Garage Stills | J. M. Wessels | 18 dicembre – 13 gennaio | PAN | Napoli

Dopo il MIA Photo Fair di Milano, Jacquie Maria Wessels torna in Italia, alla volta delle terre del Sud. È al PAN di Napoli che dal 18 dicembre 2021 al 13 gennaio 2022 espone GARAGESTILLS. La serie fotografica è un reportage surreale e al contempo incisivo la cui dimensione alienante documenta l’esistenza di ambienti che stanno scomparendo. Dal punto di vista operativo e della post-produzione, Wessels interviene sulla composizione posizionando gli oggetti presenti nelle autofficine, con cui riesce a creare delle magiche “still life”, nature morte direttamente sul posto, tutto catturato con una analogica.

Sono mondi maschili e ruvidi che l’artista donna guarda con attenzione. Sono garage d’un tempo che prima rappresentavano un avanzamento verso il progresso ma ora risultano sorpassati dalle nuove tecnologie, grazie alle quali, se è vero che il lavoro si semplifica si vede perà scomparire la presenza umana. Garage Stills marca questo passaggio stringente della nostra società industrializzata.

– Jacquie Maria Wessels vive e lavora ad Amsterdam, dove ha studiato fotografia alla Gerrit Rietveld Academy e Social Psychology alla Vrije Universiteit. Le opere di Wessels sono esposte in tutto il mondo e fanno parte della collezione di vari musei e collezioni private. Le opere della serie Garage Stills si trovano, per esempio, nella collezione del Rijksmuseum Amsterdam e Huis Marseille – Museum for Photography Amsterdam, Paesi Bassi. Wessels è stata anche invitata al Festival della fotografia Encontros da Imagem di Braga, in Portogallo. Di recente, la serie Cityscapes è stata esposta nel “Photo Route Bijlmer Cityscapes + Birdmen”, una mostra all’aperto con 50 fotografie di grande formato ad Amsterdam e in una personale al Surinaams Museum di Paramaribo, Suriname.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.