GALLERIA NAZIONALE: LA VERITA’ E’ SEMPRE UN’ALTRA

La Galleria Nazionale ha aperto giovedì 20 settembre i propri spazi alla collezione dell’EMST – National Museum of Contemporary Art di Atene includendo nel percorso espositivo della grande mostra Time is Out of Joint un nucleo di opere provenienti dal museo greco. Fino all’11 novembre questa mostra, che costituisce la terza edizione di una serie di progetti espositivi dal titolo EMST in the World, si focalizza sugli artisti rappresentativi del Gruppo Sigma, storico movimento fondato a Roma nel 1959 da diversi artisti greci.


L’attuale allestimento della raccolta permanente della Galleria è un dialogo fra due collezioni e rappresenta il luogo ideale in cui mettere le opere dei due musei in dialogo tra loro, nelle linee di un rapporto intellettuale da sempre intenso e ricco di affinità fra il nostro paese e la Grecia.
Gli artisti in mostra hanno un profondo legame con l’Italia: Dimitris Alithinos, Manolis Baboussis, Vlassis Caniaris, Stathis Chryssikopoulos, Dimitris Condos, Eirini Efstathiou, Yannis Gaitis, Emily Jacir, Nikos Kessanlis, Kimsooja, Piotr Kowalski, Dimitris Kozaris, Thomas Struth, Kyrillos Sarris, Costas Tsoclis, Costas Varotsos, Mary Zygouri.

Non perdetevi i capolavori che risiedono in maniera permanente nella Galleria per mano di artisti come Balla, De Nittis, Morandi, Modigliani, Carrà, De Chirico, De Pisis, Sironi, Guttuso oltre a pittori d’oltralpe come Van Gogh, Kandiskij e altri ancora. Una sintesi della storia dell’arte moderna e contemporanea, che lascia più incuriositi di quando si è entrati.

INFORMAZIONI
Per maggiori informazioni +39 06 32298221
http://lagallerianazionale.com/
#LaGalleriaNazionale
#EMST
Segui su Facebook, Instagram e Twitter

CURIOSITA’
Oggi puoi installare anche l’App Google Arts & Culture per esplorare in tour virtuale la Galleria Nazionale.

Elena Cattaneo

About Elena Cattaneo

Elena Cattaneo, cremonese di nascita e romana di adozione, vive questa città anche dopo diversi anni con la curiosità e la sorpresa di una turista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.