Carnevale Romano 2015, a Roma sfilate e feste in maschera

Carnevale_Romano_della_regina_2015A Febbraio a Roma inizia il Carnevale, si svolge dal 7 al 17 febbraio 2015 la 7a edizione del Carnevale Romano.

Cristina, regina di Svezia (Christina, Queen of Sweden)
Cristina, regina di Svezia

 

Il 2015 è l’anno dedicato alla regina Cristina di Svezia proprio in occasione del 360° anniversario del suo ingresso nella Capitale.

Si prevede la sfilata in maschera a cavallo, una primissima teatrale con Maria Rosaria Omaggio e Alessandro Benvenuti , diversi convegni culturali, concerti e commedia dell’arte. 

Nella giornata di apertura del 7 febbraio alle ore 10,30, alla Biblioteca Angelica (Piazza di Sant’Agostino, 8, 00186 Roma) si è inaugurata  la mostra fotografica di Brokenlens Carnevale romano: rinascita di una tradizione seguita dall’History Talk dal titolo Cristina di Svezia al Carnevale romano che coinvolge studiosi, storici e rappresentanti dell’Accademia dell’Arcadia, una delle più antiche e prestigiose istituzioni letterarie romane.

 Giovedì 12, nel cortile di Palazzo Braschi, alle 15 e alle 17, verrà presentato lo spettacolo Il Generale Mannaggia La Rocca, scritto e diretto da Leonardo Petrillo .
Nei pomeriggi di giovedì 12, sabato 14 e domenica 15, dalle 16 piazza Navona sarà animata dal Teatrino dei Burattini di Manuel Pernazza, il più giovane burattinaio italiano . Domenica 15 alle 17 la Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Corsini ospita il concerto d’archi dell’Accademia Nova.

Carnevale_Romano_della_regina_2015(2)Come da tradizione, cuore del palinsesto sarà la Gran Sfilata Equestre di martedì 17 febbraio 2015 che partirà alle 16 da piazza del Popolo per svilupparsi negli stessi luoghi dei grandi eventi carnascialeschi della Roma papalina rinascimentale.
Alla sfilata prenderanno parte oltre 100 cavalli, carrozze, figuranti in costume, artisti equesti, gruppi storici, le rappresentanze buttere della regione e rappresentanze di corpi militari.

Per i bambini , sabato 7 e domenica 8, alla Casa dei Teatri nello storico Villino Corsini di Villa Pamphili (Largo 3 giugno 1849) abbiamo il laboratorio-spettacolo Il flauto magico.
I bambini da 6 a 10 anni parteciperanno a laboratori mattutini dalle ore 10.00 alle 12.00,  saranno coinvolti nel mondo dell’opera lirica di cui vivranno tutti gli aspetti, dal trucco ai costumi, dalle prove d’orchestra a quelle di recitazione.
Dalle ore 15.00 alle 17.00 , avremo la rappresentazione del Flauto magico, del regista- narratore Antonio Marziantonio e dei musicisti dell’Orchestra Giovanile di Roma che indosseranno le maschere dei personaggi principali dell’opera per uno spettacolo sia per adulti che bambini.
L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti disponibili.


Durante il finesettimana apparirà il Circo Ludo . L’evento si svolgerà tra la storica Piazza Santa Maria Liberatrice, e la nuova Piazza Testaccio dopo i lavori di restauro e spostamento dell’antica Fontana delle Anfore.
Avremo spettacoli di circo e arte di strada:
Venerdì 6 febbraio 2015 h12-18 nuovo mercato Testaccio; sabato 7 h10.30-13 piazza S.M.Liberatrice, h16-18 Farinando via Luca della Robbia 30, h16-19 piazza Testaccio; domenica 8 h10.30-13 piazza S.M.Liberatrice, h16-18 piazza Testaccio.
Il Programma dettagliato è sul sito  www.scuolaromanadicirco.net

Teatrino dei Burattini di Manuel PernazzaNei pomeriggi di giovedì 12, sabato 14 e domenica 15, dalle 16 a piazza Navona abbiamo il Teatrino dei Burattini di Manuel Pernazza, il più giovane burattinaio italiano, già insignito del Premio Anima 2010, ultimo esponente della più antica famiglia di burattinai romani e ambasciatore di Pulcinella nel mondo, accompagnato dalla musica di Riccardo Pugliese.

Domenica 15 febbraio 2015 alle ore 17.00 il concerto d’archi dell’Accademia Nova presso la Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Corsini ,ma a partire dalle 15,30 nelle  sale del Museo si asclota musica barocca circondati dalla spledida antica dimora di Cristina di Svezia.

