giornata nazionale delle biblioteche, organizzata dall’Associazione Italiana Biblioteche, nasce nel 2012 come risposta della comunità bibliotecaria allo sdegno provocato dalla tristemente nota vicenda dei Girolamini. La manifestazione, denominata “Bibliopride” proprio per sottolineare l’orgoglio bibliotecario, è stata pensata come una giornata di festa, da svolgersi all’interno e al di fuori delle biblioteche, animata dai bibliotecari e da tutti coloro che, a vario titolo, lavorano nelle e per le biblioteche per garantire l’accesso all’informazione e alla conoscenza.

Dopo l’edizione del 2012 a Napoli, nel 2013 a Firenze, nel 2014 a Lecce e in Puglia, nel 2015 a Milano, città dell’EXPO, con il convegno di livello internazionale Strong libraries, strong societies, nel 2016 torna a Napoli e nelle sue biblioteche, il 2017 è stato l’anno di Pistoia, nel 2018 arriva a Roma.

La realizzazione dell’evento avviene anche grazie ad una forma di sponsorizzazione di aziende e al volontariato dei singoli!

Il 22 settembre 2018 si svolgerà, per la prima volta a Roma, la settima edizione della Giornata nazionale delle biblioteche, il Bibliopride 2018, quest’anno dedicato al tema dei nuovi modelli di biblioteca per nuovi lettori e nuovi territori.

Il programma, in corso di definizione, è organizzato in collaborazione con Istituzione Biblioteche di Roma e comprenderà numerose iniziative in diversi luoghi della città, alternando momenti di riflessione sul ruolo delle biblioteche (tavole rotonde, esposizioni temporanee, visite guidate, distribuzione di materiali bibliografici sui temi della giornata) a momenti di festa per coinvolgere tutti i cittadini (proiezioni, maratone di lettura, attività per bambini, intermezzi musicali, incontri con scrittori, contest che vedranno al centro il libro e la lettura).

La giornata di sabato 22 e la città di Roma saranno il cuore della manifestazione, ma per tutta la settimana che inizia il 17 settembre contiamo sull’impegno di biblioteche, istituzioni, associazioni a organizzare iniziative su tutto il territorio nazionale.

Vorremmo valorizzare in particolare modelli bibliotecari che tradizionalmente hanno meno voce: biblioteche carcerarie, scolastiche, ma anche iniziative di circoli di lettura ed esempi virtuosi di collaborazione tra biblioteche e istituzioni diverse.

Tutti gli eventi

17/09/2018, 10:00 ; 16:00 – Visite guidate alla biblioteca
Roma (RM)

Cenni sulla storia della sede della biblioteca, descrizione del patrimonio librario e archivistico, visita ai fondi antichi e rari.

Organizzato da: Biblioteca della Fondazione Lelio e Lisli Basso

In collaborazione con:

Fondazione Lelio e Lisli Basso Onlus, Via della dogana vecchia, 5, Roma (RM).

Info: 066879953 – basso@fondazionebasso.it, Maurizio Locusta biblioteca@fondazionebasso.it

www.fondazionebasso.it
www.facebook.com/fondazionebasso/
www.twitter.com/BibliotecaBasso

 

17/09/2018, 17:00 – “Ildegarda di Bingen – La Sibilla Renana”
Genzano di Roma (RM)

Proiezione del film “Vision: aus dem leben der Hildegard von Bingen” di Margarethe von Trotta (Francia, Germania 2009), a completamento dell’evento di domenica 16 Settembre “Le donne aprono il cielo. Sulle tracce di Ildegarda di Bingen”.

Organizzato da: Comune di Genzano di Roma, Biblioteca comunale, Consorzio SBCR

In collaborazione con:

Biblioteca comunale “Carlo Levi”, Viale Mazzini, 12, Genzano di Roma (RM).

Info: 0693956063 int.10 – bico.genzano@consorziosbcr.net

www.consorziosbcr.net
https://www.facebook.com/bibliotecadigenzano/

 

17/09/2018, 15:00 – Visita guidata alla Biblioteca dell’Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana
Roma (RM)

Nel progetto culturale dell’Accademia (fondata nel 1603) la biblioteca svolgeva il ruolo essenziale, accanto al museo, di nucleo centrale del “Liceo”, concepito come spazio di incontro tra studiosi di diverse discipline. La Biblioteca dei principi Corsini testimonia invece le tendenze del collezionismo librario tra i secoli XVIII e XIX.
La visita guidata è pensata per un gruppo di 30 persone: qualora pervenisse un numero maggiore di prenotazioni, la visita sarà replicata alle ore 16.00.

Organizzato da: Biblioteca dell’Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana

In collaborazione con:

Biblioteca dell’Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana, c/o Palazzo Corsini, Via della Lungara, 12, Roma (RM).

Info: – laz-corsi@laz.aib.it

www.lincei.it/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=11

 

18/09/2018, 17:30 – Esposizione disegni del concorso per la realizzazione del crocifisso della Chiesa di S. Francesco all’Immacolata
Messina (ME)

Presentazione alla città della donazione dei disegni e degli atti del concorso per la realizzazione del crocifisso da collocare nell’altare della Chiesa dell’Immacolata. Saranno esposti bozzetti, materiale plastico e disegni degli artisti italiani e stranieri che hanno partecipato al concorso.

