Desenzano sul Garda in danza

Desenzano del Garda è un bellissimo comune che si trova nella parte meridionale del Lago di Garda, in provincia di Brescia ed a pochi chilometri da Sirmione. E’ una bellissima località turistica della Lombardia ed in effetti appena arrivato alla stazione ho subito avuto la sensazione di trovarmi in villeggiatura, l’aria pulita, moltissimo verde ovunque, il lago azzurro a fare da sfondo.
Ad accompagnarmi in questa passeggiata fotografica è la bravissima ballerina Denise Di Cicco, assieme alla sorella Giada e la simpaticissima famiglia che ci ha supportato e sopportato con pazienza durante tutta la sessione.
Il centro storico di Desenzano è raggiungibile dalla stazione con una breve passeggiata di circa 15 minuti, e sono moltissimi i monumenti che da ammirare anche soltanto durante una semplice passeggiata nelle vie della città. Il centro storico ha origine nel Cinquecento grazie al famoso architetto Giulio Todeschini, possiamo trovare il palazzo del Provveditore e il monumento a S. Angela Merici costruito nel 1782.
Dal centro storico si può raggiungere in pochi passi il lungolago, un bellissimo viale alberato e ricco di fiori colorati che costeggia le spiagge sassose dell’azzurro lago di Garda, naturalmente non potevamo tirarci indietro dall’invito a fotografarli a modo nostro.
Moltissimi sono i turisti e le famiglie a passeggio che ci hanno seguito durante la sessione fotografica e vedendo cosa stavamo cercando di realizzare hanno offerto il loro contributo, chi prestando il proprio cane e chi in alternativa la propria bimba.
Spostandosi sul lungolago si possono visitare il monumento del generale Achille Papa, opera di Giancarlo Maroni lo stesso che ha progettato il Vittoriale di D’Annunzio, il lungolago di Riva e il monumento dei caduti di tutte le guerre, opera moderna, noi confesso che non abbiamo fatto nulla di tutto ciò, piuttosto abbiamo cercato e trovato un bellissimo pontile da utilizzare per le nostre fotografie con il lago di sfondo e qualche fumogeno colorato.
Infine ci siamo spostati dal centro salendo verso il castello di Desenzano il quale domina il borgo dall’alto ed anticamente era utilizzato a difesa della città dalle invasioni barbariche per via della sua posizione strategica. Il castello è una vera e propria terrazza sul lago di Garda, la vista panoramica sul lago è davvero molto bella e giustifica ampiamente la breve passeggiata in salita per poterci arrivare. Naturalmente è anche un’ottima location per fare delle belle fotografie di danza e ne abbiamo approfittato con piacere.
Nel giro di mezza giornata siamo riusciti a visitare quasi tutti i punti di interesse e ne sono rimasto piacevolmente colpito, in effetti dalle passeggiate sul lungolago, allo shopping, ai locali notturni, l’offerta per i turisti è davvero ampia e di qualità.

Giovanni Malandrino

About Giovanni Malandrino

Giovanni Malandrino è un fotografo professionista freelance, specializzato nella fotografia di danza in ambiente urbano. Di base a Milano e Novara, per le sue fotografie ama spostarsi in città diverse per unire l’eleganza delle pose nel balletto con le meraviglie della nostra bellissima Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.