Desenzano del Garda è un bellissimo comune che si trova nella parte meridionale del Lago di Garda, in provincia di Brescia ed a pochi chilometri da Sirmione. E’ una bellissima località turistica della Lombardia ed in effetti appena arrivato alla stazione ho subito avuto la sensazione di trovarmi in villeggiatura, l’aria pulita, moltissimo verde ovunque, il lago azzurro a fare da sfondo.
Ad accompagnarmi in questa passeggiata fotografica è la bravissima ballerina Denise Di Cicco, assieme alla sorella Giada e la simpaticissima famiglia che ci ha supportato e sopportato con pazienza durante tutta la sessione.
Il centro storico di Desenzano è raggiungibile dalla stazione con una breve passeggiata di circa 15 minuti, e sono moltissimi i monumenti che da ammirare anche soltanto durante una semplice passeggiata nelle vie della città. Il centro storico ha origine nel Cinquecento grazie al famoso architetto Giulio Todeschini, possiamo trovare il palazzo del Provveditore e il monumento a S. Angela Merici costruito nel 1782.
Dal centro storico si può raggiungere in pochi passi il lungolago, un bellissimo viale alberato e ricco di fiori colorati che costeggia le spiagge sassose dell’azzurro lago di Garda, naturalmente non potevamo tirarci indietro dall’invito a fotografarli a modo nostro.
Moltissimi sono i turisti e le famiglie a passeggio che ci hanno seguito durante la sessione fotografica e vedendo cosa stavamo cercando di realizzare hanno offerto il loro contributo, chi prestando il proprio cane e chi in alternativa la propria bimba.
Spostandosi sul lungolago si possono visitare il monumento del generale Achille Papa, opera di Giancarlo Maroni lo stesso che ha progettato il Vittoriale di D’Annunzio, il lungolago di Riva e il monumento dei caduti di tutte le guerre, opera moderna, noi confesso che non abbiamo fatto nulla di tutto ciò, piuttosto abbiamo cercato e trovato un bellissimo pontile da utilizzare per le nostre fotografie con il lago di sfondo e qualche fumogeno colorato.
Infine ci siamo spostati dal centro salendo verso il castello di Desenzano il quale domina il borgo dall’alto ed anticamente era utilizzato a difesa della città dalle invasioni barbariche per via della sua posizione strategica. Il castello è una vera e propria terrazza sul lago di Garda, la vista panoramica sul lago è davvero molto bella e giustifica ampiamente la breve passeggiata in salita per poterci arrivare. Naturalmente è anche un’ottima location per fare delle belle fotografie di danza e ne abbiamo approfittato con piacere.
Nel giro di mezza giornata siamo riusciti a visitare quasi tutti i punti di interesse e ne sono rimasto piacevolmente colpito, in effetti dalle passeggiate sul lungolago, allo shopping, ai locali notturni, l’offerta per i turisti è davvero ampia e di qualità.
Giovanni Malandrino è un fotografo professionista freelance, specializzato nella fotografia di danza in ambiente urbano. Di base a Milano e Novara, per le sue fotografie ama spostarsi in città diverse per unire l’eleganza delle pose nel balletto con le meraviglie della nostra bellissima Italia.
La danza è la creazione di una scultura che è visibile solo per un momento (cit. Erol Ozan)
Se dovessi scegliere una frase per rappresentare le mie fotografie non avrei dubbi iniziando da questa citazione. E’ il punto di partenza perchè una volta creato il momento perfetto la fotografia può renderlo eterno e farlo vivere ogni volta che la osserviamo.
E tali attimi bisogna condividerli perchè l’arte non può rimanere chiusa in una stanza o in un computer, ma deve essere libera di farsi osservare da chiunque ne possa apprezzare l’eleganza le forme ed i colori.
La fotografia è per me un grande amore, nato circa venti anni fa e come molti appassionati ho iniziato partecipando a numerosi corsi e workshop in particolare di ritratto, moda, fashion.
Prima di trovare la mia strada ho collaborato alla realizzazione di servizi fotografici nell’ambito della moda, ma sentivo che mi mancava qualcosa, in particolare un foglio bianco dove poter creare liberamente senza vincoli e schemi predefiniti e poi il colpo di fulmine, quando fotografando il mio primo saggio di danza sentivo ad ogni scatto la possibilità di creare arte in movimento. E dove evidenziare al meglio l’eleganza delle pose se non mettendole a contrasto con la strada, con la normale quotidianità?
Così è nato il mio personale modo di creare arte, che spero possa suscitare in voi gran parte delle emozioni che provo io ogni volta che scatto una singola fotografia, un po’ come un pittore che dipinge la sua tela.
Un particolare ringraziamento alla mia famiglia che mi ha sempre sostenuto in tutte le mie strampalate avventure fotografiche ed a tutte le bravissime ballerine che hanno collaborato con me e con le quali si creato un meraviglioso rapporto di amicizia che va ben oltre il lavoro. In effetti guardando le fotografie non si direbbe, ma una sessione fotografica di danza in ambiente urbano è molto impegnativa, spesso in condizioni climatiche difficili, camminando per ore alla ricerca del giusto sfondo abbinato alla luce migliore, insomma quasi sempre si termina stremati, anche se felici del risultato.