Organizzato da: Comune di Messina

In collaborazione con:

Biblioteca comunale “Tommaso Cannizzaro”, Viale Boccetta, 373 Palacultura , Messina (ME).

Info: 0907723499 – biblioteca.cannizzaro@comune.messina.it

www.comune.messina.it/il-comune/politiche-culturali-ed-educative/beni-ed-attivit-culturali/

 

18/09/2018, 21:00 – Gruppo di lettura
Corciano (PG)

Gruppo di lettura serale per tutti gli appassionati che vogliono condividere con altri lo stesso piacere. Per questo incontro il libro scelto è “Lettera al mio giudice” di Georges Simenon.

Organizzato da:

In collaborazione con:

Biblioteca comunale “Gianni Rodari”, Via Settembrini s.n.c., Corciano (PG).

Info: 0755188291 – biblioteca@comune.corciano.pg.it

www.comune.corciano.pg.it/index.php/turismo-e-cultura/194-biblioteca-comunale-gianni-rodari/194-biblioteca-comunale-gianni-rodari
www.facebook.com/biblioteca.corciano

 

19/09/2018, 18:00 – Bibliomakers: la fabbrica delle idee in biblioteca
Roma (RM)

L’incontro è dedicato all’introduzione di fablab nelle biblioteche, partendo dall’esperienza della Biblioteca “F. Giovenale” di Roma, a un anno dall’inaugurazione del progetto Bibliomakers, uno spazio per promuovere la cultura dell’innovazione e della condivisione, con attività e laboratori di making dedicati agli alunni delle scuole primarie fino ad arrivare al coinvolgimento di famiglie, professionisti e degli istituti e associazioni presenti sul territorio.

Organizzato da: AIB Lazio, Fondazione Mondo Digitale, Biblioteche di Roma, Goethe-Institut Rom

In collaborazione con:

Fondazione Mondo Digitale, Via del Quadraro, 102, Roma (RM).

Info: – laz-corsi@laz.aib.it

www.aib.it/struttura/sezioni/lazio/laz-con/2018/68967-bibliomakers-fabbrica-idee-in-biblioteca/

 

19/09/2018, 17:30 – Albano scrive… Incontriamo gli scrittori della nostra città
Albano Laziale (RM)

Gli scrittori del territorio di Albano Laziale presentano le loro novità editoriali alla cittadinanza attraverso la forma del dialogo letterario. Ciascuno presenterà il testo dell’altro e durante i loro interventi ci saranno degli intervalli musicali, eseguiti da un flauto traverso e pianoforte. L’obiettivo dell’evento è quello di far conoscere e promuovere gli scrittori locali.

Organizzato da: Comune di Albano Laziale

In collaborazione con: Consorzio SCR

Museo Civico, Sala delle Conferenze, Via Risorgimento, 3, Albano Laziale (RM).

Info: 069320534 – bicom.albano@consorziosbcr.net, prestito.albano@consorziosbcr.net

www.consorziosbcr.net/index.php?option=com_content&view=article&id=155%3Abiblioteca-di-albano-laziale-sede-centrale&catid=80%3Abiblioteche-comunali-del-sbcr&Itemid=379&lang=it
www.facebook.com/biblioalbano/

 

19/09/2018, 14:00-18:00 – Apertura straordinaria e visite guidate al centro documentazione
Treviso (TV)

Breve storia del centro documentazione (biblioteca, archivio, archivio iconografico, cartoteca), spiegazione delle attività e visita alle collezioni. Orario visite: 16:00 e 17:00.

Organizzato da: Fondazione Benetton Studi Ricerche

In collaborazione con:

Fondazione Benetton Studi Ricerche, Centro documentazione, Via Cornarotta, 7-9, Treviso (TV).

Info: 0422512103 – biblioteca@fbsr.it

www.fbsr.it
www.facebook.com/FondazioneBenetton/
www.twitter.com/Fond_Benetton

 

19/09/2018, 16:00 – La biblioteca “luogo terzo” tra modelli biblioteconomici e politica pubblica
Modena (MO)

Conversazione pubblica con Nicola Cavalli sul concetto di Biblioteca come “terzo luogo”, a partire dal punto di vista teorico per arrivare a commentare esempi pratici e ad analizzae le politiche pubbliche che possono permetterne la realizzazione.
Nicola Cavalli, collaboratore dell’Università di Milano Bicocca, si occupa da anni di ricerca e formazione nel settore delle nuove tecnologie applicate alla formazione, all’editoria e alle biblioteche.

Organizzato da: AIB Emilia-Romagna

In collaborazione con: Biblioteca Delfini del Comune di Modena, Polo bibliotecario modenese

Biblioteca Delfini di Modena, Sala Conferenze, Corso Canalgrande, 103, Modena (MO).

