Insalata di puntarelle

L’insalata di puntarelle è un grande classico della cucina romana. Un insalata che scrocchia in bocca condita con aglio ed acciughe. Sapori forti in cucina quindi.
La sfilettatura della puntarella cimata, chiamata anche asparago o germoglio di Catalogna,  è lunga e laboriosa anche con l’apposito strumento in foto. Perché i filetti si arriccino è necessario usare acqua molto fredda. Il risultato finale però merita l’attesa o il prezzo se decidete di sceglierla al ristorante. 100 grammi di puntarelle possono costare 3 euro al mercato….

Insalata di puntarelle
I germogli della cicoria asparago o Catalogna, vengono solitamente consumati crudi (spesso con aggiunta di aglio e acciughe sotto sale), sono noti anche come puntarelle (o anche mazzocchio) e considerati un piatto tipico della cucina romana, diffusi anche nella cucina campana. In Puglia sono presenti due importanti varietà locali note come Cicoria puntarelle Molfettese e Galatina.
Write a review
Print
0 calories
0 g
0 g
0 g
0 g
0 g
0 g
0 g
0 g
0 g
0 g
Nutrition Facts
Serving Size
0g
Amount Per Serving
Calories 0
Calories from Fat 0
% Daily Value *
Total Fat 0g
0%
Saturated Fat 0g
0%
Trans Fat 0g
Polyunsaturated Fat 0g
Monounsaturated Fat 0g
Cholesterol 0mg
0%
Sodium 0mg
0%
Total Carbohydrates 0g
0%
Dietary Fiber 0g
0%
Sugars 0g
Protein 0g
Vitamin A
0%
Vitamin C
0%
Calcium
0%
Iron
0%
* Percent Daily Values are based on a 2,000 calorie diet. Your Daily Values may be higher or lower depending on your calorie needs.
Ingredients
  1. Filetti di catalogna cimata
  2. Aglio fresco sminuzzato
  3. Aceto bianco
  4. Acciughe
  5. Sale
  6. Olio EVO
  7. Pepe nero
Instructions
  1. Mondate le cime della catalogna
  2. Sfiletatte e condite con la vinagrette a base di acciughe e aglio dopo aver sciolto nell’aceto le acciughe l’aglio ed il sale.
  3. Aggiungete olio e versate sull’insalata. Il condimento deve essere miscelato al momento di servire l’insalata. Altrimenti l’aceto cuocerebbe i filetti che perderebbero l’effetto croccante in bocca.
beta
calories
0
fat
0g
protein
0g
carbs
0g
more
Adapted from What is for dinner - Cosa c'è per cena
Rome Central Magazine, city on the web https://www.romecentral.com/
Margherita Fiaccavento

About Margherita Fiaccavento

Margherita Fiaccavento nasce a Roma nel 1968. Di famiglia profondamente borghese, dopo aver studiato per la carriera diplomatica a Roma e Parigi ne rifiuta i condizionamenti sviluppando un carattere ribelle ed anticonformista. Dopo 15 anni di esperienze professionali manageriali passa alla televisione come autore testi ed esperta di web content. Nel 2012 lascia Roma e l’eldorado mediatico per la campagna emiliana. "Amazon on me" e’ la sua prima opera di narrativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.