La tradizionale parata e principale attrazione sarà la Gran Sfilata equestre martedì 17 febbraio, che partirà alle ore 16.00 da piazza del Popolo. Prenderanno parte oltre 100 cavalli, carrozze, figuranti in costume, artisti equestri, gruppi storici, le rappresentanze buttere della regione, simbolo culturale e storico dell’equitazione da lavoro del nostro Paese, e i corpi militari che hanno dato lustro alla storia della cavalleria italiana.
Parteciperanno anche una delegazione del Carnevale di Fano, rappresentanti in costume del Palio del Velluto di Leonessa, degli Sbandieratori e musici di Velletri, del Gruppo Musici di Torre Orsina, oltre alla tradizionale presenza del Gruppo Storico Romano.

Già dalle ore 15.00 in piazza del Popolo gli sbandieratori, i tamburini e i gruppi storici inizieranno ad intrattenere il pubblico prima della sfilata.

Caffi, Ippolito, La festa dei moccoletti (Il Carnevale a Roma), 1852
Caffi, Ippolito, La festa dei moccoletti (Il Carnevale a Roma), 1852

 

Tradizionalmente verranno distribuite gratuitamente le fontane falistranti, in modo da rievocare l’antica Festa dei moccoletti, che  celebrava la chiusura del Carnevale la sera del cosidetto martedì grasso.

Questa festa, che si svolgeva la sera del martedì grasso, ha sempre impressionato gli artisti stranieri che vi assistevano.  Erano chiamati “moccoletti” le candele accese che i romani, nobili e plebei,  portavano in via del Corso cercando di spegnere quella del vicino e di difendere la propria; chi riusciva a spegnere il lume altrui poteva togliergli la maschera. C’era inoltre anche libertà di insulto nei confronti di colui che rimaneva senza fiammella.  Il carnevale si spegneva con lo spegnersi dell’ultimo moccolo e con l’ultima cena di martedi grasso prima della quaresima che iniziava il giorno successivo.

Per la chiusura in grande avremo fuochi d’artificio barocchi, coreografie disegnate nel cielo sopra piazza del Popolo.

Cit. il Martedì grasso:
è una festa che rappresenta la fine della settimana dei sette giorni di carnevale chiamati appunto “grassi“. Questo periodo durante il quale si festeggia, precede il mercoledì delle ceneri che segna l’inizio della Quaresima ed anche per questo che molte persone si recano in chiesa a confessarsi in questa giornata.  Molte celebri sfilate di carnevale hanno luogo proprio il Martedì grasso.

Martedì grasso era l’ultimo giorno del carnevale , in cui si potevano gustare i tipici dolci di carnevale tra cui le “frappe” romane , chiamate in altre regioni  italiane anche chiacchiere, maraviglias, cenci, bugie, stracci, , galani, sossole, cròstoli, fiocchetti a seconda della città e della regione d’italia.

Di seguito le date del Martedì grasso dal 2015 al 2030 :
 2015 – 17 febbraio     2016 – 9 febbraio     2017 – 28 febbraio     2018 – 13 febbraio     2019 – 5 marzo     2020 – 25 febbraio     2021 – 16 febbraio     2022 – 1º marzo     2023 – 21 febbraio     2024 – 13 febbraio     2025 – 4 marzo     2026 – 17 febbraio     2027 – 9 febbraio     2028 – 29 febbraio     2029 – 13 febbraio     2030 – 5 marzo
[codepeople-post-map]

Carnevale 2015 a Roma: gli eventi del Comune di Roma

Nel dettaglio il programma completo.
 
EVENTI AI FORI IMPERIALI
CARNEVALE INSIEME AI FORI

Fori Imperiali
15 FEBBRAIO 2015
Un viaggio artistico e  suggestivo, dagli elementi circensi alle grandiose macchine di scena,  dai trampoli pneumatici ai fuochi d’artificio, tra musica, acrobazie, giochi d’acqua e video proiezioni.
Ore 14.00 e 17.00, lungo Via dei Fori Imperiali: “Special Conquest” con la compagnia francese Tac o Tac, che presenterà al pubblico un nuovo circo acrobatico

Ore 14.15 e 17.00, lungo Via Alessandrina: “Opus Band” con la compagnia italiana Bada Bim Bum Band un’inusuale confraternita di frati che giocano muovendosi come funamboli

Ore 14.40 e 17.15, lungo Via dei Fori Imperiali: Rodafonio con la compagnia cileno-spagnola Factoria Circular, una grande ruota gira portando nel suo grembo metallico un equipaggio di cinque avventurieri che si integrano a lei, per dare movimento attraverso la musica.