Info: –

www.aib.it/struttura/sezioni/emilia-romagna/

 

19/09/2018, 17:00 – La Biblioteca Vallicelliana tra passato e presente
Roma (RM)

In occasione del Bibliopride 2018 la Biblioteca Vallicelliana apre le porte al pubblico con una visita guidata al patrimonio storico, artistico e bibliografico dell’Istituto e all’esposizione “Dal seme alla tavoletta. Il cacao nei fondi della Biblioteca Vallicelliana”, che raccoglie alcuni importanti documenti a partire dall’Epistola di Cristoforo Colombo ai sovrani Ferdinando di Castiglia e Isabella d’Aragona dopo il suo ritorno dal continente americano.

Organizzato da: Biblioteca Vallicelliana

In collaborazione con:

Biblioteca Vallicelliana, Piazza della Chiesa Nuova, 18, Roma (RM).

Info: 06.68802671 – b-vall.promozione@beniculturali.it

www.vallicelliana.it
facebook.com/vallicelliana

 

19/09/2018, 17:00 – Letture in ambulatorio
Corciano (PG)

L’ambulatorio della Dr.ssa Bellaveglia, della Dott.ssa Bernacchi e del Dott. Francario, in collaborazione con la Biblioteca comunale di Corciano, aderisce al progetto “Nati per leggere” che promuove la lettura ad alta voce ai bambini da 0 a 6 anni.
Incontro curato dalla lettrice volontaria NPL, Matilde Biagioli.
Presso l’ambulatorio pediatrico, Via Gramsci, 8-12, Ellera di Corciano.

Organizzato da:

In collaborazione con:

Biblioteca comunale “Gianni Rodari”, Via Settembrini s.n.c., Corciano (PG).

Info: 0755188291 – biblioteca@comune.corciano.pg.it

www.comune.corciano.pg.it/index.php/turismo-e-cultura/194-biblioteca-comunale-gianni-rodari/194-biblioteca-comunale-gianni-rodari
www.facebook.com/biblioteca.corciano

 

19/09/2018, 15:00 – A.A.A. piccoli grandi lettori cercasi
Genova (GE)

Incontro di lettura ad alta voce e storie raccontate col Kamishibai per bambini dai 3 agli 8 anni. A cura di Laura Paruscio.
Alle ore 16 per i grandi che vogliono conoscere la Villa e le sue bellezze, visita guidata gratuita in partenza dal Ninfeo.

Organizzato da:

In collaborazione con:

Biblioteca Lercari, Ninfeo della lettura – Villa Imperiale, Via San Fruttuoso, 74, Genova (GE).

Info: 010505890 – lercari@comune.genova.it

www.bibliotechedigenova.it/lercari
www.facebook.com/Biblioteca-Civica-Lercari-345438519187422/

 

19/09/2018, 16:00-17:00 – Dal passato al futuro: libri antichi per lettori nuovi
Roma (RM)

In occasione della settimana del Bibliopride 2018 mercoledì 19 settembre dalle ore 16.00 alle ore 17.00 la biblioteca Casanatense offre una visita guidata al Salone monumentale e alla biblioteca.
info ufficio promozione 0669760328

Organizzato da:

In collaborazione con:

Biblioteca Casanatense, Via S. Ignazio, 52, Roma (RM).

Info: 0669760328 – b-casa.promozione@beniculturali.it

www.casanatense.it
https://www.facebook.com/Biblioteca-Casanatense-1458662587744061/
https://twitter.com/Casanatense

 

20/09/2018, 9:00-13:00, 15:00-18:00 – Baratto in villa
Pescia (PT)

Scambio di libri sul piazzale della biblioteca o in caso di maltempo nella Limonaia. Allestimento di tavoli dove gli utenti potranno esporre i libri da scambiare, coinvolgimento delle scuole in un clima di festa.

Organizzato da: Comune di Pescia

In collaborazione con:

Biblioteca C. Magnani a villa Sismindi., Villa Sismondi Valchiusa, Pescia (PT).

Info: 0572490949 – info.biblioteca@comune.pescia.pt.it

www.facebook.com/BibliotecaMagnaniPescia

 

20/09/2018, 16:00 – Insieme ai pazienti. Perché la medicina non può fare a meno del dialogo
Pordenone (PN)

Dialogo con MariaGiovanna Luini e Giovanni Stanghellini. Introduce Silvia Franceschi. Modera Nicolas Gruarin

Organizzato da: Biblioteca Scientifica e per Pazienti del CRO di Aviano

In collaborazione con: Pordenone energia

Auditorium Istituto Vendramini, Via Beata E. Vendramini, 2, Pordenone (PN).

Info: –

www.pordenonelegge.it/festival/edizione-2018/eventi/1785-Insieme-ai-pazienti.-Perche-la-medicina-non-puo-fare-a-meno-del-dialogo

 

20/09/2018, 17:30 – Presentazione libro
Messina (ME)

Presentazione del libro di poesie del poeta vernacolare Enzo Rosana.

Organizzato da: Comune di Messina

In collaborazione con:

Biblioteca Comunale “Tommaso Cannizzaro”, Sala lettura, Viale Boccetta, 373 Palacultura , Messina (ME).

