Giornata Europea della Cultura Ebraica – Domenica 6 settembre 2015
“Ponti”
È il tema della prossima “Giornata Europea della Cultura Ebraica”:
ponti che uniscono, che creano dialogo tra popoli, quartieri, mestieri, e culture.
In occasione di questo appuntamento evento c’è la possibilità di conoscere e approfondire proprio la cultura e le tradizioni ebraiche romane sia con il Safari d’arte Play&Learn Tour che con la visita al Museo Ebraico e, finanche alla Sinagoga.
Safari d’Arte !
Durante la giornata sono previsti tre turni per svolgere gratuitamente le due attività proposte:
1. Safari d’arte Play&Learn Tour – Il Ghetto – Durata 50′
Alla scoperta del Quartiere Ebraico e dell’Isola Tiberina :
studiamo assieme la mappa e gli indizi fotografici del libro che ci verrà consegnato e partiremo per la caccia ai tesori dell’arte!
Esploreremo assieme questo luogo, affascinante senz’altro a chiunque, teatro di eventi e circostanze nei secoli di storia dell’urbe.
Partiremo assieme dalle graziose tartarughe di Piazza Mattei -testimoni di una romantica storia d’amore, e poi gli stretti vicoli che ci condurranno passo passo, occhi in aria, al Portico d’Ottavia, lí ci avvolgeranno come un manto di storia di secoli, religione e civiltà i profumi sempre irresistibili della cucina kosher.
Poi, le rive del Tevere, dove l’antica leggenda romana del serpente di Esculapio ci consentirà di comprendere perché l’Isola Tiberina ha la forma che noi, oggi, conosciamo..
2. Visita al Museo Ebraico di Roma e alla Sinagoga – Durata 45′
Il Museo Ebraico di Roma, ospitato nel complesso monumentale del Tempio Maggiore, è aperto dal 1960 per conservare le raccolte della Comunità Ebraica di Roma: argenti romani del ‘600 e ‘700, tessuti preziosi provenienti da ogni angolo d’Europa, pergamene miniate, marmi scampati alla distruzione delle Cinque Scole, le cinque sinagoghe del ghetto!
Sette sale espositive con un percorso didattico per offrire risalto ai magnifici oggetti d’arte e ai preziosi documenti che raccontano la storia bimillenaria degli ebrei di Roma, le relazioni fra gli ebrei e, la città, le feste dell’anno e quelle della vita.
Un punto di riferimento unico per scoprire le tradizioni, la religione e la storia degli ebrei romani, appartenenti ad una comunità fra le più antiche veramente al mondo.
Turni e orari:
Primo turno: Safari d’arte dalle ore 10 alle ore 10.50 + Museo Ebraico dalle ore 11 alle 11.45
Secondo turno: Safari d’arte dalle ore 11 alle ore 11.50 + Museo Ebraico dalle ore 12 alle 12.45
Terzo turno: Safari d’arte dalle ore 12 alle ore 12.50 + Museo Ebraico dalle ore 13 alle 13.45
Prenotazione obbligatoria: info@safaridarte.it – +39 3339409352 – +39 3392258754
http://www.safaridarte.it/
https://www.facebook.com/
[codepeople-post-map]
Redattrice, durante la sua prima parte di vita lavorativa – dalla laurea fino alla maternità – ha lavorato principalmente nel Cinema sia a Roma che Budapest come segretaria di produzione, assistente alla produzione, stylist, coordinatore di produzione, assistente al produttore, assistente personale della carissima Virna Lisi.
Inizia a Roma per la Intelfilm di Mario Mazzarotto; poi a Budapest mentre sviluppa il mercato italiano per Strawberry Films lavora come Responsabile Editoriale dell’Istituto Italiano di Cultura diretto dal …Caro Direttore Giorgio Pressburger, mentre per il Produttore Aron Sipos con Focus Film realizzerà alcuni dei suoi altri sogni lavorativi pur rinunciando ad uno, quello di offrire il suo volto ad un ruolo, all’immaginario sconfinato di un regista -e qui ne avrebbe da raccontare una storia…; di nuovo a Roma è Segreteria Esecutiva del Dott. Angelo Rizzoli in Rizzoli Audiovisivi Ltd.
Cristiana è incline all’eleganza di sostanza e forma, alla mistica legge e, all’ironia .
Redattrice, durante la sua prima parte di vita lavorativa - dalla laurea fino alla maternità - ha lavorato principalmente nel Cinema sia a Roma che Budapest come segretaria di produzione, assistente alla produzione, stylist, coordinatore di produzione, assistente al produttore, assistente personale della carissima Virna Lisi.
Inizia a Roma per la Intelfilm di Mario Mazzarotto; poi a Budapest mentre sviluppa il mercato italiano per Strawberry Films lavora come Responsabile Editoriale dell'Istituto Italiano di Cultura diretto dal ...Caro Direttore Giorgio Pressburger, mentre per il Produttore Aron Sipos con Focus Film realizzerà alcuni dei suoi altri sogni lavorativi pur rinunciando ad uno, quello di offrire il suo volto ad un ruolo, all'immaginario sconfinato di un regista -e qui ne avrebbe da raccontare una storia...; di nuovo a Roma è Segreteria Esecutiva del Dott. Angelo Rizzoli in Rizzoli Audiovisivi Ltd.
Cristiana è incline all'eleganza di sostanza e forma, alla mistica legge e, all'ironia .

Irene Ranaldi liked this on Facebook.