Dalle 15.00 alle 18.00, postazione fissa su Via dei Fori: “The Strange Travel Of Mr.Tonet” della compagnia spagnola Tombs Creatius, un’affascinate storia raccontata attraverso l’uso di giochi artigianali in legno

Ore 15.15 e 18.15, su Largo Corrado Ricci: “De Paseo” della performer spagnola Claire Decreaux :l’incontro di una panchina mai tranquilla con una ballerina che vuole sedersi a tutti i costi.

Ore 15.45 e 18.45, su Largo Corrado Ricci: “No Magic No Bullet” della compagnia italiana Veeblefetzer&The Manigolds, dove un gruppo ‘sui generis’ riesce a far coesistere echi di dub tra le baracche di Kingston e sprazzi di puro rock’n’roll, tra un funerale a New Orleans e un matrimonio gitano nelle campagne di Sarajevo.

Ore 16.20 e 19.20, Fori Imperiali,  lato Vittoriano : “Action#2” a cura di Ondadurto Teatro, un mondo surreale ispirato alla grande tradizione dei Fratelli Grimm ma riletto in una chiave noire e un po’ agrodolce.
Ingresso libero
A cura di Ondadurto Teatro            

Info: www.ondadurtoteatro.it
 
CARNEVALE AI FORI
15 FEBBRAIO 2015 dalle ore 11.00 alle ore 19.00
Fori Imperiali da Largo Corrado Ricci a Piazza  Madonna di Loreto
Festa di Carnevale con Circos,  Criollo, Circo in scena e Circo Zofy con lo spettacolo Aires. Gran finale con Atmosphere  della compagnia ATMO spettacolo  che fonde danza acrobatica, giocoleria, aerienne, ruota Cyr unita ed animazione di forte impatto visivo con grandi palloni.
Ingresso libero
A cura di Osservatorio srl
Info: martadistefano7@gmail.com
 
LE FESTE A REGINA COELI (E DA REGINA COELI NELLA CITTÀ)
15 FEBBRAIO 2015

Ara Pacis
Le performance rendono la Festa un momento reale di aggregazione sociale, realizzando l’incontro tra il carcere e la città a viceversa.
ore 11.00 Pulcinella e tutti gli altri / Muses
Da Petito Performance Di Yoko Hakiko
ore 15.00 Pulcinella e tutti gli altri / Muses
Da Petito Performance Di Yoko Hakiko
17 FEBBRAIO 2015
Via Dei Fori Imperiali / Colonna Traiana
ore 11.00 Pulcinella e tutti gli altri / Muses
Da Petito Performance Di Yoko Hakiko
REGINA COELI / Teatro della Rotonda*
Pulcinella e tutti gli altri / MUSES
Da Petito  performance di YOKO HAKIKO
Ingresso libero
Gli spettacoli nel carcere sono riservati ai detenuti
A cura di ArteStudio
Info: artestudiox@libero.it; facebook: ArteStudio
 
TOCCATA & FUGA, vacanze romane, Carnevale in musica
16 FEBBRAIO ore 15,00 e 17 FEBBRAIO ore 12,00 e ore 15,00
Fori Imperiali – Largo Corrado Ricci
La lirica ai Fori irrompe nell’inverno romano. Toccata  & Fuga, offre a cittadini e turisti un viaggio musicale sulle note di Verdi ,Puccini, Rossini e Bizet  con un programma dedicato al Carnevale.
Ingresso libero
A cura di Gvsrl
Info: www.toccataefuga.com
 
 
STRADA NOSTRA. festival di arte di strada
17 FEBBRAIO 2015, dalle ore 13.00

Fori Imperiali lato Colosseo
Una cornice suggestiva diventa un cantiere di ospitalità artistiche e performance spettacolari.
MUSICA, con sonorità elettroniche e strumenti costruiti a mano a basso costo, ritmiche con radici dall’hip pop o la dub; CIRCO/MAGIA, sogni e suggestioni con trampoli, acrobatica aerea, giocoleria, danza con il fuoco, equilibrismo; DANZA, con l’atmosfera dei primi anni venti del Novecento e gli stili Charleston e del Tip Tap in una coreografia  hip hop; TEATRO con lo spettacolo “Envol Distratto” (Fr-It), una MOSTRA che attraverso l’utilizzo di materiali di recupero e di riciclo ripropone le suggestioni dei “mostri carnevaleschi” e delle maschere della “Commedia dell’arte” veneziana di tradizione Goldoniana.
Ingresso libero
A cura di Associazione di Promozione Sociale La Cervelletta
Info: Facebook: stradanostrafestival
 