Info: 0907723499 – biblioteca.cannizzaro@comune.messina.it

www.comune.messina.it/il-comune/politiche-culturali-ed-educative/beni-ed-attivit-culturali/

 

20/09/2018, 17:00 – Libri ad arte
Corciano (PG)

Lettura e laboratorio a cura di Fiorenza Giannini, per bambine e bambini dai 6 ai 10 anni.

Organizzato da:

In collaborazione con:

Biblioteca comunale “Gianni Rodari”, Via Settembrini s.n.c., Corciano (PG).

Info: 0755188291 – biblioteca@comune.corciano.pg.it

www.comune.corciano.pg.it/index.php/turismo-e-cultura/194-biblioteca-comunale-gianni-rodari/194-biblioteca-comunale-gianni-rodari
www.facebook.com/biblioteca.corciano

 

20/09/2018, 17:00 – Bibliopride dei bambini alla Biblioteca De Amicis. Reading pride
Genova (GE)

Condividere la lettura con orgoglio e piacere, per bambini e bambine dai 4 agli 8 anni.
Partecipazione gratuita su prenotazione ai numeri della biblioteca.

Organizzato da:

In collaborazione con:

Biblioteca De Amicis, Magazzini del Cotone, I modulo, Porto Antico , Genova (GE).

Info: 0105579560 – deamiciseventi@comune.genova.it

www.bibliotechedigenova.it/de-amicis
www.facebook.com/bibliotecadeamicisgenova/

 

20/09/2018, 17:00 – Una storia per l’estate – Concorso letterario
Genzano di Roma (RM)

Premiazione del concorso letterario “Una storia per l’estate” riservato ai bambini dai 5 a 14 anni, a cui è stato richiesto di scrivere un breve racconto che contenga emozioni, desideri, sogni e fantasie, per un massimo di 15 righe, a partire da due incipit proposti nel bando.

Organizzato da: Comune di Genzano di Roma, Assessorato alla Cultura, Biblioteca comunale

In collaborazione con:

Biblioteca comunale “Carlo Levi”, Viale Mazzini, 12, Genzano di Roma (RM).

Info: 0693956063 int.10 – bicom.genzano@consorziosbcr.net

www.consorziosbcr.net
https://www.facebook.com/bibliotecadigenzano/

 

20/09/2018, 10:30 – Visita guidata alla Biblioteca Angelica
Roma (RM)

La Biblioteca Angelica, fondata nel 1604 dal vescovo agostiniano Angelo Rocca (1546-1620), fu la prima biblioteca europea aperta al pubblico. L’innovativo regolamento, voluto proprio da Angelo Rocca, di una biblioteca aperta a tutti senza limiti di stato e di censo destò l’interesse di un pubblico sempre crescente e la fama della Biblioteca si diffuse ben presto tra gli studiosi di tutta Europa.

Organizzato da: Biblioteca Angelica

In collaborazione con:

Biblioteca Angelica, Piazza di S. Agostino, 8, Roma (RM).

Info: – laz-corsi@laz.aib.it

www.bibliotecaangelica.beniculturali.it

 

21/09/2018, 21:00 – Papi all’inferno: l’uso dell’Aldilà in Dante con Rossana Guglielmetti e Paolo Chiesa
Sesto San Giovanni (MI)

“Papi all’inferno: l’uso dell’Aldilà in Dante” è il tema del secondo appuntamento di “Sì ch’io fui Sesto tra cotanto senno”, un ciclo di incontri che comprende due conferenze e il gioco dell’oca “Stai fermo un girone” a cura del gruppo di ricerca “Coordinate dantesche” dell’Università degli Studi di Milano.

Organizzato da: Biblioteca “Pietro Lincoln Cadioli”

In collaborazione con: Gruppo di ricerca “Coordinate dantesche” (Università degli studi di Milano)

Biblioteca Centrale, Villa Visconti d’Aragona, Via Dante, 6, Sesto San Giovanni (MI).

Info: 0224968800 – biblioteca.sestocentrale@csbno.net

www.sestosg.net
www.facebook.com/BibliotecaCivica.SestoSanGiovanni/

 

21/09/2018, 17:00 – Presentazione del libro “Le frittelle della Palmira. Ricette mugellane”
Scarperia (FI)

Presentazione del libro “Le frittelle della Palmira”. Un libro in cui le ricette sono racconti che fanno rivivere ambienti, spezzoni di vita di un angolo di Toscana di molti anni fa. Al termine della presentazione verrà offerto un aperitivo con degustazione di alcune delle ricette tradizionali raccontate nel volume.

Organizzato da: Comune di Scarperia e San Piero

In collaborazione con: Libreria Parigi & oltre

Palazzo dei Vicari, Via Roma, 73, Scarperia (FI).

Info: 0558431603-630 – biblioteca.scarperia@comune.scarperiaesanpiero.fi.it

www.comune.scarperiaesanpiero.fi.it
www.facebook.com/biblioteca.scarperia/

 

21/09/2018, 21:30 – Presentazione dei libri “Arrendersi mai” e “Neuromotivazione”
Campiglia Marittima (LI)

Saranno presenti gli autori dei due libri “Arrendersi mai” e “Neuromotivazione” che trattano, anche in base a esperienze autobiografiche, i concetti di autostima, motivazione e di come promuovere queste capacità cognitive anche in situazioni di difficoltà, quali la malattia.

