Come fare il caffè italiano perfetto

Perfect_italian_coffeeEcco il decalogo per fare un vero caffè italiano con la ‘ moka ‘ ( macchina del caffè italiano ) . Seguendo questi suggerimenti molto semplici , si sarà in grado di fare e apprezzare il caffè fatto in casa italiana al suo meglio .

cofee_contazza1 . Acquistare un caffè di buona qualità che si adatta ai vostri gusti

2 . Evitare assolutamente miscele con surrogati , che alterano sostanzialmente il risultato .

3 . Usare solo acqua fresca e leggera . Salmastra o troppo ricca di acque calcaree indeboliscono il sapore . Ricordatevi di non usare acqua bollita .

4 . Convenientemente dosare la proporzione di caffè e acqua . Le caffettiere più comuni , come l’ Express o ‘ Napoletana ‘ , hanno già predeterminato proporzioni in base al numero di tazze di caffè che producono. In tutti gli altri casi ricordarsi di utilizzare circa un cucchiaino di caffè per ogni tazza .

5 . Non accelerare i tempi di preparazione , utilizzando acqua calda nella caffettiera , sull’acqua contrario deve essere freddo , e deve riscaldare lentamente caldo . Siate pazienti per alcuni minuti .

6 . Non premere la polvere nella caffettiera . Mettete il caffè delicatamente all’interno della caffettiera e cercare di eliminare eventuali grumi .

7 . Non lasciare la caffettiera automatica sulla stufa , caffè e coffee -pot potrebbero essere compromessi . Il coperchio deve essere tenuta aperta per evitare che il vapore si condensa nella pentola , bruciore o alterare il sapore del caffè
8 . Togliere la caffettiera dal fuoco quando il caffè è pronto . Non lasciare mai bollire il caffè , spostare la caffettiera dal fuoco qualche istante prima che il caffè si ferma a venire fuori.
9 . Bere il caffè molto caldo ( non appena è pronto e servito ) Questo è il momento opportuno per apprezzare appieno il sapore e la fragranza . Il caffè restante deve essere tenuto in vetro o vasi in ceramica , non in contenitori metallici , inoltre deve essere nuovamente riscaldato in un bagnomaria mai direttamente sul fuoco .
10 . Pulire la caffettiera dopo l’uso con acqua calda . Non usare mai sapone o detergenti . Prima del primo utilizzo o dopo un lungo periodo di inattività è meglio bollire la caffettiera con una piccola quantità di caffè .

( da www.caffe.it )

One comment to “Come fare il caffè italiano perfetto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.