UNA FESTA DA SOGNO
17 FEBBRAIO 2015

Via Alessandrina
Teatro di strada, musica itinerante, animazione, performance creative animeranno il Martedì Grasso per festeggiare insieme nel cuore di Roma e al tempo stesso per vivere la città in modo divertente e spensierato.
Ore 16:00 – Sfilata carnevalesca e concerto di musica itinerante del gruppo di percussioni Akuna Matata
Ore 17:30 – Parata di Carnevale, spettacolo itinerante carnevalesco della compagnia Teatraltro
Ore 19:00 – Sfilata carnevalesca e concerto di musica itinerante del gruppo di percussioni Akuna Matata
Attività parallele permanenti:
Video Point – “La Festa dei miei Sogni” – raccolta contributi video.
Le coccinelle – Animazione per bambini
Ingresso libero
A cura di Overlook
Info: www.unafestadasogno.it
EVENTI DA VILLA BORGHESE, PINCIO, PIAZZA DI SPAGNA, TESTACCIO, MONTEVERDE,PIAZZA VITTORIO
 
CIRCO LUDO
Piazza Testaccio, Piazza Santa Maria Liberatrice, Mercato Rionale Testaccio
6-17 FEBBRAIO 2015 Spettacoli di Arte di Strada, Performances di Circo Contemporaneo e Spettacoli Interattivi con laboratori di circo.
6 FEBBRAIO 2015
dalle ore 12.00 alle ore 18.00 Nuovo Mercato Testaccio
7 FEBBRAIO 2015
dalle ore 10.30 alle ore 13.00 Piazza Santa Maria Liberatrice
dalle ore 16.00 alle ore 19.00 Piazza Testaccio
8 FEBBRAIO 2015
dalle ore 10.30 alle ore 13.00 Piazza Santa Maria Liberatrice
dalle ore 16.00 alle ore 19.00 Piazza Testaccio
10 FEBBRAIO 2015
dalle ore 16.00 alle ore 19.00 Piazza Santa Maria Liberatrice
11 FEBBRAIO 2015
dalle ore 16.00 alle ore 19.00 Piazza Santa Maria Liberatrice
12 FEBBRAIO 2015
dalle ore 16.00 alle ore 19.00 Piazza Testaccio
13 FEBBRAIO 2015
dalle ore 12.00 alle ore 18.00 Nuovo Mercato Testaccio
14 FEBBRAIO 2015
dalle ore 10.30 alle ore 13.00 Piazza Santa Maria Liberatrice
dalle ore 16.00 alle ore 19.00 Piazza Testaccio
15 FEBBRAIO 2015
dalle ore 10.30 alle ore 13.00 Piazza Santa Maria Liberatrice
dalle ore 16.00 alle ore 19.00 Piazza Testaccio
16 FEBBRAIO 2015
dalle ore 16.00 alle ore 18.00 Piazza Santa Maria Liberatrice
17 FEBBRAIO 2015
dalle ore 16.00 alle ore 19.00 Piazza Testaccio
 Ingresso libero
 A cura di Associazione Culturale Jokers
Info: scuolaromanadicirco.net
 
IL SIGNOR SENZA TESTA
8 FEBBRAIO 2015, ore 10.30; 14 FEBBRAIO 2015, ore 16.30; 15 FEBBRAIO 2015 ore 10.30 e 16.30
Oasi dei bambini a Monteverde – Parco di Piazza Merolli
Nel suo armadio il Signor Senza Testa ha un centinaio di teste che indossa a seconda del sentimento che lo attraversa. Uno spettacolo per spiegare le emozioni ai bambini, attraverso le maschere di tutto il mondo,con un laboratorio artistico di costruzione di maschere, da indossare per il Carnevale.
Prenotazione obbligatoria: tel. 347-3447734; causa.ac.it@gmail.com; spaziogiocomorelli@gmail.com
A cura di Causa
 
