Giugno a Roma c’è lo spazio del gusto – VINÒFORUM 2014

VINOFORUM-Roma_Wine-festival_Vino_bicchiere_bottigliaDa venerdì 6 a sabato 21 giugno 2014, Roma diventa teatro dell’eccellenza enogastronomica, si apre l’undicesima edizione della manifestazione che ospita 500 aziende e i migliori chef nazionali ed internazionali alla portata di tutti gli appassionati.

Dove: Lungotevere Maresciallo Diaz (Farnesina)
Quando: Dal 6 giugno al 21 giugno, sedici giorni all’insegna del gusto

{google_map}Lungotevere Maresciallo Diaz, Roma{/google_map}

Una tappa obbligata per tutti gli esperti del settore e i wine&food lovers, lo Spazio del Gusto di Vinòforum si sviluppa su un Villaggio di 10.000mq che lo scorso anno ha accolto circa 44.000 visitatori e che per l’11° edizione ha in serbo grandi novità.

L’alta cucina internazionale incontrerà l’eccellenza enologica in Cantine da Chef, che quest’anno vedrà la partecipazione di 16 tra grandi chef italiani e stranieri abbinati ad altrettante rinomate cantine. Ogni incontro sarà l’occasione di conoscere e degustare selezioni di vini d’altissima qualità e di presenziare ad irrepetibili food show in cui gli esperti protagonisti proporranno i loro piatti pensati per le specifiche etichette.

VINOFORUM-Roma_Wine-festival_Vino_chef_food_gustoAll’interno dello Spazio del Gusto di Vinòforum non mancherà un ampio spazio dedicato alle specialità gastronomiche in cui artigiani e produttori presenteranno al vasto pubblico di appassionati la qualità dei loro prodotti; una cigar room per l’approfondimento delle tecniche di degustazione in abbinamento a pregiati distillati e champagne e una business lounge per gli incontri di lavoro.

Costi Biglietto: domenica-lunedì: euro 16; venerdì e sabato: euro 20 ; per le cene degustazione i prezzi partono da 40 euro
Orari: l’apertura è alle 19.00, la chiusura alle 24.00, ad eccezione per le giornate di venerdì e sabato quando la chiusura è posticipata alle ore 01.00.;

Il biglietto include bicchiere, sacchetta, un carnet di n°10 degustazioni di vino valide per l’intero Villaggio ad eccezione delle aree ad accesso riservato, e la possibilità di partecipare gratuitamente agli eventi in calendario previa prenotazione (fino ad esaurimento posti)
info espositori: info@vinoforum.it
web: www.vinoforum.it

CENE DEGUSTAZIONE
Il costo per partecipare alle cene con degustazione parte da 40 euro e include l’accesso al Vinòforum per la serata scelta; il solo biglietto per accedere a Vinòforum non include l’accesso alle Cantine da Chef.
A partire dal 6 giugno 2014 , ogni sera dalle ore 21.00, uno chef di fama internazionale preparerà dei piatti per esaltare il vino della cantina con cui è stato abbinato; si potranno  degustare 3 vini assieme al menu degustazione di 3 portate mentre si assiste alle dimostrazioni di grandi chef della cucina italiana e internazionale.

chef_Peppino-Pino_Tinari

Peppino Tinari

Venerdì 6 giugno 2014 lo chef Peppino Tinari, 1 stella Michelin, cucinerà un piatto ispirandosi dal vino Luce di Frescobaldi.

Maria Probts

Maria Probts

Sabato 7 giugno 2014 la chef Maria Probst, 1 stella Michelin, preparerà un piatto abbinato al Thienot.

Frode Selvaag

Frode Selvaag

Domenica 8 giugno 2014 lo chef norvegese Frode Selvaag cucinerà pesce norvegese abbinandolo ai vini siciliani di Firriato.

Marianna Vitale

Marianna Vitale

Lunedì 9 giugno 2014 Marianna Vitale ,1 stella Michelin, proporrà un abbinamento con il Pommery.

Mauro Uliassi

Mauro Uliassi

Martedì 10 giugno 2014 Mauro Uliassi, 2 stelle Michelin, cucinerà a base di Perrier Jouet.

Marco Carraro

Marco Carraro

Mercoledi 11 giugno 2014 lo chef Marco Carraro cucinerà con a base i vini di Venica&Venica.

Luciano Zazzeri

Luciano Zazzeri

Giovedì 12 lo chef Luciano Zazzeri propone l’abbinamento con Bertani.

Angelo Sabatelli

Angelo Sabatelli

Venerdì 13 lo chef Angelo Sabatelli  presenterà i suoi piatti con i vini Fattoria Le Pupille.

Heinz Beck

Heinz Beck

Sabato 14 giugno per lo chef d’eccezione Heinz Beck, 3 stelle Michelin, con il suo piatto a base di Ruinart

Gionata Ross

Gionata Ross

Domenica 15 abbiamo Gionata Rossi  che cucinerà con i vini delle cantine Schloss Schönborn, Albert Pic Chablis e Chateau

Tomaž Kavčič (Tomaz Kavcic)

Tomaž Kavčič (Tomaz Kavcic)

Lunedì 16 giugno è il turno dello chef sloveno Tomaž Kavčič, con il suo metodo della “cottura viva” che esalta le materie prime, abbinerà i vini della cantina Simcic

Niko Romito

Niko Romito

Martedì 17 giugno il grande Niko Romito propone i vini della cantina Falesco

Mark Greenaway

Mark Greenaway

Mercoledì 18 giugno è iul turno dello chef scozzese Mark Greenaway che abbinerà il suo piatto ai vini delle cantine Primosic, Argiano e Sottimano

Paolo Trippini

Paolo Trippini

Giovedì 19 lo chef Paolo Trippini cucinerà con i vini della premiata cantina Banfi

Michelino Gioia

Michelino Gioia

Venerdì 20 lo chef Michelino Gioia ci stupirà con  Vini Francesi

Vittorio Fusari

Vittorio Fusari

Sabato 21 lo chef Vittorio Fusari chiuderà la manifestazione abbinado per l’occasione alcune prelibatezza con Berlucchi.

2 comments to “Giugno a Roma c’è lo spazio del gusto – VINÒFORUM 2014”

Comments are closed.