FOSSATI RACCONTA GABER

Ivano Fossati presenta Giorgio Gaber attraverso un nuovo album, “Le donne di ora”, uscito il 26 ottobre anche nella versione Deluxe. A 15 anni dalla scomparsa dell’artista milanese, Massimo Bernardini ha condotto la serata al Teatro Argentina dove è stato presentato proprio questo lavoro, ideato e prodotto da Fossati stesso, che contiene anche un inedito.

Il progetto è un atto d’amore e ben rappresenta la loro affinità di anime. Sul palcoscenico assistiamo ad un potente storytelling, un fiume in piena di sensibilità e parole tratti dalla poetica del Signor G, che ha portato in scena un genere a sè, quello del Teatro-Canzone.

“Ho pensato che fosse necessaria una raccolta che prendesse per mano un ipotetico gio-vane ascoltatore e mostrasse di Gaber, pur nello spazio breve di 15 brani, la bravura, la profondità, l’intelligenza e anche la giocosità”.
Ivano Fossati

L’INCONTRO-SPETTACOLO
E’ un piacere ritrovare Fossati, che ha lasciato le scene alcuni anni fa, impegnato in questo progetto discografico itinerante rivolto a tutti, in particolare ai giovani, che conoscono poco l’artista milanese. Ne esce un quadro d’avanguardia: Gaber precursore e obliquo, sempre un po’ in anticipo sui tempi. Rivelatore e commovente l’excursus lungo la sua carriera, in particolare l’incontro con Mina.

La serie di spettacoli in giro per l’Italia è terminata a Roma, alla presenza di Morgan, grande estimatore e profondo conoscitore dell’opera gaberiana. Si riscopre così il ruolo sociale e culturale della canzone d’autore e l’importanza di mantenere vivo un messaggio tanto attuale per avvicinare le nuove generazioni all’opera dell’artista, anche grazie ai contributi filmati della Fondazione Gaber.

“Il cantautore è prezioso, nella nostra epoca è il rappresentante della libertà di pensiero”
Morgan

L’ALBUM: CD, VINILE E COFANETTO DELUXE
ll disco include un’accurata selezione di celebri canzoni del repertorio gaberiano, tutte interamente riprodotte, rinnovate e restaurate secondo le più avanzate tecnologie del suono. Oltre al cd e al vinile, la speciale edizione si arricchisce di un secondo CD con l’inedita versione chitarra e voce di Giorgio Gaber della title track e con la versione integrale del brano arrangiata e personalmente suonata da Ivano Fossati. Il prezioso cofanetto contiene anche un libro con tutti i testi dei brani e alcune riflessioni dello stesso Fossati raccolte durante gli incontri di presentazione del progetto dedicati soprattutto ai giovani.

Per seguire la iniziative dedicate a Gaber e a questo Album potete visitare i seguenti siti:

Ivano Fossati
Fondazione Gaber

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.