HAPPY PUPPET PARTY Speciale Carnevale
Villa Borghese, Teatro San Carlino
14-17 FEBBRAIO 2015
Molto di più di uno spettacolo, una celebrazione d’arte varia; una fusione del teatro di figura con musica, arte circense e percorsi di laboratori estemporanei pensata per grandi e piccoli.
SABATO 14 FEBBRAIO 2015
Ore 10.00 e 15.00
“Happy Puppet” I burattinai, accompagnati dai loro burattini, girovagando per Villa Borghese guidano il pubblico verso Piazzale Napoleone al Pincio;
Ore 10.15 e 15.15
“HPP da ascoltare in movimento” Parata con pupazzi e la musica della brass band Pink Puffers.
Una brass band composta da strumenti a fiato e a percussione, sassofoni, sousaphoni, trombe, tromboni e percussioni farà vibrare le corde dell’anima di tutti gli spettatori suonando un genere che non è Punk e non è Funk, ma è PHUNK;
Ore 10.30 e 15.30
“HPP da gustare da odorare e da ascoltare” Arrivo a teatro e degustazione di dolci tipici di carnevale accompagnati dalla performance musicale dei Pink Puffers;
Ore 11.30 e 16.30
“HPP da guardare” Inizio dello spettacolo di clownerie e a giocoleria “Qualcosa di Pericoloso” di Mr Capone
Ore 12.15 e 17.15
 “HPP da toccare” Laboratorio di Costruzione Maschere.
DOMENICA 15 FEBBRAIO 2015
Ore 10.00 e 15.00
“Happy Puppet” I burattinai, accompagnati dai loro burattini, girovagando per Villa Borghese guidano il pubblico verso Piazzale Napoleone al Pincio;
Ore 10.15 e 15.15
“HPP da ascoltare in movimento” Parata con pupazzi e la musica della Titubanda.
Fanfara nostrana ma onnivora, e di robusto appetito, poliglotta per vocazione, viaggia in un repertorio senza frontiere, da Cuba a Bombay, da Brooklyn al Cairo, spaziando allegramente fra Modugno e i King Crimson, Mingus e Khaled.
Ore 10.30 e 15.30
“HPP da gustare da odorare e da ascoltare” Arrivo a teatro e degustazione di dolci tipici di carnevale accompagnati dalla performance musicale della Titubanda;
Ore 11.30 e 16.30
“HPP da guardare” Inizio dello spettacolo clownerie, giocolerie e magie comiche “Big Babol Show” di Daniele Antonini;
Ore 12.15 e 17.15
“HPP da toccare” Laboratorio di Circo a cura di Daniele Antonini.
MARTEDÍ 17 FEBBRAIO 2015
Ore 16.30
“Happy Puppet” I burattinai, accompagnati dai loro burattini intrattengono i bambini al Teatro San Carlino.
Ore 16.45
“HPP da gustare da odorare”  Arrivo a teatro e degustazione di dolci tipici di carnevale;
Ore 17.00
“HPP da guardare” Spettacolo musicale con proiezione di disegni animati creati dal vivo “Iattattiro” di Gianni Silano;
Ore 18.00
“HPP da toccare” Laboratorio di costruzione di burattini
 
Gli eventi di Sabato 14 e Domenica 15 sono ciclici e saranno replicati due volte nell’arco della giornata, alle 10.00 e alle 15.00, per offrire una maggior possibilità di partecipazione da parte del pubblico.
A cura di Teatro San Carlino
Info: www.happy-puppet-party.it
 
DIALOGHI MUSICALI
15 FEBBRAIO 2015
Piazza S. Lorenzo in Lucina
ore 15.00
“SONO IO LA MORTE E PORTO CORONA” Sfilata macabra carnascialesca. Quartetto di ottoni, percussioni, coro in maschera.
17 FEBBRAIO 2015
Piazza di Spagna, Scalinata Trinità dei Monti
ore 16.00 “EROS … E ANIMALI” Carnasciale e Festino Rinascimentale. Coro in maschera con attrezzi e stromenti. Frottole, canzonette, ballate, scherzi musicali, con voci di cantori e antichi strumenti: tromboni, cornetti, bombarde e percussioni.
Ingresso libero
A cura di Aramus-Associazione Romana Arte e Musica
Info: www.aramus.it  
 
 
CARNEVALE ROMANO. IL CARNEVALE DELLA REGINA
DAL 7 AL 17 FEBBRAIO 2015
Torna il Carnevale romano, considerato il maggior evento equestre d’Europa per numero di spettatori, che in questa settima edizione celebra la regina Cristina di Svezia in occasione del 360° anniversario del suo ingresso a Roma da Porta Flaminia . Sfilate in maschera, pièce teatrali, concerti in costume, commedia dell’arte, fuochi d’artificio.

7 FEBBRAIO 2015
Biblioteca Angelica
Ore 10,30 Inaugurazione della mostra fotografica “Carnevale romano: rinascita di una tradizione” a cura di Broken Lens.
Ore 11.00 History Talk “Cristina di Svezia e il Carnevale romano”.

12 FEBBRAIO 2015 ore 15.00 e ore 17.00
Cortile del Museo di Roma – Palazzo Braschi (piazza di San Pantaleo, 10)
Spettacolo della commedia dell’arte Il Generale Mannaggia La Rocca, scritto e diretto da Leonardo Petrillo.
Ore 16.00 e ore 18.00 Piazza Navona
Teatro dei Burattini di Manuel Pernazza, musiche di Riccardo Pugliese
Ore 18.00 Istituto Svedese di Studi Classici
Seminario internazionale “Cristina di Svezia e le scienze”.Intervengono: vera Nigrisoli Wärnehielm, Fabiola Zurlini, Antonio Clericuzio, Ives Saint Géours.