Organizzato da: Biblioteca “Renato Fucini” di Venturina Terme

In collaborazione con:

Saletta comunale “La Pira” a Venturina Terme , Largo della Fiera, 3, Campiglia Marittima (LI).

Info: 0565839301-839334 – biblioteca@comune.campigliamarittima.li.it

 

21/09/2018, 18:00 – Rappo… dunque sono
Corciano (PG)

Pomeriggio di musica…

Organizzato da:

In collaborazione con: Associazione “Humus Sapiens”

Biblioteca comunale “Gianni Rodari”, giardino antistante, Via Settembrini s.n.c., Corciano (PG).

Info: 0755188291 – biblioteca@comune.corciano.pg.it

www.comune.corciano.pg.it/index.php/turismo-e-cultura/194-biblioteca-comunale-gianni-rodari/194-biblioteca-comunale-gianni-rodari
www.facebook.com/biblioteca.corciano

 

17/09/2018, 10:00 – Bibliopride dei bambini alla Biblioteca De Amicis. Laboratori per le scuole
Genova (GE)

Nella settimana del Bibliopride, proponiamo:
• Bibliotecari per un giorno
Per conoscere il dietro le quinte della biblioteca e dare in prestito un libro, sistemare i libri a scaffale, leggere ad alta voce, scegliere i libri ed i film. Per classi di III, IV o V della scuola primaria
• Caccia al libro con le app
Il laboratorio dove il tablet serve per risolvere tutte le prove interattive sino a raggiungere il tesoro finale

Per classi della primaria e secondaria di I°.
Partecipazione gratuita su prenotazione ai numeri della biblioteca.

Organizzato da:

In collaborazione con:

Biblioteca De Amicis, Magazzini del Cotone, I modulo, Porto Antico , Genova (GE).

Info: 0105579560 – deamiciseventi@comune.genova.it

www.bibliotechedigenova.it/de-amicis
www.facebook.com/bibliotecadeamicisgenova/

 

21/09/2018, 14:30 – Visita guidata alla Biblioteca Luca Pacioli
Roma (RM)

Visita guidata alla biblioteca Luca Pacioli e al suo sistema robotizzato, nonché alle sue vetrine espositive.
Prenotazione alla email indicata: posti limitati.

Organizzato da:

In collaborazione con:

Biblioteca Luca Pacioli Ministero dell’Economia e delle Finanze – Ragioneria Generale dello Stato, Via XX Settembre, 97, Roma (RM).

Info: 0647616358/4228 – biblioteca.pacioli.rgs@gov.it

www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/ragioneria_generale/biblioteca_luca_pacioli/la_biblioteca/index.html

 

21/09/2018, 21:00 – Erano protagonisti
Capannori (LU)

Dialogo su alcuni personaggi locali che si sono distinti nell’arte e nella scienza a livello nazionale.

Organizzato da: Associazione Amici del Libro di Camigliano

In collaborazione con:

Biblioteca Mario Tobino, via delle Pianacce 46, Camigliano, Capannori (LU).

Info: 0583920304 – assamicidellibro@gmail.com

www.amicidellibro.org/home

 

22/09/2018, 10:00 – Abramo Basevi (1818-1885): il compositore, il musicologo, il collezionista
Firenze (FI)

Abramo Basevi, intellettuale e musicista, fu tra i fondatori del Regio Istituto, poi Conservatorio, e operò a livello europeo dando un impulso fondamentale alla ricerca e alle innovazioni in campo musicale e musicologico. Nella Biblioteca del Conservatorio, i quasi 4.000 libri musicali donati da Abramo alla sua morte rappresentano un unicum e ancora oggi sono oggetto di studi continui da parte di musicologi di tutto il mondo. La mostra è a cura di Santa Tomasello.

Organizzato da: Conservatorio di musica “Luigi Cherubini”

In collaborazione con:

Conservatorio di musica “Luigi Cherubini”, Piazza Belle Arti, 2, Firenze (FI).

Info: 0552989311 – biblioteca@consfi.it

www.conservatorio.firenze.it/

 

22/09/2018, 20:00 – BiblioVerifica Italy olympics: proclamazione del podio dei Tutor civici 2018
Ariccia (RM)

Tramite il profilo Facebook di BiblioVerifica faremo una diretta per proclamare il podio delle “BiblioVerifica Italy olympics” competizione (gratuita aperta a tutti i cittadini maggiorenni) per misurare le proprie capacità informative tramite open data, fonti certificate, fact checking, strumenti di verifica on-line in pubblico dominio

Organizzato da: Blog BiblioVerifica

In collaborazione con:

Ariccia, Via Virgilio, 11, Ariccia (RM).

