Lo storico quartiere della Garbatella , il sogno architettonico cosidetto “Città Giardino”, il 18 febbraio 2015 compie i suoi primi novantacinque anni.
Nel quartiere si è gia iniziato a festeggiare attraverso un fitto programma di eventi, datà la natura popolare del distretto tutti gli appuntamenti saranno gratuiti. Non mancheranno premiazioni, mostre fotografiche e commedie musicali e concerti, il tutto organizzato dalle associazioni del quartiere.
L’idea di festeggiare la nascita del quartiere creato nel 1920 da Mussolini, nasce circa 16 anni fa e precisamente nel 1999 , e oramai rappresenta un appuntamento del quartiere e con il passare degli anni la festa è divenuta un evento cittadino e grazie al contributo dell’associazione il Tempo Ritrovato.
La settimana di eventi popolari si concluderà al Teatro Palladium dove avremo l’inaugurazione della mostra “Radio d’Epoca” e la commedia musicale, “Sulle onde della radio: una storia tante voci” a cura dell’Associazione I.T.A.C.A. (http://www.buoncompleannogarbatella.it/)
Le “Città Giardino” nascono da un’idea architettonico-filosofica che promuoveva l’abitazione in un contesto comunitario ed integrato. La Garbatella è un quartiere nato per ospitare gente sfollata a seguito degli sventramenti voluti da Benito Mussolino a Roma , quali quelli della Bocca della Verità e di via della Conciliazione. Il quartiere , allora lontano dalla città, ha dato i natali a diverse personalità artistiche e culturali romane quali Alberto Sordi, Enrico Montesano, Maurizio Arena a Valerio Mastandrea, mricodando Victor Cavallo, Enzo Staiola, Tiziana Foschi fino al più tradizionale interprete della canzone romana Alvaro Amici.
Il quartiere e’ stato musa ispiratrice di Pier Paolo Pasolini, Daniel Pennac, Nanni Moretti e molti altri.
I più illustri ed illuminati architetti dell’epoca fascista, fra cui Gustavo Giovannoni, Marcello Piacentini, Del Debbio, Limongelli, Sabbatini, si ispirarono ai modelli architettonici inglesi, riprendendo fedelmente l’ispirazione del sogno di Owen delle “Città Giardino”, dove l’Urbanistica è interpretata come Contenitore di Contenuti sociali , dimostrando nel Tempo quanto sia vero l’assunto per il quale – la Storia è fatta dalla Gente e dai suoi Riti, Segni e Simboli
Di seguito il programma: La Garbatella compie 95 anni…
18 FEBBRAIO 1920-18 FEBBRAIO 2015
95 anni di straordinaria bellezza…
L’Associazione Culturale e Sportiva Rione Garbatella
in occasione del 95° compleanno del Quartiere Garbatella
INVITA I CITTADINI A INGRESSO LIBERO (Info tel +39 3341166872 – www.rionegarbatella.it)
a partecipare alla presentazione delle iniziative sociali, culturali e sportive del territorio.
MERCOLEDI 18 FEBBRAIO 2015
Dalle 18 alle 20 presso Sede CNA
Viale Guglielmo Massaia 31 (Garbatella)
Omaggio alla storia, l’immagine e la passione della romanità con la presentazione del libro
LA NOSTRA VIA
Storia della Circonvallazione Ostiense. Da Valle dell’Almone a Campidoglio Due
di Enzo Gori
“IN…CORTO GARBATELLA”
Presentazione della Rassegna di Cortometraggi Territoriali Garbatella
-“DEGUSTAZIONI GARBATE 2015”
Incontri di degustazione per favorire l’educazione alimentare ed intraprendere le attività di comunicazione e di informazione in materia di qualità dei prodotti agricoli, agroalimentari e della pesca.
CORRI ALLA GARBATELLA 2015
Presentazione della 24^ Edizione della gara podistica più bella ed originale di ROMA Capitale
-“S.S.LAZIO BASEBALL, SOFTBALL, LACROSSE IN GARBATELLA”
Avvicinamento agli Sport meno conosciuti presenti nel territorio.
PER…“CORSI” GARBATI 2015
Presentazione del calendario delle visite guidate nella Città giardino della Garbatella e dei “Corsi” di Dizione, Canto e Fotografia organizzati dall’Associazione Culturale e Sportiva Rione Garbatella
RIONE GARBATELLA E LA SALUTE
Proposta di convenzione per le visite di Medicina dello Sport e per i trattamenti fisioterapici riservata in esclusiva ai soci dell’Associazione Rione Garbatella
LE INZIATIVE DEL MUNICIPIO SONO INVECE:
[codepeople-post-map]
La redazione Rome Central – Italy in the world è costituita da redattori freelanc, giornalisti, fotografi, registi, medici, letterati, video-makers, supporters, poeti, scrittori, attori, cantanti e tanti amici.
RomeCentral è un Magazine completamente no-profit, chiunque scrive in questa rivista lo fa senza alcuna pressione commerciale.
NB:Nessuno all’interno di Rome Central , dai direttori ai collaboratori etc.., riceve alcun tipo di compenso.
Polda Brown liked this on Facebook.
Marta Cicolla liked this on Facebook.