14 FEBBRAIO 2015
Ore 16.00 e ore 18.00 Piazza Navona
Teatro dei Burattini di Manuel Pernazza, musiche di Riccardo Pugliese

15 FEBBRAIO 2015
Ore 15.00 e ore 16.00 Piazza Navona
Teatro dei Burattini di Manuel Pernazza, musiche di Riccardo Pugliese
Ore 15.30-17.00 Galleria di Arte Antica di Palazzo Corsini (via della Lungara)
Esibizione dei solisti
Ore 17.30 Concerto di Musica Barocca di Archi a cura dell’Accademia Nova del M° Fernando Lepri

17 FEBBRAIO 2015
Ore 15.00 Piazza del Popolo – Animazione in piazza
Ore 16,00 Piazza del Popolo – Via del Corso – Tridente
Gran Sfilata rinascimentale coordinata da Alessandro Salari dell’Accademia del Teatro Equestre. Dame e cavalieri a cavallo, artisti equestri, Gruppo Storico Romano, corpi militari e di polizia, rappresentanti del palio di Velluto di Leonessa, gli sbandieratori e i musicisti di Velletri, il Carnevale di Fano. In testa al corteo Maria Rosaria Omaggio, Alessandro Benvenuti e Roberto Ciufoli per rievocare l’ingresso a Roma di Cristina di Svezia. A seguire FESTA DEI MOCCOLETTI E FUOCHI BAROCCHI a cura del gruppo IX Invicta.
Ore 21.00 Palazzo Corsini (via della Lungara)
Spettacolo teatrale “Cristina di Svezia Regina a Roma” con Maria Rosaria Omaggio, Alessandro Benvenuti e Viola Pornaro. Regia di Francesco Sala. Musiche del repertorio barocco a cura di Pierluigi Pietroniro. Direzione Artistica Francesca Barbi Marinetti.
Info: info@ddarte.com
 
 
BUSKERS IN TOWN – Carnival Edition a Piazza Vittorio

15 e 17 FEBBRAIO 2015
Piazza Vittorio Emanuele con gli acrobati, i giocolieri e i laboratori di maschere e trucca bimbi.  Un fitto programma con i migliori talenti italiani selezionati dalla direzione artistica di MArteLive.
 
15 FEBBRAIO 2015
ore 15.30
Spettacolo “Pulcinella” con Eduardo Ricciardelli
Teatro Macondo  presenta lo spettacolo “I Miti romani” di e con Alessandra Chieli e Francesco Petti, tratto da “Miti romani” raccontati da Carola Susani .
Trampoli e Giocoleria con Irene Croce.  

17 FEBBRAIO 2015
ore 15.30
Laboratorio di Maschere e truccabimbi
Pois Pois (clown e giocoleria) con Sara Cambi
Trampoli e Giocoleria con Leonardo Varriale  
Spettacolo di bolle di sapone con Andrea Corridoni
Parata Finale con i bambini che hanno partecipato al laboratorio gli artisti e i percussionisti di Ivan Navarra.
Web: www.buskersintown.it
Ingresso gratuito

Carnevale 2015 a Roma: gli eventi del Comune di Roma
SHALL WE DANCE?
15 FEBBRAIO 2015
Auditorium St Stephen’s, Via Aventina 3
ore 10.30-12.30 (3-5 anni) e 14-16 (6-10 anni)
Durante questo laboratorio creato da Roberta Escamilla Garrison e Alice Drudi, a cura di Eleonora Tempesta, i bambini monteranno un piccolo spettacolo sul tema del ‘carnevale degli animali’ e giocheranno con maschere, elementi scenografici e musi­che.
Si consiglia la prenotazione ai laboratori :info@danzamda.it
Web: www.danzamda.it
 