Info: – biblioverifica@votopalese.it

bit.ly/bvolympics
www.facebook.com/events/513688265736391/
www.twitter.com/biblioVeri

 

22/09/2018, 10:30 – Artemisia, Rita e Margherita: tre storie ribelli
Dicomano (FI)

Laboratorio di arte, teatro e scrittura per bambini dai 5 agli 11 anni, basato sulle biografie di Artemisia Gentileschi, Rita Levi Montalcini e Margherita Hack contenute in “Storie della buonanotte per bambine ribelli”. Ingresso gratuito.

Organizzato da: Comune di Dicomano

In collaborazione con: Evento nell’ambito del calendario “L’eredità delle donne off” in collaborazione con l’associazione AntigonArt

Biblioteca di Dicomano, Piazza della Repubblica, 10, Dicomano (FI).

Info: 0558385936, 0558385408 – biblioteca@comune.dicomano.fi.it

www.comune.dicomano.fi.it
www.facebook.com/bibliodicomano/

 

22/09/2018, 11:30 – Lettori dell’anno – Edizione 2018
Vaiano (Prato)

Premiazione dei lettori iscritti alla biblioteca comunale con maggior numero di prestiti nel 2017.

Organizzato da: Comune di Vaiano – Ufficio associato cultura, turismo, sport dei Comuni di Cantagallo, Vaiano, Vernio

In collaborazione con:

Biblioteca comunale Franco Basaglia, Via G. Mazzini, 21, Vaiano (Prato).

Info: 0574942479 – bibliotecabasaglia@comune.vaiano.po.it

www.comune.vaiano.po.it/cultura/biblioteca-comunale

 

22/09/2018, 16:30 – I giochi della gentilezza
Piombino (LI)

La Biblioteca civica Falesiana partecipa alla Giornata nazionale dei giochi della gentilezza.
<http://www.giornatanazionaledeigiochidellagentilezza.it/>

Programma:

Letture sulla gentilezza e sulla pace.

Giochi: “Parole nel racconto”, “Disegnare abbracciati”, “Caccia alle parole gentili”, “Caccia alla Gentilezza”, “Parole gentili incatenate”, “Gentilgramma” per bambini dai 6 ai 10 anni.

Scaffale tematico con bacheca “post-it” per lasciare un messaggio di gentilezza.

Organizzato da: Comune di Piombino – Assessorato alla cultura

In collaborazione con:

Biblioteca civica Falesiana, Via Cavour, 52, Piombino (LI).

Info: 0565226110 – biblioteca@comune.piombino.li.it
www.facebook.com/BibliotecaPiombino

22/09/2018, 16:00 – Le Biblioteche Comunali Fiorentine per Bibliopride. Festa d’autunno
Firenze (FI)

Presentazione delle attività autunnali della sezione ragazzi e due appuntamenti imperdibili per
salutare l’estate e aprire in bellezza una nuova stagione di iniziative e incontri alla Biblioteca Thouar:
Ore 16:00 // Il pifferaio magico di Hamelin
Lettura e spettacolo a partire dalla fiaba dei fratelli Grimm. A cura di Teatro Là.
Ore 17:30 // Verdementa e le fiabe dal mondo
Lettura musicale dalla fiaba di Elisabetta Jankovic con Giorgia Calandrini. A cura di Catalyst.

Organizzato da: Comune di Firenze

In collaborazione con:

Biblioteca Thouar, Piazza Torquato Tasso 3, Firenze (FI).

Info: 0552398740 – bibliotecathouar@comune.fi.it

http://www.biblioteche.comune.fi.it/
www.facebook.com/BibliotecheComunaliFiorentine/

 

22/09/2018, 18:00 – Presentazione libro “Abbracciami”
Montelanico (RM)

Dopo “Vita, questo eterno cammino…”, Le “radici dell’immenso” e la “Ricerca dell’essere”, il giovane poeta Gianpaolo Fiore “principe degli ignoranti” ritorna con il suo nuovo libro di poesie e storielle “Abbracciami”.
Sabato 22 Settembre a Montelanico presso l’aula consiliare,ore 18,00.

Organizzato da: Comune di Montelanico

In collaborazione con:

Comune di Montelanico, Sala Consiliare, Piazza Vittorio Emanuele II, Montelanico (RM).

Info: 0697050003

 

22/09/2018, 17:00 – Adriano Barone presenta: Ride – Il gioco del custode
Lainate (MI)

Adriano Barone presenta il suo nuovo libro, “Ride”, un innovativo progetto transmediale: un’esperienza che passa dal cinema al fumetto e al romanzo. Azione, mistero, sfida ai limiti e folli acrobazie dei giovani amanti della downhill.

Organizzato da: Biblioteca di Lainate

In collaborazione con: CSBNO

Biblioteca Ariston Urban Center, Largo Vittorio Veneto, 17/21, Lainate (MI).

Info: 0293598208 – biblioteca.lainate@csbno.net

webopac.csbno.net/library/Lainate-l-Ariston/

 

22/09/2018, 17:00 – Donne, creatività ed espressione artistica – Letture poetiche
Firenze (FI)

Letture di poesie ad alta voce, a cura delle Autrici stesse: Chiara Rantini, Claudia Muscolino e Romina Bramanti delle Associazioni “Nati per scrivere” e “Affluenti nuova poesia Fiorentina”. Musiche e canzoni di Eleonora Sbraci.