EVENTI CASA DEI TEATRI – VILLINO CORSINI, SALA SANTA RITA, TEATRO DEL LIDO DI OSTIA

 
METTIAMOCI ALL’OPERA:  IL FLAUTO MAGICO ALLA CASA DEI TEATRI
7 e 8 FEBBRAIO 2015, ore 10-12 e ore 15-17
Casa dei Teatri-Villino Corsini, presso Villa Doria Pamphilj – Largo 3 Giugno 1849, (Angolo Via di San Pancrazio -ingresso Arco dei Quattro Venti).
Laboratorio e spettacolo musicale dedicato alla celebre opera mozartiana “Il flauto magico”.
Le attività di laboratorio, rivolte ai bambini di età compresa tra 6 e 10 anni,  si svolgono dalle ore 10 alle ore 12 offrono  un viaggio coinvolgente nel “dietro le quinte” dell’opera lirica dal trucco ai costumi, dalle prove d’orchestra  a quelle di recitazione. Dalle ore 15 alle 17 esecuzione delle arie più note del Flauto magico eseguite dai musicisti dell’Orchestra Giovanile di Roma in uno spettacolo originale e divertente per grandi e piccini sotto la guida del “regista- narratore” Antonio Marziantonio.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti disponibili.
A cura di Orchestra Giovanile di Roma
Info: www.orchestragiovanilediroma.it
 
CORIANDOLI D’ARTE ALLA CASA DEI TEATRI

15 FEBBRAIO 2015, dalle ore 10.00 alle ore 17.00
Casa dei Teatri- Villino Corsini, presso Villa Doria Pamphilj – Largo 3 Giugno 1849, (Angolo Via di San Pancrazio -ingresso Arco dei Quattro Venti).
Laboratori per bambini da 0 a 13 anni, suddivisi in fasce d’età: teatro, musica, narrazioni, fotografia e animazione. Un’intera giornata per vivere un’esperienza artistica attraverso momenti di animazione e laboratori tematici creativi di musica, fotografia, teatro e narrazione.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti disponibili.
A cura di di ORATORIO ONLUS
Info e iscrizioni: coriandoli.arte@gmail.com
 
PULCINELLA VA ALLA GUERRA

17 FEBBRAIO 2015
Teatro del Lido di Ostia
ore 9.00 e ore 11.00 Spettacolo di teatro ragazzi dai 6 anni. Dalla tradizione delle Maschere della Commedia, un lavoro, dalla regia di Marco Paciotti, ispirato ai Canovacci tipici delle Compagnie dell’Arte più famose del ‘500: la Compagnia dei Gelosi, dei Golosi, dei Rintronati. Cinque attori interpretano un insieme di otto maschere: Arlecchino, Pantalone e Pulcinella, gli Innamorati Leandro e Angelica, Pedrolino, Capitan Spaventa e Doña Apollonia. Allo spettacolo si affianca una lezione-spettacolo su Maschere e Canovacci della Commedia.
A cura di Ondadurto Teatro
 
ANGELI E FAVOLE ALLA SALA SANTA RITA
14 e 15 FEBBRAIO 2015
Sala Santa Rita, Via Montanara, 8
Nella suggestiva cornice della Sala Santa Rita una programmazione tutta dedicata ai ragazzi con animazione, laboratori didattici,  e spettacoli teatrali.
14 FEBBRAIO 2015
ore 11.00 Teatro ragazzi – Animazione e laboratori con costruzione di pupazzi e costumi
ore 16.00: Spettacolo “E’ proprio dolce la tua Casa” della “Compagnia Coop Nuovo Teatro Ragazzi”
ore 17.30: Laboratorio di muppets e origami
15 FEBBRAIO 2015
dalle ore 11.00 alle ore 14.00 Pillole di spettacolo con laboratori didattici muppets
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti disponibili.
A cura di Associazione Culturale Dreaming Entertainment
Web: www.dreamingentertainment.com

PROGRAMMAZIONE  CARNEVALE DELLE BIBLIOTECHE DI ROMA

CASA DEL PARCO, via della Pineta Sacchetti 78, 00167 Roma, tel. 06 45460671
MARTEDÌ 17 FEBBRAIO 2015
ore 17.00 “Martedì grasso! Mi diverto …. e cambio aspetto. Giochi, letture e tanto altro!” per bambini da 3 a 7 anni
 
ENNIO FLAIANO, via Monte Ruggero 39, 00139 Roma tel. 06 45460431
VENERDÌ 13 FEBBRAIO 2015
ore 17.00  “Carnevale nella giungla”. Lettura animata tratta dal libro Festa nella giungla di Brian Wildsmith con piccolo laboratorio di maschere per bambini dai 4 agli 8 anni, a cura della biblioteca
 
EUROPEA (MUNICIPIO ROMA II – SALARIO) via Savoia 15, 00198 Roma, tel. 06 4546068
14 FEBBRAIO 2015
ore 9.30-11.30 Laboratorio di costruzione maschere e costumi con materiali di riciclo creativo, a cura dell’associazione Per fare un gioco
ore 11.30-12.30 Conferenza spettacolo: “Scambi di maschere. Dalla Commedia alla Commedia dell’art fino al Carnevale romano”, a cura di Maurizio Fabbri, in collaborazione con Municipio II, in collaborazione con Municipio II
 
FLAMINIA (II – FLAMINIO) via Cesare Fracassini 9, 00196 Roma, tel. 06 45460441
SABATO 14 FEBBRAIO 2015
ore 10.00-13.00 Laboratorio di costruzione maschere e costumi con materiali di riciclo creativo, a cura di Officina Kromatica
ore 12.00-13.00 Conferenza spettacolo: ”Il gatto e la colombina” a cura di Daniela Giordano,
MARTEDÌ 17 FEBBRAIO 2015
ore 16.45 Carnevale a Flaminia, letture e laboratorio a cura dei Volontari Civili
 
GIANNI RODARI (TOR TRE TESTE) via Tovaglieri 237/a, 00155 Roma
Allestimento di una vetrina tematica e il laboratorio di letture animate dedicato alle maschere di Carnevale
 
GOFFREDO MAMELI (V – PRENESTINO / LABICANO) via del Pigneto 22, 00176 Roma
MARTEDÌ 10 FEBBRAIO 2015
ore 17.00 “Corri in tutta fretta il carnevale in biblioteca ti aspetta” letture, storie, giochi e … frittelle
 
NELSON MANDELA (VII – SAN GIOVANNI) via La Spezia 21, 00182 Roma
allestimento di vetrine tematiche per adulti e ragazzi;
MERCOLEDÌ 11 FEBBRAIO 2015
ore 16.30 “Il Carnevale dei piccoli”, letture sul Carnevale e laboratorio di maschere
 
ELSA MORANTE, Via Adolfo Cozza 7, 00121 Roma
12 FEBBRAIO 2015
ore 16.30 Festa di Carnevale. Pomeriggio di giochi, laboratori, letture animate, animazione e merenda per tutti
 
TEATRO BIBLIOTECA QUARTICCIOLO, via Castellaneta 10, 00171 Roma
GIOVEDÌ 12 FEBBRAIO 2015
ore 17.00 “Giovedí grasso grasso… in BimBlioteca”, letture e giochi in maschera tra gli scaffali. Leccornie e tanto divertimento con Giorgia D’Archivio e Chiara D’Aquila
 
SANDRO ONOFRI, via Umberto Lilloni 39/45, 00125 Roma
allestimento di una vetrina tematica
 
VALLE AURELIA, viale di Valle Aurelia 129, 00167 Roma
MARTEDÌ 17 FEBBRAIO 2015
ore 17.00 Attività di carnevale per bambini di 4-8 anni, “Carnevale: la festa più pazza che c’è”, grande divertimento in sala ragazzi con letture, musica e giochi
 
VILLA LEOPARDI, (II –VIA MAKALLÈ)
ore 16.00-17.00 Conferenza spettacolo: “Dissertazioni di antropologia carnascialesca… e altre storie cantate”, a cura di Daniele Mutino,
ore 17.00-19.00 Laboratorio di costruzione maschere e costumi con materiali di riciclo creativo, a cura dell’associazione, a cura di Artesana Onlus, in collaborazione con Municipio II
 
VILLA MERCEDE (II – SAN LORENZO) via Tiburtina 113, 00185 Roma

14 FEBBRAIO 2015
ore 9.30-11.30 Laboratorio di costruzione maschere e costumi con materiali di riciclo creativo, a cura dell’associazione Per fare un gioco
ore 11.30-12.30 Conferenza spettacolo “Racconti di Carnevale”, a cura di Viviana Mancini, in collaborazione con Municipio II
 
CARNEVALE DEL MACRO
 
CARNEVALE PER TUTTI

DOMENICA 15 FEBBRAIO 2015
MACRO di via Nizza 138, Roma
Dalle 15.00 alle 18.00 La manifestazione, che prevede già sabato 14 febbraio un programma di letture, spettacoli, e laboratori gratuiti per bambini in collaborazione con le Biblioteche di Roma, prosegue domenica 15 febbraio negli spazi del MACRO in via Nizza con le performance musicali della banda di tamburi itineranti CARACCA. La banda, nata ad Ostia nel 2006 e composta da più di venti percussionisti, si esibirà dalle ore 15 alle ore 18 all’interno del Museo d’Arte Contemporanea di Roma, partendo dal repertorio brasiliano di Salvador, Recife e Rio, coinvolgendo grandi e bambini in una allegra parata carnevalesca con grande sfilata di maschere e i costumi realizzati dai piccoli partecipanti ai laboratori nelle biblioteche.
Ingresso libero
A cura dell’Associazione Caracca e promossa dal Municipio II di Roma Capitale
Web:  www.caracca.it

One comment to “Carnevale Romano 2015, a Roma sfilate e feste in maschera”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.