Organizzato da: Comune di Firenze

In collaborazione con: Festival “L’Eredità delle Donne”, Estate Fiorentina 2018

Biblioteca Filippo Buonarroti, Viale Guidoni, 188 c/o Villa Pozzolini, Firenze (FI).

Info: 055432506 – bibliotecabuonarroti@comune.fi.it

www.biblioteche.comune.fi.it/biblioteca_filippo_buonarroti/

 

22/09/2018, 10:30 – Il lettore dei lettori. Mattinata con giochi e letture dedicate ai lettori più assidui della nostra biblioteca
Pontassieve (FI)

Premiazione del lettore che ha preso più libri in prestito in biblioteca nel 2017. Categorie adulti e bambini. Mattinata con giochi e brindisi per tutti.

Organizzato da: Biblioteca comunale di Pontassieve

In collaborazione con:

Biblioteca comunale di Pontassieve, Via Tanzini, 23, Pontassieve (FI).

Info: 0558360255 – biblioteca@comune.pontassieve.fi.it

www.comune.pontassieve.fi.it/pontassieve-cultura
www.facebook.com/biblioteca.pontassieve/

 

22/09/2018, 10:00 – Le Biblioteche comunali fiorentine per il Bibliopride. Inaugurazione Villa Bambini
Firenze (FI)

Inaugurazione di Villa Bambini, la nuova sezione bambini e ragazzi della Biblioteca comunale “Villa Bandini” di Firenze (Quartiere Tre). Interventi, laboratori, animazione, e un piccolo rinfresco.

Organizzato da: Comune di Firenze

In collaborazione con: Coop Fi

Biblioteca Villa Bandini, Via di Ripoli, 118 – Via del Paradiso, 5, Firenze (FI).

Info: 0556585127 – egogenitus@gmail.com

www.biblioteche.comune.fi.it/biblioteca_villa_bandini/
www.facebook.com/bibliotecavillabandini/

 

22/09/2018, 9:30 – Bibliopride 2018
Alba Adriatica (TE)

In occasione del Bibliopride la Biblioteca Comunale di Alba Adriatica effettuerà per la prima volta l’orario continuato dalle 9:30 alle 18:30. Si vuol rispondere alle richieste degli studenti, soprattutto universitari, di prolungare l’orario di apertura dell’ente culturale.

Organizzato da: Biblioteca comunale di Alba Adriatica

In collaborazione con: Pro Loco Spiaggia d’Argento

Villa Flaiani, Via Roma, 32, Alba Adriatica (TE).

Info: 3497594945 – bibliotecaalbaeventi@gmail.com

www.comune.alba-adriatica.te.it/biblioteca-comunale
www.facebook.com/bibliotecacomunalealbaadriatica

 

22/09/2018, 10:30 – Storie innamorate: amori epistolari fra gli animali del bosco Letture in musica
Corciano (PG)

Cosa succede quando un leone feroce, re incontrastato della savana, si innamora di una leonessa che adora leggere all’ombra degli alberi? E se il leone, che vuole recapitarle la più bella lettera d’amore mai scritta, si accorgesse tutto ad un tratto di non sapere scrivere? Questa è la storia di come gli abitanti della savana cercano di aiutarlo, scrivendo ciascuno la propria personalissima “lettera d’amore per una leonessa”.
Lettura e rielaborazione dei testi a cura di Michele Volpi, Rinoceronte.

Organizzato da:

In collaborazione con:

Biblioteca comunale “Gianni Rodari”, Via Settembrini s.n.c., Corciano (PG).

Info: 0755188291 – biblioteca@comune.corciano.pg.it

www.comune.corciano.pg.it/index.php/turismo-e-cultura/194-biblioteca-comunale-gianni-rodari/194-biblioteca-comunale-gianni-rodari
www.facebook.com/biblioteca.corciano

 

22/09/2018, 10:00 – Biblioteca diffusa
Lenola (LT)

Distribuzione di libri presso i luoghi prescelti.

Organizzato da: Pro loco Lenola

In collaborazione con:

Pro loco Lenola, Località Colle , Lenola (LT).

Info: 3475059209 – lorenzacairo@libero.it

https://www.facebook.com/lorenza.cairo

 

22/09/2018, 10:30 – Letture in musica
Villa Verucchio (RN)

La Biblioteca comunale di Villa Verucchio, in collaborazione con il gruppo ci.vi.vo. “Amici della biblioteca”, organizza delle letture in musica con testi tratti da libri aventi per tema “I libri e le biblioteche”; alla chitarra: Christian Di Silvestri.
L’iniziativa è curata dai lettori volontari del progetto nazionale “Nati per leggere”.
Ingresso libero e gratuito.

Organizzato da:

In collaborazione con:

Biblioteca comunale di Verucchio, Piazza Europa, 1, Villa Verucchio (RN).

Info: 0541671166 – biblioteca@comune.verucchio.rn.it

Biblioteca comunale Don Milani
Verucchio@biblioVerucchio

 

22/09/2018, 10:00 – BiblioPride alla Biblioteca Centrale Ragazzi
Roma (RM)

La Biblioteca Centrale Per Ragazzi parteciperà alla manifestazione durante la mattinata del 22 settembre, dedicando le proprie attività alla valorizzazione della biblioteca come luogo di incontro, aggregazione e scoperta per adulti e bambini.
Per adulti, workshop di illustrazione con Simone Rea e visite guidate alla biblioteca e all’area archeologica di Palazzo Specchi con A. Di Giovanni e A. Aquilanti; per i bambini, le letture ad alta voce con l’Apelettura con P. Grossi.

Organizzato da: Biblioteca Centrale Ragazzi

In collaborazione con: Biblioteche di Roma, Sovraintendenza Capitolina

Biblioteca Centrale Ragazzi, Via di San Paolo alla Regola, 15-18, Roma (RM).

Info: 0645460390/396 – ill.centraleragazzi@bibliotechediroma.it

www.bibliotechediroma.it/opac/library/biblioteca-centrale-ragazzi-centro-specializzato/RMBBR
https://www.facebook.com/centraleragazzi/

 

22/09/2018, 10:00 – “Ricicreando…in biblioteca: letture e laboratori di riciclo creativo”
Monte Porzio Catone (RM)

Apertura eccezionale il sabato 22 settembre dalle 9.30 alle 13.00 e per l’occasione sarà aperto per la prima volta il giardino della biblioteca, dove svolgeremo, a partire dalle 10.00 fino alle 12.00, delle letture animate e dei laboratori pratici sul riciclo creativo.
Le letture saranno a cura della mentre i laboratori saranno svolti dall’Associazione L’isola che c’è.

Organizzato da:

In collaborazione con:

Biblioteca comunale, Piazza Trieste, 12-13, Monte Porzio Catone (RM).

Info: 069447528 – bicom.mporzio@consorziosbcr.net

www.consorziosbcr.net
http://www.facebook.com/BibliotecaComunaleMontePorzioCatone/

 

22/09/2018, 17:00 – Bibliopride: la tua prima volta che…
Rocca Priora (RM)

I gruppi di lettura delle biblioteche di Rocca Priora, Lariano e Ciampino vi invitano al
“Bibliopride: la tua prima volta che…”
Parleremo di biblioteche, libri e lettori.
Porta con te un libro da condividere con noi e sii pronto a raccontarci la tua “prima volta”.
Coordina l’evento Barbara Porretta curatrice del blog “Libri in valigia”.

Organizzato da: Biblioteca di Rocca Priora – Biblioteca di Lariano – Biblioteca di Ciampino – Blog “Libri in valigia”

In collaborazione con:

Biblioteca comunale “L. Porcari” , Via F. Giacci, 3, Rocca Priora (RM).

Info: 0694073020 – bicom.rpriora@consorziosbcr.net

www.consorziosbcr.net
https://www.facebook.com/bibliotecaroccapriora/

 

22/09/2018, 10:30 – Il diritto alla pace: lettura animata e laboratorio per bambini dai 3 ai 9 anni
Massa Lombarda (RA)

Il Centro Culturale C. Venturini festeggia la Giornata Internazionale della Pace (che ricorre ogni anno il 21 settembre) con la mostra
bibliografica “Il diritto alla pace – La Dichiarazione universale dei diritti umani compie 70 anni”, la lettura del libro “LA NUVOLA BLU” di TOMI UNGERER, e il laboratorio “Il simbolo della Pace compie 60 anni, ma non li dimostra”. L’iniziativa è rivolta ai bambini dai 3 ai 9 anni. Ingresso libero

Organizzato da: Comune di Massa Lombarda

In collaborazione con:

Centro Culturale C. Venturini, Viale Zaganelli, 2, Massa Lombarda (RA).

Info: 0545985812 – biblioteca@comune.massalombarda.ra.it

centroculturaleventurini.provincia.ra.it/
https://www.facebook.com/centroculturaleventurini/

 

23/09/2018, 17:00 – Bibliopride 2018 a Cori – Giornata nazionale delle biblioteche
Cori (LT)

8. appuntamento della rassegna “Cervelli in scena” (ridiscussione delle tesi di laurea per conoscere gli specialisti di un territorio), Egizia Cecchi presenterà la sua tesi “Immaginare la biblioteca pubblica”, accompagnata da Chiara Faggiolani e introdotta da Chiara Teodori e Roberta Montepeloso sul tema del Bibliopride 2018.
Allestimento di una mostra fotografica collettiva per narrare la biblioteca attraverso le immagini.

Organizzato da: Biblioteca civica di Cori

In collaborazione con: Comune di Cori, Associazione Amici del Museo della città e del territorio di Cori

Biblioteca civica di Cori “Elio Filippo Accrocca”, Vicolo Macari, 10, Cori (LT).

Info: 069677526 – biblioteca@comune.cori.lt.it

www.comune.cori.lt.it/la_biblioteca.html
www.facebook.com/biblioteca.dicori.3/

Redazione Rome Central

About Redazione Rome Central

Rome central è un Magazine completamente no-profit.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.